In vista di un nuovo fine settimana l’Ippodromo Snai San Siro di Milano è pronto ad accogliere due giornate di galoppo davvero interessanti. Sabato 7 maggio, dalle ore 15, sei belle prove che vedono emergere il Premio Cambiago, il Dolzago e, in chiusura, la finale del Gran Premio Roberto Bottanelli. Ma approfondiamo su ciascuna corsa del pomeriggio milanese.
PRIMA CORSA – PREMIO GIORGIO MACCHI
Apertura di riunione con le amazzoni e i cavalieri che competono per un handicap sui 1.200 metri che da quest’anno è intitolato a Giorgio Macchi. Tanti al via ed equilibrio sottile, ma sul previsto terreno molleggiato GORDON GEKKO può aumentare molto la sua efficacia, senza contare la forma attuale a prova di bomba. L’Idea è un’altra da piani alti, e se Regesso intriga non poco accorciato su questa distanza, pure Ilomilo e Ginger E Fred possono accampare giustificate pretese di inserimento, senza dimenticare Impatto Letale.
SECONDA CORSA – PREMIO CAMBIAGO
La prima delle corse per i 3 anni è questo handicap di buonissima categoria sul miglio di pista media. Lagomago si ripresenta subito in pista dopo aver provato addirittura il Parioli, tornando in una categoria dove ha già vinto proponendo uno standard certamente tosto, ma per il voto finale ci si lascia tentare dal fascino di LUKE SKYWALKER, il cui allungamento della distanza è perfettamente supportato dal perentorio successo ottenuto sui 1.400 metri in dirittura. Di Piu e Griffe De Chat sono altri due elementi che possono farsi sotto meritando un conseguente rispetto, e attenzione a non sottovalutare Lady Shawhill, che abbassa il suo livello di ambizione.
TERZA CORSA – PREMIO RAZZA TICINO
Si resta sul miglio di pista media per la prima delle due maiden previste dal programma, aperta a tutti. Più si va avanti nella stagione, più la consistenza dei campi partenti diventa meno ostica, e in un gruppo dove non ci sono troppi appigli, si può serenamente tenere buona la linea di Capannelle che ha visto finire rispettivamente seconda e quarta BEAUTIFUL BLACK e Paradise Cake, con quest’ultima che era al debutto e che pertanto può venire avanti, ma con la prima citata che, oltre allo scontro diretto favorevole, ha ampiamente dimostrato di avere nelle proprie corde una corsa come questa. Sarà il betting a dirci qualcosa in più tra gli inediti, mentre Valuta Legale potrebbe correre in progresso.
QUARTA CORSA – PREMIO DOLZAGO
Si torna in handicap per questo doppio chilometro di pista media della stessa categoria del precedente. Altro contesto molto competitivo, dove PAPERONE si guadagna la nomination ricordando la sua ultima prestazione non troppo fortunata, in cui tuttavia aveva fatto intendere di essere in evidente fase di crescita. Chi non ci crede può sceglierne uno tra i recenti vincitori, Verso Il Sud, facilissimo a reclamare, Sopran Pechino, due volte vincitore nelle ultime tre, o Al’s Joy, lanciato addirittura verso la hat-trick e senza nessun timore reverenziale. Non finisce qui però, però anche quelli non citati sono comunque in forma e pertanto speranzosi giustificati.
QUINTA CORSA – PREMIO SCUDERIA RENCATI
Tocca alle femmine di 3 anni, che hanno a disposizione una maiden loro riservata sui 1.800 metri. Sopran Teodora ha corso con onore nel Regina Elena e non può non essere in prima linea al di là dell’impegno ravvicinato, ma, al di là di questo, SPRING LOVE le era finita avanti in una prova analoga, sia pur di poco, e in virtù di questo riferimento è quella da collocare in pole position. High Level invece è reduce da una prova deludente, ma sui valori precedenti avrebbe tutte le possibilità del mondo per chiudere in conti, mentre Themoosaballon ha esordito in maniera promettente e può senza dubbio marcare un progresso. Attenzione ai movimenti del mercato riguardo alle debuttanti.
SESTA CORSA – FINALE GRAN PREMIO ROBERTO BOTTANELLI
Il sabato all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con la Finale del GP Bottanelli, circuito riservato alle amazzoni e ai cavalieri sui 1.800 metri di pista media. Una Finale molto bella e decisamente competitiva, con una leggerissima preferenza per SIGNOR NILSON, che ora ha un peso non facile, ma che sta letteralmente volando nel periodo. In quanto a forma non scherzano niente neppure Val Winkle, quattro volte a segno nelle ultime cinque, e Salsapoppy, terrificante nel suo successo recente, con lo stesso Ancora Drago assolutamente sullo stesso piano. Altrettanto pericoloso può essere Pancake, già positivo e ancor più pericoloso in caso di terreno allentato, ma non si escludono inserimenti ulteriori, soprattutto pensando a Daoub.
Ricordiamo che per accedere all’Ippodromo Snai San Siro ed assistere alle corse, sarà necessario pagare un biglietto intero di 3 euro per persona, di cui 2 euro da poter utilizzare come buono per una consumazione presso i punti bar oppure per una scommessa; per le famiglie (due adulti) il costo complessivo è di 5 euro di cui 3 euro da poter utilizzare per una consumazione presso i bar dell’Ippodromo oppure per una scommessa. L’ingresso è gratuito per i minorenni.
programma-corse-milano-san-siro-galoppo-riunione-sabato-7-maggio-2022
All’Ippodromo Snai San Siro 23^ giornata stagionale con il programma di domenica 8 maggio strutturato con sei prove di buonissima categoria in cui spiccano il Premio Desio, il San Giorgio e il Lodi Vecchio. Ma vediamo nel dettaglio.
PRIMA CORSA – PREMIO CIEFFEDI
Sono aperta da una maiden per i 3 anni sui 2.200 metri. Campo ristretto rispetto allo standard, ma il tasso di competitività resta inalterato, con POKERISSIMO che si guadagna una logica nomination in virtù della doppia piazza d’onore su cui resta, con l’impressione che il furlong in più possa essergli gradito. Train Drago gli è finito dietro, ma con un margine tale dal rendere assolutamente possibile la rivincita e sullo stesso piano dei due si colloca l’intrigante Mercantini, ancora bisognoso di esperienza, ma con mezzi interessanti e in ogni caso già segnalatosi in progresso alla seconda uscita della carriera. Ci sarebbe anche Post Dark, che sul numero prodotto nella sua penultima apparizione avrebbe giustificatissime ambizioni non solo di inserimento, ma anche di vittoria.
SECONDA CORSA – PREMIO DESIO
Il primo handicap del giorno è questo miglio in pista grande per anziani di ottima categoria. Non si fa certo fatica a trovare dei candidati, con una leggerissima preferenza orientata verso CANTICCHIANDO, autore di un’ultima prestazione assolutamente valida, separando un paio di avversari più forti di quelli odierni. I cattivi però non mancano come si diceva, a cominciare da Denaar e Diamond Dougal, a loro volta tonicissimi e assolutamente inseparabili, per continuare con Baffonero e Guzman, validi anche a livelli superiore, e pure con Villabate che non sarà quello del suo ingaggio più recente. Nessuno si dimentica di Say You Do, ma siamo di fronte alla classica situazione in cui non si può escludere nessuno, almeno per un piazzamento.
TERZA CORSA – PREMIO SAN GIORGIO
Tocca ai velocisti di 3 anni sui 1.200 metri per il tradizionale San Giorgio, prova di preparazione per i giovani in vista del Tudini. La lettura della vigilia impone senza ombra di dubbio il nome di GHEPARDO DA TODI, che al rientro non solo ha confermato le grandi promesse dei suoi 2 anni, ma ha anche suggerito un conseguente potenziale davvero importante: nessuna occasione è migliore di questa per ribadirlo. Non potrà tuttavia permettersi divagazioni, perché The King’s Horses torna nel suo elemento naturale dove aveva impressionato molto e Come On Captain sarà ulteriormente venuto avanti con la maggiore esperienza, il tutto senza dimenticare che entrambi possono giovarsi di un certo vantaggio ai chili
QUARTA CORSA – PREMIO BOVISIO MASCIAGO
Si torna in handicap con questo doppio chilometro per gli anziani della stessa categoria del precedente. Corsa durissima ed equilibratissima alla vigilia, con una marea di possibili pretendenti, tra i quali certamente SADALSUUD, reduce da una prestazione validissima che se ripetuta potrebbe addirittura bastare, considerando l’estrema durezza dell’opposizione. Anche Il Ginodellecacce arriva da una prestazione terrificante, mentre Acongaua, Miracle Of Love e Mr Gualano tornano ad affrontare una categoria più abbordabile rispetto alle ultime. Si rivede qui a Milano Desire To Fire, mai da sottovalutare, e sul terreno più morbido, Benazzi può aumentare la propria efficacia.
QUINTA CORSA – PREMIO LODI VECCHIO
Ecco il Lodi Vecchio, tradizionale condizionata per i 3 anni sui 2.200 metri in pista grande, che potrebbe essere una sorta di ultimissima chiamata per il Derby tra due settimane. Non potrà esserlo di sicuro per QUE TEMPESTA, ma solo perché è un castrone, perché il profilo e i mezzi sarebbero quelli giusti, e che qui è senza dubbio l’elemento più atteso; c’è però il grande e problematico dubbio della partenza, avendo per due volte di fila mancato completamente il break, che il team prova a correggere anche con la presenza del compagno di scuderia Ciclone D’Anagni. I vincitori di maiden Armandino ed Estoril ci proveranno, e con loro anche Ector De Maris che vale di più rispetto alla sua ultima uscita, anche se l’avversario più ostico può essere Age Of Ultron, non malvagio nel Botticelli e con margini di progresso ancora tutti da stabilire.
SESTA CORSA – PREMIO GLENO
La bella domenica di corse all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude con un handicap di buona categoria per gli anziani sul miglio e mezzo. Gira e rigira può essere arrivata finalmente la volta buona per la regolarissima MOORLAND SPIRIT, che è da un pezzo che ci sta girando attorno e che a questo punto se la meriterebbe anche, con distanza e terreno più graditi. I cattivi non mancano di certo però, con Riana che sul terreno allentato non ha paura di nessuno, con Geometria che ha appena vinto alla grande, con Nayleaf che rientra ma abbassando il tiro, e con Tout A Fait che resta sempre un brutto cliente per tutti. Amica Mia è un’altra con le sue brave possibilità e non si escludono inserimenti a sorpresa.
programma-corse-milano-san-siro-galoppo-riunione-domenica-8-maggio-2022
Ricordiamo che per accedere all’Ippodromo Snai San Siro ed assistere alle corse, sarà necessario pagare un biglietto intero di 3 euro per persona, di cui 2 euro da poter utilizzare come buono per una consumazione presso i punti bar oppure per una scommessa; per le famiglie (due adulti) il costo complessivo è di 5 euro di cui 3 euro da poter utilizzare per una consumazione presso i bar dell’Ippodromo oppure per una scommessa. L’ingresso è gratuito per i minorenni.