Mercoledì affollato
I pronostici delle corse di Jacopo D’Elia
1ª corsa – Premio Clubino Dadi – Apertura con i gentlemen riders e le amazzoni. Sulla scorta del rientro Gran Pierino dovrebbe già essere in condizione per lottare questa corsa. L’avversario sulla carta dovrebbe essere Salsapoppy, che ha già vinto anche in erba e non solo sul dirt. Punta Ala è la maiden di lusso della corsa ma prima o poi troverà anche lei il primo sigillo in carriera. Time Sky ha vinto di recente in sabbia e ha già dimostrato di saper fare bene anche sull’erba, Falabarac e Spicy Kiss sono carichi ma hanno qualità.
3 Gran Pierino *** 4 Salsapoppy ** 6 Punta Ala * 9 Time Sky ** 2 Falabrac * 1 Spicy Kiss *
2ª corsa – Premio Bologna – Complessa la prima delle due maiden per puledri, quella riservata a sole femmine. Azul Bahia ha corso sempre in progresso sulla pista, anche contro maschi stimati. Le affidiamo il pronostico visto che sarà coadiuvata dalla compagna di colori Lady Harmony, che non ha debuttato affatto male in una prova simile capitolina. In quella corsa ha offerto un buon finish conclusivo Ciliegia e, sul probabile progresso, può essere una valida alternativa. Discorso simile per Porta Venezia, altra seria candidata al successo sulla scorta del buon esordio varesino e dopo avere battagliato con una coetanea al Visarno perdendo al fotofinish. Black Draga e Raven’s Love potrebbero essere migliorate, occhio alla inedite Full of Champagne e Plouvien.
Scud 1 Azul Bahia – 6 Lady Harmory *** 3 Ciliegia ** 8 Porta Venezia ** 4 Full of Champagne * 7 Plouvien * 2 Black Draga *
3ª corsa – Premio Reggio – Affollato handicap sul miglio. Siamo per Trevithick, che però avrà bisogno di portarsi in testa senza spendere più del dovuto per cercare di tenere dietro gli altri fin sul palo. Il Ginodellecacce, affiancato dal compagno di colori ma non di training Curandero, può essere un rivale tosto con il miglior numero di avvio e trascinato a dovere. Anche Katsumoto viene da linee solide e ama correre alle spalle dei primi. Stessa cosa per Baffonero, specialista del tracciato che, col il passare degli anni, ha perso un filo lo speed iniziale ma ha mostrato di dare di più nell’ultimo furlong. I 3 anni Mister B e Sopran Ares non sono stati trattati benissimo al peso e affrontano compito difficile, seppur non impossibile, in considerazione della forma.
4 Trevithick *** 8 Il Ginodellecacce ** 11 Katsumoto ** 6 Baffonero ** 11 Curandero * 2 Mister B * 3 Sopran Ares *
4ª corsa – Premio Ferrara – Nell’altra maiden per puledri sul miglio, aperta sia a maschi che a femmine, si ripresentano a distanza di una settimana Lethal Woman e Lagomago, terminati rispettivamente seconda e quarto di una prova similare. A questi però preferiamo il debuttante Havana Jam, un homebred della Scuderia Blueberry sul quale circolano voci positive. Attenzione anche all’altro inedito Croccante, un erede di Equiano. Al Joy si rivede in pista dopo tre mesi dal debutto contro soggetti stimati e potrebbe essere progredito. Griffe de Chat, dopo il terzo posto a reclamare sul chilometro secco, torna ad affrontare distanza più impegnativa.
4 Havana Gold *** 6 Lethal Woman ** 5 Lagomago ** 2 Croccante * 1 Al Joy * 3 Griffe de Chat *
5ª corsa – Premio Follonica – Handicap per fondisti di 3 anni abbinato alla II Tris. Dopo un terzo e ben tre secondi posti a seguire se la meriterebbe anche You Ballade, porta però peso severo. Dopodopo ha vinto a Firenze al primo handicap a quota alta, potrebbe ripetersi ma la sistemazione in perizia si fa ora più complessa. Dottor Zivago ha mostrato un bel progresso e potrebbe essere un rivale ostico se fosse venuto ulteriormente avanti. Careser, Istant Cash, Polastri, Beautiful Lioness e Mariscos sono tutti legati da linee comuni. Careser aveva vinto contro i coetanei nonostante uno scarto, poi non si è ripetuto contro gli anziani. Istant Cash ha vinto poi in sabbia mostrando limiti ancora indefiniti. Mariscos ha deluso all’ultima dopo svolgimento però compromesso da posizione e schema e con questo peso ha buona chance di rifarsi.
1 You Ballade *** 3 Dopodopo ** 6 Dottor Zivago ** 2 Careser ** 4 Istant Cash * 5 Polastri * 10 Mariscos *
6ª corsa – Premio Vado – Altro handicap rompicapo sul doppio chilometro allungato in chiusura di convegno. Dopo alcune prove sfortunate potrebbe essere arrivato il turno di Heartofthesea, specialmente su terreno almeno morbido: è reduce da due piazzamenti su tracciato che non ama particolarmente, ci si adatta. Losak, che lo ha preceduto in un confronto, perde qualche chilo dal rivale ma sulle ali della forma può sopperire al divario in considerazione del bel finale fornito. Total Euphoria è forte della prima vittoria in carriera nel Città di Corridonia e può rappresentare una delle tante alternative assieme a Nayleaf, Mati Megabyte, Angels Tread e Pancake, tutti peraltro vorrebbero il fondo soffice che troveranno.
10 Heartofthesea *** 8 Losak ** 1 Total Euphoria ** 5 Nayleaf ** 6 Pancake * 12 Mati Megabyte * 11 Angels Tread *
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
Lethal Diego
Cinque cavalli per il Team Dettori a Varese
Il convegno varesino di mercoledì pomeriggio si presenta parecchio invitante, i 64 partenti delle sei corse confezionate abbinano ben quattro eventi al palinsesto dell’Ippica Nazionale.
Insieme a Diego Dettori facciamo una veloce disamina delle corse visto che si propone protagonista ben cinque volte nella riunione.
L’apertura è per Salsapoppy, impegnato nell’handicap ad invito riservato ai puri sui 1600 metri: <Finalmente ha una giusta collocazione al peso, ha guadagnato qualche chilo rispetto alle ultime uscite. Ha seguito un breve periodo di riposo, sta bene e ha preso confidenza con il suo nuovo proprietario, Stefano Di Moro: sono convinto che correrà da protagonista. Dovrà scontrarsi contro un mostro di regolarità come Time Sky e Gran Pierino>.
Passiamo alla maiden per le femmine di 2 anni, 1500 metri: <Raven’s Love ha pescato un numero orrendo di gabbia che la penalizza: è una cavalla di un passo solo dunque si prospetta un impegno poco semplice. L’ultima volta, a Roma, ha deluso ma penso di avere capito quale sia stato il motivo e di avervi posto rimedio dunque confido in una buona prestazione. La distanza va bene e si adatta a qualsiasi terreno. Le avversarie più insidiose Porta Venezia e Ciliegia, autrice di un buon debutto romano>.
Handicap per gli anziani sul miglio per Baffonero: <Non è una corsa molto diversa da quella a cui avrebbe dovuto partecipare domenica pomeriggio (convegno sospeso per nubifragio): pensavo che il cavallo da battere fosse Trevithick e lo sostengo ancora. Purtroppo abbiamo pescato il numero esterno a chi andrà davanti, Trevithick appunto, però Baffonero sta benissimo ed il peso è giusto: a Varese “il Baffo” è una sicurezza!>.
Ancora 2 anni nella maiden sul miglio: <Ho scelto di dichiarare Lethal Woman contro i maschi perché la compagnia pare più morbida rispetto alla maiden per le femmine. È stata un po’ sfortunata al debutto perché avrebbe potuto vincere: ha corso comunque molto bene e la ripresento con tanta fiducia. Distanza e terreno giocano a suo favore. Da monitorare il debuttante della Scuderia Blueberry, Havana Jam>.
L’ultima pedina di giornata del Team Dettori scende in campo nell’handicap riservato ai 3 anni sui 2300 metri: <Forever Dream ha peso corretto in una compagnia non irresistibile. Dopo la vittoria del mese di luglio, sulla stessa distanza, non ha più ritrovato il terreno morbido: per questo motivo penso che correrà bene anche lei>.
Con quale cavallo andiamo alla cassa? <Con Lethal Woman>.
Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf
A centro gruppo Baffonero, con i paraocchi e giubba gialla, in alto Baffonero dopo la vittoria nel Palio dei Comuni di Varese (foto di Luca Leone)