01/12/2020. Che belle corse a Varese! – Quinté di peso (a cura di Jacopo d’Elia e Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf) // Link del programma da scaricare

 

Che belle corse a Varese!

L’analisi del convegno di Jacopo D’elia

Che giornata di corse questo mercoledì a Le Bettole! Ben 73 partenti in sei corse, forse il record stagionale, ed ovviamente in programma non potevano mancare la TQQ e una delle due II Tris.

La Tris Quarté Quinté chiuderà come sempre il palinsesto, sesta corsa, il Premio Brusimpiano Ardena, al via 14 pretendenti sui 2150 metri. Nonostante tutti i chili ci teniamo come base il top weight Americanism, sulla sabbia è uno dei maggiori specialista del circuito. Da 3/1 in su si potrebbe anche rischiare vincente, oppure tenerlo piazzato con a girare altri sabbiaroli provetti come Enfant Prodige, che ha una forma al top come dimostrano le linee milanesi, poi Rocolett, volante su questa pista, stesso discorso per Mati Megabyte, inoltre Magic Jazz e Worth My Time perché hanno linea comune estiva sulla superficie. Come sorprese non andranno trascurati Val Winkle, che ha fatto molto bene tra gli amatori, Lidya’s Rose, che come qualità sarebbe la meglio di tutti ma è pur sempre ancora una 3 anni alla prima esperienza sul dirt, e il coetaneo Rosatello, che invece ci aveva vinto bene da puledro, è rientrato di recente in maniera molto tranquilla ma deve venire avanti tanto per contare.

Anche la II Tris di giornata, il Premio Campo dei Fiori, si presenta come un handicap rompicapo, riservato ai 3 anni sulla distanza dei 1500 metri. Il peso massimo Sos Help vorrebbe prendersi la rivincita su Zoben, che lo ha preceduto in un recente confronto. Operazione possibile anche se il resto degli avversari è diverso da quella occasione, vista la presenza di soggetti tosti come Salsapoppy, che sul dirt aveva vinto in maniera dirompente ed è la nostra scelta da 4/1 in su. Cima Devil ha impressionato nella sua uscita vittoriosa sul tracciato, ma in erba, quindi sarà da verificare, stesso discorso per Time Leon che qui in passato aveva vinto sul turf. Hanno linee comuni Sorry Too Late, Sopran Manny e Lehkin, tutti bene in corsa.

In apertura una condizionata riservata ai gentleman riders e alle amazzoni, il Premio Lago Maggiore – Passo Forcora, dove Alshalaal è il favorito plebiscitario, su distanza un filo breve visto che sono 1400 metri ma sulla quale ha già vinto in passato. Quota risicata sicuramente intorno al 1/2, allora guardiamo alle alternative: su tutte Lord of Rome, secondo di Fiume sulla pista dritta di San Siro, che ha già testato la sabbia di Follonica. Ragner è un ospite insidioso e la sabbia l’aveva sperimentata da puledro quando correva oltremanica, Malpaga torna dalla poco fortunata esperienza transalpina, mentre You’re Serious, Keep Right e Dress Drive sono habitué del tracciato e meritano considerazione.

Si prosegue con il Premio Cittiglio – Cuvignone, un handicap di minima sul chilometro e mezzo molto affollato nel quale il peso massimo Goldfinger potrebbe partire da favorito, sperando in un treno di corsa veloce. Noi rischiamo qualche euro su Baby Building con quota da 7/1 in su visto che l’ultima apparizione sul tracciato non ci è affatto dispiaciuta. Altre opzioni sono Mutineer, Brillante Blu, Ida Chicken e il pesino velenoso di Angry Duffy.

Seconda prova dedicata agli amatori, il Premio Brissago – San Michele, una volata di 1000 metri con Invito a Sorpresa che, nonostante l’incudine in sella, è la nostra scelta vista la condizione dimostrata nel largo successo milanese ed il consolidato feeling con il tracciato. Da 2/1 in su giochiamo subito altrimenti si può provare la scuderia composta da Saky Martino e Aube Boreale, che “salgono” sempre con buone chances, oppure Cadeau d’Amour o Miss Pinky Pie, i quali devono ancora trovare il primo successo in carriera.

Tra i puledri nel Premio Luino – Monteviasco scelta obbligata su Many Kisses: difficilmente aprirà sopra la pari dunque ci accontentiamo anche di 4/5. La principale minaccia si chiama Idreamcanfly.

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Quinté di peso

Sei pareri per il clou pomeridiano

Varese replica la buona riuscita del TQQ di mercoledì scorso sull’erba con uno simile sulla sabbia. Si tratta di un handicap sui 2150 metri con 14 anziani al via.

Il giro pareri non può non cominciare da Eugenio Goldin, visto che la settimana scorsa con Declarationoflove e She Looks Like Fun ha portato a casa i massimi compensi. Questo turno è per Magic Jazz: <Per la scuderia è stata una bella giornata: con due cavalli nella TQQ abbiamo fatto primo e secondo! Questa volta ne abbiamo uno solo quindi possiamo solo vincere! Battute a parte Magic Jazz sulla sabbia va più forte, mi aspetto da lui una buona prestazione. Con l’11 di gabbia, in mezzo a 14 cavalli non sarà facile, dovrà costruirsela. Per un pronostico lo segnalo insieme a Rocolett, il mio favorito, Americanism, Mati Megabyte ed Enfant Prodige>. Tra tutti i cavalli di scuderia presenti nel convegno quale la migliore chance di giornata? <Alshalaal: è tornato in forma e la stessa corsa la vinse l’anno scorso con Jessica Spampatti>.


Mati Megabyte

Mati Megabyte con 58 chili è un altro papabile al podio, sentiamo Davide Fiorani a proposito: <Mi sembra una base sicura in questa Tris. Rimane su di una bella vittoria a Milano nella finale sui 2000 metri, quella dopo ho voluto farla sull’onda della forma perché poi non avrebbe avuto più programma. Mati sta bene, battaglia sulla sabbia da quando ha 3 anni contro Americanism, Alshalaal e Red Desert, penso dunque che il match sia tra lui e Americanism, il cui peso si farà sentire ma è sempre un mostro della specialità. Tra gli altri segnalo Rocolett, Magic Jazz e Worth My Time. Peccato per l’1 di steccato, lui è un cavallone grosso e potrebbe rimanere sacrificato in corda, spero ci sia tanta andatura>.


Mario Esposito

Di Americanism ci parla Mario Esposito: <Ti sembra giusto che un cavallo come Americanism debba correre con 76 chili e mezzo? Com’è possibile che a Siracusa ad esempio ci sia il montepremi per le corse buone sulla sabbia mentre a Varese no? E’ l’unico tracciato invernale del nord Italia e continuano a tagliarne i premi. Dove andranno a correre i cavalli buoni di Milano? Che ribassassero almeno la scala di cinque chili per fare correre tutti! Parlo anche nel rispetto dello spettacolo: per i giocatori stessi è più appetibile una corsa di buoni cavalli piuttosto che una in cui ne arriva uno ogni venti metri! Il perché di tutto questo non si sa! Torniamo a noi: Americanism ha già corso con 72 o 73 chili, ma 76 e mezzo è un tentativo visto che il 23 dicembre avrebbe una condizionata e sinceramente miro a quella. Non nascondo che al mattino il cavallo lavora alla grande, avrei preferito un steccato esterno per lasciarlo galoppare pulito, con il 3 rischiano di scendergli tutti davanti. Comunque lui farà la sua corsa e per il discorso quinté va sicuramente tenuto ma gli preferisco Rocolett, che sta andando fortissimo, Mati Megabyte, Magic Jazz e Heartfield>.


Rocolett

Anche Natalino Urracci sarà della partita: <Rocolett non ha risentito degli impegni ravvicinati, all’ultima in particolare ha perso malissimo perché ha dovuto scoprirsi troppo presto. Corro perché sta bene e 60 chili sulla sabbia per lui vanno bene. Favorito Mati Megabyte, perché alla regola è stato trattato meglio del mio, poi Americanism, con tutti i suoi chili, Worth My Time ed Enfant Prodige, che ci ha battuti a Milano>.


Enfant Prodige vince a Milano

Sentiamo Vincenzo Varchetta per Enfant Prodige: <La carta parla chiaro, per la categoria e la forma il mio ci sta. Alla sabbia si è adattato in passato, correrà sui primi sperando di riuscire a fare una progressione pulita nel finale. Il favorito di questa Tris è Rocolett per la condizione, sul mio, Americanism e Magic Jazz. Massima attenzione a Lidya’s Rose perché ha militato in categorie discrete in erba e se si dovesse adattare alla sabbia sarebbe il colpo del giorno!>.

Vincenzo ci ha messo la pulce nell’orecchio dunque chiamiamo Marinella Arienti a proposito di Lidya’s Rose: <Pare le piaccia la sabbia, da quanto mostra al mattino, sua madre del resto la adorava e anche suo fratello Rocolett ci si trova bene. Dopo la vittoria milanese in maiden ha dovuto affrontare categorie impegnative per via del peso ricevuto in perizia, ora torna ad un contesto più abbordabile. Gradisce la distanza e preferisce correre da dietro per piazzare lo spunto nel finale. Per lei è una prova ma se si adattasse al tracciato potrebbe entrare nel quinté. Più sicure le chances di Rocolett, il mio favorito su Mati Megabyte, Enfant Prodige e Magic Jazz>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-2-dicembre/  (scarica il programma)