Piz Bernina per il bis
I favoriti di Jacopo D’Elia di mercoledì 3 marzo.
1ª corsa – Premio Welnor – Apre il convegno una reclamare sui 1400 metri riservata ai puri dove, ad onta di un campo folto, latita un po’ la condizione dei protagonisti. Ci affidiamo al rientrante CIMA SOUND, protagonista in precedenza di un bel successo sul percorso. Bella Idea ha testato il tracciato e dovrebbe progredire, You’re Serious è un habitué della pista e merita rispetto al pari di By Royal Approval, appartenente a un team che ha già colpito duro e a grossa quota in questo tipo di ingaggi. Giulio Cesare può ambire almeno a un piazzamento, mentre è ancora da scoprire So Fascinating.
Favoriti: 3 Cima Sound – 2 By Royal Approval – 12 You’re Serious – 1 Bella Idea – 7 Giulio Cesare – 10 So Fascinating
2ª corsa – Premio Rew Arrow – Handicap di minima per soli 3 anni sul doppio chilometro allungato. ZIROL dopo l’approccio sulla superficie sembra maturo per un risalto pieno. Gli avversari principali potrebbero rivelarsi Belted e Zaandam, terminati nell’ordine in un recente confronto sulla pista. Sopran Pechino non è affatto da escludere in considerazione del bel rientro fornito proprio sul tracciato in una condizionata qualitativa. Cross Road allunga e non poco il metraggio e se dovesse tenere potrebbe ambire a un compenso. Più dura per gli altri due.
Favoriti: 1 Zirol – 3 Belted – 5 Zaandam – 2 Sopran Pechino – 4 Cross Road
3ª corsa – Premio Rio Marin – Sempre i 3 anni al via impegnati in una reclamare sui 1400 metri. Sopran Nigella ha vinto qualche mese fa una corsa similare, è appena rientrata in maniera normale ed è la logica favorita nel contesto. La prima alternativa si chiama You Are Warrior, che ha linea comune e dopo la vittoria sul chilometro secco ha mostrato di poter fare qualche metro in più. Discorso simile per Incantevole Lady, con nuovo team, che dovrà tenere 400 metri in più. Drammatica, dopo il successo ottenuto al debutto proprio a Varese ma in erba, non si è confermata ma se si dovesse ritrovare sulla sabbia potrebbe far meglio. Infine occhio a Mulan e all’inedito Sopran Ahudhabi.
Favoriti: 7 Sopran Nigella – 9 You Are Warrior – 3 Incantevole Lady – 1 Drammatica – 4 Mulan
4ª corsa – Premio Sirlad – Affollato handicap di minima per anziani sul doppio chilometro accorciato. Toronado Shadow ha corso da protagonista la TQQ di settimana scorsa, abbassa il tiro ma i chili non son pochi. Se non risentirà lo sforzo dovrebbe lottare almeno per un piazzamento, così come Muja Bella, che l’ha preceduta in un confronto diretto. Goldfinger scende anche lui ed è qualcosa in più di un semplice terzo incomodo. Swooping Eagle è un altro da tenere in stretta considerazione, così come Capo San Martino, che avrebbe un peso da sparo ma sulla sabbia non si è mai espresso al meglio. Attenzione infine all’ospite Archdeacon e ad Ostentation.
Favoriti: 2 Toronado Shadow – 3 Muja Bella – 1 Goldfinger – 4 Swooping Eagle – 8 Capo San Martino – 10 Ostentation
5ª corsa – Premio Niccolo’ dell’Arca – Gli specialisti della velocità tornano ad affrontarsi sul chilometro secco. Si ritrovano tre dei migliori performer della sabbia come You Better Run, Gregarious Girl e Invito a Sorpresa. Andiamo dritti con quest’ultimo, autore di un finale super dopo partenza un po’ lenta. Certo che la forma degli altri due è al top e molto dipenderà dall’apertura delle gabbie e dalle tattiche. Ci sono poi gli altri che di certo non staranno a guardare, ad iniziare da Chill Gioffry e Nerone, poi Black Canyon, che si deve un po’ ritrovare, e Sopran Sharon, facile vincitrice tra i non professionisti che corre col peso bloccato e i canonici tre chilogrammi e mezzo di sovraccarico.
Favoriti: 3 Invito a Sorpresa – 1 Gregarious Girl – 2 You Better Run – 4 Chill Gioffry – 5 Nerone
6ª corsa – Premio Cerreto – Si chiude con il clou del pomeriggio, prova avvincente quanto intricata, la TQQ sul chilometro e mezzo. Ritorna sul luogo del delitto il vincitore di una prova quasi identica (con 100 metri in meno), Piz Bernina, autore di un duello accesissimo con un rivale che però non ritroverà. Il terzo arrivò parecchio dietro in quell’occasione lasciando intendere una possibile replica per i primi due. Il team dello scorso runner up si ripresenta con un altro alfiere della truppa, Mesocco che, come il compagno di training, ha solo il dubbio del tracciato che calcherà per la prima volta in carriera. I toscani sono ben attrezzati alla superficie, Maitre Renard è uno di questi come lo stesso Neverendinglove, a segno un anno fa di una corsa simile a Varese su distanza maggiore ma ha mostrato di sapersi adattare al miglio, come nel suo recente successo a Follonica. Discorso simile per Miss Chievus, mentre tra i nostri Denaar sembra quello meglio sistemato su Bridge Dino e She Looks Like Fun.
Favoriti: 1 Piz Bernina – 6 Mesocco – 7 Maitre Renard – 2 Neverendinglove – 9 Miss Chievus – 8 Denaar – 3 Bridge Dino – 10 She Looks Like Fun
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
Varese chiama Follonica
Voce ai protagonisti della TQQ di mercoledì 3 marzo
Bella e incerta anche questa TQQ varesina, 13 anziani sui 1500 metri con la discriminante, rispetto alle scorse Tris, della presenza degli invaders a destabilizzare i pronostici.
Jacopo Bindi accetta la trasferta con un binomio: <Sia Maitre Renard che Miss Chievus non hanno mai corso a Varese ma sanno fare bene la sabbia. Miss Chievus ha appena siglato una doppietta a Follonica, sotto categoria rispetto a quella odierna ma vista la forma vale la pena provarci. Tatticamente corre nella pancia del gruppo. Di Maitre Renard mi ha ingolosito la perizia rispetto agli avversari che lo hanno battuto in passato, come Piz Bernina e Neverendinglove: è vero che sulla sabbia il peso conta poco ma 58 chili sono molto invitanti. Anche lui ha corso bene a Follonica, è molto veloce in partenza, va sempre in testa e potrebbe andarci anche con l’11. Da battere ancora Piz Bernina e Neverendinglove, per come ha vinto facile al rientro, occhio a She Looks Like Fun, perché trattata bene. Tra Maitre Renard e Miss Chievus mi sbilancerei per il maschio>.
Danilo Todde, titolare della Scuderia Tobra (acronimo di Todde-Bracalioni) si occupa insieme a Camilla Trapassi dell’allenamento del suo Neverendinglove: <Volevo fargli fare un rientro tranquillo a Follonica ma mi ha stupito, ha vinto ed è andato davvero forte. Il programma ora è chiuso, ho trovato solo questo ingaggio e nonostante preferirebbe qualche metro in più, ho accettato perché ha già vinto in passato a Varese. L’ultima volta ha agito di rimessa, di solito però si porta sui primi. La corsa è davvero aperta, la linea di Follonica non è male dunque mette in gioco Maitre Renard, Mesocco e Neverendinglove con l’aggiunta di Piz Bernina>.
Chiediamo a Riccardo Sorbino com’è rimasto Piz Bernina dopo l’ultima vittoria varesina: <Il cavallo è sempre quello lì ma la situazione ponderale è più faticosa rispetto alla scorsa: pesano il numero di steccato esterno a tutti, l’aggiunta di cento metri e sette chili in perizia! Anche gli avversari mi sembrano più agguerriti, She Looks Like Fun è scarica, Mesocco ha l’1 di gabbia, Maitre Renard ha appena vinto, Bridge Dino e Sos Help sono ancora competitivi. Insomma, non è una corsa semplice, Piz Bernina però sta bene>.
Emilio Premoli gioca in casa con Denaar e Tekedici: <Denaar è veramente in straordine ma per l’ennesima volta dovrà fare più metri rispetto agli avversari a causa del numero esterno di gabbia. Lui è sempre competitivo in questo tipo di contesti, di certo si presenterà in retta. Tekedici è stato più fortunato con il 3 di steccato, è molto veloce e con i paraocchi cercherà di andare subito al comando ma non corre da novembre e potrebbe accusare un calo dovuto alla mancanza di agonismo. Il mio favorito rimane Piz Bernina, per come ha vinto l’ultima volta a Varese, su Sos Help, ma in linea di massima mi sembra una Tris per la parte alta della perizia, con l’aggiunta del mio Denaar>.
Chiudiamo con il vincitore uscente della TQQ, Eugenio Goldin ha siglato la settimana scorsa con Lady Badolat e ci riprova con She Looks Like Fun: <La cavalla sta bene e ha il peso giusto per contare ma in un contesto simile deve fare come Lady Badolat: buttarsi in corda, fare il segno della croce e sperare che le venga tutto bene!>.
Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf
Programma corse mercoledì 2 marzo 2022
fonte Le Bettole