23/05/2022. Il più grande atleta italiano vivente “con 4 gambe ed un grande cuore”, compie 27 anni ed è più bello che mai: Varenne “Il Capitano”

 

 

Il 21 maggio 2022 alla Tenuta il Cigno, in un’oasi di verde nel pavese, si è festeggiato il 27° compleanno di Varenne, (è nato il 19/05/1995). Il contesto è di quelli in cui hai piacere di vedere il tuo cavallo libero nei prati a trottare, galoppare e sgroppare, cosa che ovviamente Il Capitano ha puntualmente fatto non appena la sua lad Daniela Zilli, lo ha liberato nel paddock dopo la cerimonia e le immancabili foto di rito.

La giornata è iniziata con l’accoglienza degli ospiti nella bella tenuta di proprietà della famiglia Tosi a Villanterio (PV), ex sede del progetto Islander, tutto molto ben organizzato e pianificato per far sentire gli ospiti subito a proprio agio (nonostante il caldo non indifferente). A gestire l’appuntamento ed i tempi dello svolgersi delle varie attività è stata l’Avv. Monica Doglioni, che da sempre segue tutte le comunicazioni relative a Varenne.

Varenne si è mostrato in tutta la sua bellezza nella corte della struttura accompagnato dal suo staff. Immancabile il rito della torta di cui è goloso (mele e carote), carote presenti anche nel singolare bouquet confezionato per l’occasione. Visibile come sempre, l’emozione di Enzo Giordano, proprietario del “cavallo che è stato capace di stupire il mondo”, intervenuto in compagnia del figlio Daniele. Nell’area buffet è stato possibile rivedere le foto dei grandi successi in tutto il mondo de “Il Capitano” ed alcuni cenni storici sulla sua vita assolutamente indimenticabile. 

Presenti oltre ad un folto pubblico di appassionati ed addetti ai lavori, Silvio Corbellini sindaco del Comune di Villanterio, Giovanni Amato sindaco del Comune di Magherio, intervenuto in rappresentanza della Provincia di Pavia, Roberta Marcone Assessore al Turismo, Commercio Artigianato e Tutela Animali del Comune di Pavia, Andrea Itraloni sindaco del Comune di Copiano.

Buon compleanno grande Varenne!

 

Daniele Fortuzzi e Daniela Carlotti