07/07/2021. Ippodromo di Varese, Le Bettole, Programma corse (da scaricare) del 9 luglio 2021: I prono di Jacopo D’Elia – Riprovaci ancora Diego a cura di Liliana Pennati // Jacopo D’Elia e Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Di consiglio…

 

I pronostici di Jacopo D’Elia per le corse di venerdì

Si parte con una reclamare dedicata ai cavalieri e alle amazzoni, Il Premio Croce Rossa Italiana, sul doppio chilometro allungato del tracciato in sabbia. Arvier, nonostante non abbia mai testato la superficie, sembra declassato e con una forma accertata. Certo che Filip sul tracciato ci ha già corso bene e nel contesto sembra avere prima chance. Brillante Blu prova ad allungare la distanza e in queste categorie di minima non va mai escluso. Tra le sorprese Kelvin Hall, che sul dirt ha già vinto in più di un’occasione, Like Nowhere Else è un altro esperto del tracciato così come Baby Building.

1 Arvier ***

7 Filip **

2 Brillante Blu **

9 Kelvin Hall *

11 Like Nowhere Else *

2 Baby Building *

In pista i puledri nel Premio Luciano Arcari, maiden sul chilometro e mezzo in erba. Bruno Grizzetti presenta due inediti, Belted, un maschio da Full Drago, e Diavola, una femmina da Faaydhan (la mamma è Docksil), che saranno da monitorare al tondino e al betting, come del resto l’inviato di Alduino Botti, Musicante (un sauro da Raven’s Pass). Di quelli che hanno già corso ci affidiamo alla forma di scuderia di Luciano Vitabile, che presenta Dream in Blu, autore di buone prove milanesi, ma anche Holy Lands, che preferiamo di poco a Griffe de Chat, con uno steccato difficile.

4 Dream In Blu ***

7 Holy Lands **

6 Griffe de chat **

10 Musicante *

2 Diavola *

1 Belted *

Il Premio Bruno Bernasconi è una delle prime tappe che può portare al Città di Varese. Edizione stringata nella quale ci affidiamo alla consistenza di Siang (peraltro terzo classificato della recente edizione del GP), finito forte in un handicap milanese e in precedenza nel Lombardia, di poco avanti a Neileta, che ritrova nell’occasione. Maeva di Breme è terminata seconda nel Benetti di sabato scorso e sulle ali della forma ha una bella chance. Stuzzica anche il pesino di Principessa Aisha, che sale sì di categoria ma ha un bel feeling con l’anello prealpino. La fondista Riana non parte affatto battuta come del resto il giovane Ragout, che però dovrà adattarsi ad un tracciato inedito ed affrontare gli anziani.

2 Siang ***

1 Neileta **

3 Maeva di Breme **

6 Principessa Aisha **

4 Riana *

5 Ragout *

Si prosegue con il Premio Federippodromi, una reclamare riservata ai soli 3 anni sulla sabbia. Archibar sulla superficie si è imposto questo inverno in prove più qualitative e merita il ruolo di favorito nonostante debba rendere diversi chili ai rivali. L’altra declassata è Sonova Beach, che dovrà adattarsi alla superficie. A seguire da non sottovalutare le chances di Fairy May, che ha provato senza figurare nel marcatore nel Benetti, e Zartosa, con due sole corse disputate in carriera. Regina di Cuori ha già frequentato questo tipo di ingaggi e rappresentata una delle tante sorprese di questa prova assieme a Franci e The Jet Man.

1 Archibar ***

9 Sonova Beach **

3 Fairy May **

12 Zartosa **

6 Regina di Cuori *

4 Franci *

10 The Jet Man *

Nel Premio Carlo Bodini, handicap sul miglio, si rivede sulla pista Love Kisses, autore nella passata stagione di un bel doppio a seguire. Lo mettiamo in cima al pronostico con a ruota la giovane Papaghena, perché ha battagliato in buon handicap milanese contro gli anziani, e Fine Dream, che sulla pista dà sempre il meglio. Ci sarà probabilmente corsa movimentata vista la presenza di due front runner come Capo San Martino, in veste miler, e Sharkattack, altro che a Varese fa sempre bene. Goccia Bianca è una sorpresa da tenere in considerazione in virtù di un peso favorevole se dovesse venire avanti di condizione.

1 Love Kisses ***

2 Papaghena **

3 Fine Dream **

4 Sharkattack **

5 Capo San Martino *

7 Goccia Bianca *

Velocisti in pista nella prova di chiusura sul chilometro della pista sabbia, il Premio Ambrogio e Luigi Taborelli. Gregarious Girl è una vera specialista del tracciato ma ha un fardello in sella, quindi le preferiamo di poco Black Canyon, che ci è andato vicino di recente e sembra pronto per il risalto pieno. Sopran Manny può rifarsi dall’ultima, in una corsa nella quale ha subìto un danneggiamento che gli ha compromesso il risultato. Invito a Sorpresa proverà a inserirsi nella lotta al pari di Many Kisses.

2 Black Canyon ***

1 Gregarious Girl **

5 Sopran Manny **

4 Invito a Sorpresa *

3 Many Kisses *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Riprovaci ancora Diego

 

Team Dettori sempre bellicoso a Varese

Al fine di evitare la concomitanza con San Siro la riunione varesina di sabato è stata anticipata a venerdì.

I partenti però non mancano, tre corse su sei sono diventate Tris nazionali e nelle altre i motivi tecnici non mancano.

La nostra rubrica pareri è tutta per Diego Dettori, la sua stagione a Le Bettole è partita alla grande e pare avere voglia di continuare con l’alto rendimento.

Nell’handicap riservato agli anziani sui 2300 metri, il Premio Berbasconi, il trainer milanese presenta Principessa Aisha: <Ha un peso interessante ed è in piena forma, da quando è tornata da Pisa ha sbagliato davvero poco. Tatticamente potrebbe rivelarsi una corsa complicata, per via dello schema perché non c’è un front runner, sono tutti soggetti che agiscono di rimessa. La cavalla da battere è sicuramente Maeva di Breme, per come si è adattata allo svolgimento di gara nel Premio Benetti, nel quale è rimasta ben presto senza punto di riferimento: ma attenzione, è pur sempre una femmina che ricorre a distanza di soli sei giorni>.

Nell’handicap sul miglio, il Premio Carlo Bodini, Diego schiera una coppia di scuderia: <Sharkattack è in forma, a Varese poi è una sicurezza: è una piazza sulla quale si trova molto bene. Anche qui schema complesso, oltre a lui c’è un altro cavallo di testa, Capo San Martino. Penso però che se Sharkattack dovesse andare davanti e graduare difficilmente potrebbe perdere. Apple Jack ha corso bene a Pisa e dovrebbe adattarsi al tracciato. Per lui schema opposto, ama correre di rimessa, e nel caso in cui dovessero esagerare con i parziali iniziali potrebbe inserirsi>.

Quale la migliore chance di giornata? <Mi piacciono tanto sia Principessa Aisha che Sharkattack, per Apple Jack forse la categoria è un pochino alta>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

Primo piano di Principessa Aisha (foto De Nardin), in alto Diego Dettori e Luca Maniezzi dopo la recente vittoria varesina con La Grande Assente (foto di Giulia Filippini).

 

Programma del 9 luglio 2021

Le due II Tris Nazionali a Varese