Le 2000 Ghinee irlandesi sono proprietà privata di Aidan O´Brien che ha ottenuto con Roderick O´Connor il settimo alloro nella classica del Curragh. Questa edizione passerà alla storia del turf per essere anche la prima classica per il giovanissimo jockey Joseph O´Brien, figlio del trainer di Ballydoyle, 18 anni lunedi 23 maggio che si è fatto il miglior regalo. “Siamo molto felici, Joseph è il suo abituale interprete in lavoro e ho ritenuto di dargli questa possibilità anche in corsa. Ha scelto il ritmo giusto e non ha sbagliato una mossa” ha dichiarato l´orgoglioso padre.
Lo sconfitto, in tutti i sensi, è Dubawi Gold, ancora secondo dopo le Ghinee inglesi, con una tattica di corsa che ha lasciato molti dubbi anche nel suo allenatore, Richard Hannon assente per altri impegni a Goodwood.
Richard Hughes che a Newmarket aveva rincorso Frankel, questa volta si è messo ultimo e quando ha mosso ha trovato traffico e troppo strada da fare, considerando anche la blanda andatura imposta dal leader.
La rimonta è stata furiosa ma il palo è arrivato prima. Generoso il cavallo, forse supponente il fantino.
< Back to Home page