08/03/2022. FEI WORLD EQUESTRIAN GAMES, Pratoni del Vivaro (Roma – 2022): INCONTRIAMO LO SPORT MANAGER GIUSEPPE DELLA CHIESA

 
 

 

Giuseppe Della Chiesa è lo Sport Manager dei FEI World Championships 2022 Eventing and Driving, evento in cui sarà anche disegnatore del percorso del cross country.
L’esperienza acquisita sul campo da cavaliere, coniugata con una formazione professionale di imprenditore agricolo con la passione dell’informatica (sua la paternità del primo sistema di gestione risultati informatizzato per il completo) e da una forte componente di passione e tradizione familiare nel mondo dei cavalli, gli hanno consentito di guadagnare un ruolo importante nella comunità mondiale del concorso completo.

 

Giuseppe Della Chiesa con uno dei nuovi ostacoli del cross-country dei Pratoni del Vivaro
 

Show Director di Concorso Completo e Attacchi ai FEI World Equestrian Games™ di Roma (1998), delegato tecnico e disegnatore di percorsi FEI dal 2002 – tra le esperienze di rilievo in questo ruolo spiccano tre edizioni del Badminton Horse Trials (2014-2016) e gli Europei Seniores ai Pratoni del Vivaro (2007) – membro del Bureau FEI e Chairman dell Commissione Completo (2010-2017), Della Chiesa ha alle spalle una significativa carriera di cavaliere in corsa (gentleman rider in piano e ostacoli con 75 vittorie in attivo), in completo (campione italiano e riserva della squadra azzurra ai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992) e in salto ostacoli, disciplina quest’ultima in cui gareggia anche attualmente.

A 24 anni dal FEI World Equestrian Games™ di Roma i Pratoni del Vivaro tornano ad ospitare un evento di levatura mondiale. Cosa è cambiato nel lato sportivo delle discipline che saranno in scena nei mondiali del prossimo settembre?
“Il cambiamento più importante è certamente quello legato alla formula tecnica di entrambi i campionati per la prova di campagna: cross country e maratona con distanze e fasi ridotte e maggiore tecnicismo degli ostacoli. Il fattore “resistenza” ha progressivamente perso peso, lasciando sempre maggiore spazio alla richiesta di tecnica. La percentuale standard del peso delle prove che in completo si basava per dressage/fondo/salto ostacoli sulla ‘formula’ 3/12/1 è infatti molto modificata rispetto al passato. Il binomio deve essere competitivo allo stesso modo in ciascuna prova. Stesso avviene anche per gli attacchi. Questo cambiamento ha ovviamente influenzato anche la scelta dei soggetti da impiegare, il training di cavalieri e cavalli, la costruzione degli ostacoli del cross e l’ideazione dei percorsi. Sia per gli attacchi… leggi tutto

8 MARZO: DONNE DA PODIO

C’è un feeling particolare tra le amazzoni e il concorso completo. Dal 1966, anno della prima edizione del campionato del mondo della disciplina, si contano infatti ben 55 donne vincitrici complessivamente di 77 medaglie, tra individuali e a squadre.
A partire dai primi podi iridati di Burghley 1966 con l’irlandese Virginia Freeman-Jackson vincitrice in sella a Sam Weller del bronzo individuale e dell’oro a squadre insieme a Penelope Moreton con Loughlin, per finire con le ultime due campionesse del mondo individuali, la tedesca Sandra Auffarth (Opgun Louvo) a Caen 2014 e la britannica Rosalind Canter (Allstar B) a Tryon 2018.
 La tedesca Ingrid Klimke – photo FEI / Richard Juilliart.
Con loro, si sono fregiate del titolo anche le britanniche Zara Phillips (Toytown) ad Aquisgrana 2006, Virginia Holgate-Leng (Priceless) a Gawler in Australia nel 1986 e Lucinda Green (Regal Realm) al mondiale di Luhmühlen del 1982.
Sei, delle quattordici medaglie d’oro individuali assegnate in altrettante edizioni dei campionati del mondo di concorso completo, portano quindi la firma di amazzoni.
A queste medaglie si aggiungono però tre argenti e otto bronzi vinti sempre da amazzoni capaci addirittura di occupare tutti e tre i gradini del podio individuale nel 1986 a Gawler con Virginia Leng, la neozelandese Trudy Boyce argento (Mossman) ed ancora per la Gran Bretagna Lorna Clarke bronzo (Myross).
Le ‘quote rosa’ sono però state determinanti anche nella conquista di dodici medaglie d’oro a squadre delle quattordici fin qui assegnate… leggi tutto

BIGLIETTERIA APERTA: VIVI I MONDIALI DA PROTAGONISTA

Sport, natura, adrenalina, passione, agonismo, grandi emozioni. I FEI World Championships 2022 Eventing and Driving (15-25 settembre) ai Pratoni del Vivaro promettono uno spettacolo da non perdere.
I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale CLICCA QUI E ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO e CLICCA QUI PER INFO E COSTI.

Sarà possibile vivere le giornate di gara con differenti formule di acquisto e costo: dal semplice ingresso all’area gare all’impianto, ai posti in tribuna o ancora all’esclusivo Pavilion Vip dove gli ospiti potranno accedere all’area lounge con ‘welcome Tea & Coffee’, area relax e al parcheggio interno.
 
I punti ristoro leggi tutto

fonte : Equi-Equipe