02/10/2021. Domenica 3 ottobre, Roma Capannelle Galoppo: evviva i 2 anni // Merano 03/10/2021 prosegue la splendida stagione di Maia Bassa //

 
Festival dei 2 anni a Capannelle
 
Forse non era mai successo che in Italia ben sette corse su nove fossero riservate ai soli cavalli di due anni. Accadrà Domenica 3 ottobre all’Ippodromo Capannelle. Una circostanza resa possibile dall’attuale inutilizzabilità della pista di San Siro e il conseguente trasferimento a Roma di tre listed tutte riservate ai giovanissimi, che si aggiungeranno ad altre due prove interessantissime per debuttanti, una maiden ed una rilevante condizionata
 
 
Il risultato unico e irripetibile è quello che possiamo definire appunto “Festival dei 2 anni”Otto volte in pista grande, una in pista dritta, distanze dai 1200 ai 3000.
Partiamo dal Premio Criterium Nazionale, una di quelle corse a suo tempo predilette da Federico Tesio. È una prova sui 1200 metri che mantiene sempre intatto il suo valore e il suo fascino, vinta l’ultima volta dalla straordinaria Wakanaka che in primavera tutti hanno ammirato trionfare anche nel Regina Elena. Proveranno ad emularlo in cinque: Ask My GloryCamerlengoFreschezzaThe King’s HorseYou Are Beautiful
Con 300 metri in più (1500 m) e la curva di pista grande ecco i maschi di due anni nel Premio Vittorio Riva, ex premio del Dado. Ultimo a vincere è stato Wealth of Love. Un albo d’oro sontuoso impreziosito dai nomi recenti del Derby winner Saent, di Nabucco e Biz Power. In vista della massima prova per i due anni saranno in campo questa volta in quattro: Bahja del SolDon ChiccoFilmet e Some Respect
Altra prestigiosa listed di giornata è il Premio Coolmore per sole femmine sempre sui 1500 metri, corsa che condurrà direttamente al Premio Dormello. Otto protagoniste al via: Azul BahiaDanielinaFrecciaQueen RougeSopran ViennaTerra del SoleTerry de L’Alguer e Tower of Silence
Nel Premio Fiuggi, controcanto del Riva, saranno in 7, mentre nelle due debuttanti avremo 13 partenti tra i maschi (Premio Stratford) e 12 tra le femmine (Premio Olà). E saranno ancora 12 i cavalli al via nella maiden di giornata, il Premio Garim.
Affollatissimo l’handicap riservato alle sole femmine sui 2000, il Premio Tom Seymour. Saranno in 16 alla partenza tra cui GranatinaLinosaTigre BiancaAcerenzaJazz LadyJacarandaBoule de Noel. Per concludere, di rilievo anche il Premio Monterosa, HP sui 3000 metri con nove specialisti in campo.

In totale nel pomeriggio scenderanno in pista 61 cavalli di due anni, mentre calcolando l’intera giornata e le nove corse in programma saranno ben 86, con una media di 9,5 per corsa. 

 
L’ingresso all’Ippodromo Capannelle sarà consentito esclusivamente ai possessori di green pass e del tagliando d’ingresso.
Il biglietto nei normali pomeriggi di corse ha un costo di € 3,00 ed è acquistabile ai botteghini dell’ippodromo; nelle giornate speciali il prezzo potrebbe variare e sarà comunque comunicato di volta in volta.
 
Si comunica che i servizi di ristorazione, Terrazza Derby e Ristorante Panoramico, saranno attivi con servizio al tavolo. Indispensabile la prenotazione obbligatoria e naturalmente la Permanenza al tavolo. Per info e prenotazioni: 393 9587860
 
Ufficio stampa e promozione Ippodromo Capannelle 
ph:.Domenico Savi
 

 

Si potrebbe… cavalcare ancora l’onda lunga delle emozioni dell’ultimo fine settimana, quello del Gran Premio Merano Alto Adige di L’Estran e di tutto il vissuto di due giorni fantastici, e lasciarsi trasportare bellamente in ippodromo per una domenica tranquilla, con animo soddisfatto.

Tarnquilla, appunto, senza entrare nel merito delle proposizioni di corsa di questa giornata, lasciando parlare solo lo spettacolo delle corse e del teatro che le ospita, in questo ottobre appena nato.

Nel Premio Guidsun memorial Francesco Scaglione sullo steeple chase il costante progresso palesato da Overy Sweet  fa propendere per una sua buona prestazione, e con pari attenzione  vanno tenuti in considerazione anche il cresciuto Feldspar, se il terreno dovesse allentarsi, ed il peso leggero General Marius. Il veterano del cross country Silver Tango col compagno di colori Dorian Tango figurano come più che valide alternative.

I tre anni in siepi, impegnati nel Premio Conte di Termeno, (quanti anni da quando questo grigio che da il nome alla corsa si cimentava sulla pista di Maia…) vedono un fattivo Attlee nella situazione di poter coronare una stagione positiva, nonostante la resa di chili. Zankala, piuttosto regolare, e un Sir Falco  in lenta maturazione sono da ritenere competitivi nel contesto. Cima Sound  ha mezzi ma non è ancora preciso, mentre le alternative interessanti rispondono ai nomi di Human Action e soprattutto Natris con Raffaele Romano. Altre due prove in siepi, una prova per amazzoni e cavalieri per velocisti ed un’affollata ed incerta corsa Tris integrano alla perfezione questa giornata di corse. Qualche idea sulla Tris, con Voluntary  che potrebbe ancora essere della partita nonostante il peso gravoso. Torna più accessibile invece quello del regolare Big Riot  ed è interessante quello di Good Girl  bene all’ultima. La novità Bethany  si configura pericoloso, mentre tra le alternative si segnalano i nomi di Maranero, Peruk n’Periwig  ed Alceo

    

La giornata di corse prenderà il via alle ore 14.30 con apertura della struttura alle ore 12.00 e potrà essere seguita integralmente mediante il live stream predisposto sul sito dell’ippodromo. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare i programmi di corse di giornata dal medesimo sito. Continua con grande successo la proposta delle visite guidate alle piste da corsa (ritrovo un’ora prima dell’inizio delle corse, al prezzo di 10,00 e ticket ridotto a 2,00 per gli ospiti degli Hotel Partners) ed i giri in sella ai ponies con accompagnatore per i più piccoli.

Il pomeriggio di corse sarà come sempre allietato dalla musica dal vivo (ospiti della giornata Clarissa Arena e Roberto Massa), nel parterre fra le due tribune e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente con le specialità del ristorante, della champagneria e della gelateria, sempre in ottemperanza alle disposizioni in materia di sicurezza.

Previsto un ticket d’ingresso unico di 5 euro, ridotto a 4 euro per gli over 65. Sotto i 16 anni ingresso gratuito. Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia di sicurezza, la Merano Galoppo comunica che l’ingresso all’ippodromo per il pubblico sarà consentito solo se muniti di Green Pass.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.

Ufficio Stampa: Max Manigrasso