Sono due giorni magici nei quali tutto il lavoro che gli allevatori hanno pensato e realizzato in 26/28 mesi deve trovare il concreto riscontro, cioè i proprietari di scuderie pronti a comprare. Il martello che libra in aria brandito dai banditori d’asta deve alzarsi ed al “3″ abbassarsi per dichiarare l’aggiudicazione con un colpo secco. Negli ultimi anni per gli allevatori italiani non è stato facile reggere il mercato (crisi generale, crisi ippica, concorrenza internazionale e chi più ne ha più ne metta), ma i giorni dell’ asta rimangono comunque pieni di fascino. Sono giorni in cui sogni e speranze materializzati in quadrupedi di grande genealogia cambiano di mano dall’allevatore al proprietario di scuderia. Gli allevatori italiani sono sempre riusciti a difendersi più che bene al cospetto del mercato internazionale, tenendo sempre ad un buon livello la qualità dei soggetti presentati. Anche il catalogo di quest’anno della SGA si presenta alla grande sulla carta. Proviamo a citare qualche soggetto per invogliarvi a venire in tanti a vedere l’asta ed acquistare questi favolosi sogni.
n°2 – Maryef (GB) f. gr. 11/02/2010 da Nayef (USA) e Martines (FR) (Linamix) – Presentata da Soc. Agricola Oriano – Soggetto interessante perchè la nonna materna, tal Fracci ha prodotto 8 vincitori. Pedegree ineccepibile per chi ha anche desiderio di trovare una linea riproduttiva. I soggetti di questa linea maturano a 3 anni in genere mostrando attitudine classica.
n°7 – N. (IRE) m. gr. 05/02/2010 da Verglas (IRE) e Morning Prancer (GB) (Caerleon) – Presentato da Razza Ticino – Il soggetto presentato ci piace in quanto nella produzione della madre c’è la presenza di Morgan Drive (atleta longevo). Probabilmente sarà un miler e ci piacerebbe vederlo anche in siepi, infatti la nonna materna è Miss Habit (FR) mamma di Miocamen, terzo nel Merano con 22 vittorie in ostacoli per un totale di 704.683 euro vinti.
n°14 – Pietro il Grande (GB) m.b. 22/03/2010 da Sakhee (USA) e Persian Filly (IRE) (Persian Bold) – Razza del Sole – La madre è anche madre di Urgente che vince 221.174 euro e Permesso che vince 373.068 euro ed è secondo nel Derby Italiano del 2008. Potrebbe essere un soggetto classico.
n°35 – N. (GB) m.b. 07/04/2010 da Observatory (USA) e Scundes (IRE) (Barathea) – Az. Agr. Rosati Colarieti Antonio. Il soggetto è interessante in quanto fratello pieno di Sottone, ma soprattutto perchè la madre che è del 1999, sta avendo ora un crescendo di qualità nella produzione dei soggetti e poi ci piace tanto Observatory come stallone, lo riteniamo probabilmente capace di dare dei buoni, se non ottimi miler forse allungati.
n°52 – N. (IRE) m.bo. 02/04/2010 da Kheleyf (USA) e Silver Queen (GB) (Arazi) – Agricola del Parco. Ci piace la presenza di Arazi in quella posizione del pedegree.
n°61 – N. (IRE) m.b. 25/03/2010 da Azamour (IRE) e Stay Hernanda (GB) (Hernando) – Presentato da Pierobon Carlo ed appartenente a Celestino Calandri. La famiglia non si discute, sono cavalli generosi, soggetti che corrono anche fino a sei anni, sinonimo di integrità fisica tramandata geneticamente. Rilevante è che la puledra nata nel 2009 da Stay Hernanda è stata venduta alle Tattersalls Breeze Up per 60.000 gns. Poi ci piace far notare due cose dello stallone: vincitore di King George VI & Queen Elisabeth Stakes e padre di Native Khan!!! Noi sceglieremmo questo soggetto.
n°103 – N. (IRE) f.b. 14/03/2010 da Montjeu (IRE) e Di Moi Oui (GB) (Warning) – Presentata da Soc. Agricola Oriano. Il pedegree è eccellente, tutta la linea femminile fa presagire ottime attitudini in corsa ed in allevamento come fattrice.
Altri soggetti interessanti che saranno presenti nella seconda giornata sono: n°181, n°226, n°272.
di Daniele Fortuzzi
09/08/2011