10/08/2020. Ippodromo Le Bettole di Varese, programma riunione 11 agosto 2020 / Convegno pre ferragosto – Versione Caterpillar ( a cura di Jacopo D’Elia e Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Convegno pre ferragosto

Convegno che ruota attorno al Premio Pastorelli.

Martedì vista pausa di ferragosto a Varese, si riposerà sabato 15 per ripartire martedì prossimo con il Palio dei Comuni. Programma odierno incentrato sul Premio Famiglia Pastorelli, una delle ultime chiamate per il GP Città di Varese.

Si parte con la prima delle due prove riservate ai gentleman riders e alle amazzoni, il Premio Camillo Terzaghi, handicap ad invito sul chilometro e mezzo del tracciato in sabbia. Ben 12 i soggetti al via con Battle Commence che partirà presumibilmente da favorito con quota intorno al 3/1 ma il pronostico si apre a più soluzioni vista la presenza di due habitué del tracciato come You’re Serious e Keep Right. Occhio a Pakistana, con un giovane cavaliere e un team agguerrito che hanno già colpito duro sulla pista.

Si prosegue con una maiden riservata ai puledri di 2 anni, il Premio Ahoy Fia/Ebf sui 1500 metri, nella quale Desert Agenda avrà il ruolo di cavallo da battere nonostante il nulla di fatto nel Criterium. Da 2/1 in su si va con lui oppure con il compagno di allenamento Sopran Brigida, rimasto al palo proprio a Varese dopo essere fuggito in libertà. Ha corso bene sulla pista Piratabus, che allunga la gittata, poi i due di Marcialis, Baba au Rhum e Alessia Jet, passibili di progresso e vanno rispettati al pari dell’inedita Colorful, un’erede di Sakhee’s Secret presentata dai Botti.

Eccoci al clou, il Premio Famiglia Pastorelli. Il top weight Law Power si sposta da Bolgheri per testare il tracciato vista Città di Varese ma con tutti quei chili e il rientro tranquillo, peraltro a reclamare dopo un anno di assenza, lo rispettiamo ma non lo consideriamo una base solida. Ci affidiamo a Kayser Soze, visto bene sulla pista e battuto di poco da un rivale dalla forma al diapason. Nell’occasione odierna vale il tentativo ma solo da 4/1 in su vista la difficoltà della prova. Sulla base delle prestazioni milanesi, e non solo, il cavallo da battere potrebbe essere Caterpillar, scelta di Marco Gasparini, ma dà l’idea di un soggetto adatto a tracciati più ampi e lunghe diritture: incognita di lusso. Stesso training per Jamin Master, che ne ha vinte due a fila e sulle ali della forma potrebbe ancora stupire, poi sulla linea del nostro preferito ci sta bene Desire to Fire, che sta ritrovando la condizione ottimale, senza escludere a priori altri inserimenti.

Nel Premio Dominatus ci affidiamo a Mutineer, secondo all’ultima in categoria superiore e a suo agio sul dirt, lo appoggiamo da 2 e 1/2 in su. Ida Chicken è un’altra specialista della sabbia ed è la principale alternativa assieme a Varelsa, che fatica da un po’ a ritrovare la vittoria, poi va rivisto Sos Help, non piaciuto di recente ma temibile in questo tipo di prove.

Solo 3 anni e reclamare nel Premio Teach dha Mhile, sui 1400 metri del tracciato in sabbia. Favorito plebiscitario Ferro e Foco con quota che difficilmente troveremo sopra la pari. Secret Mountain rappresenta comunque una rivale agguerrita, poi attenzione a Coincidence, che ne ha una sola ma ha vinto, rientra e prova la sabbia.

Si chiude con la seconda prova dedicata ai non professionisti, il Premio Panathlon, sulla distanza breve del chilometro secco. I primi tre della scala dei pesi accentrano la nostra attenzione e ci affidiamo al team Ferramosca che presenta Brinamarina: giochiamo con fiducia a 2/1 dopo il posto d’onore ottenuto a Firenze. Corruption ha vinto a Le Bettole ma sui 1500 e non dovrebbe avere problemi con 500 metri in meno, l’ultima di Zengia ci è piaciuta molto dunque le affidiamo il ruolo di terzo incomodo.

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Versione Caterpillar

Gasparini: Città di Varese passando per il Pastorelli

Sembrerebbe un tranquillo martedì di corse a Varese, di fatto la presenza del Premio Famiglia Pastorelli, con i suoi 2300 metri, offre agli anziani un trampolino di preparazione perfetto in previsione del Città di Varese. Cambia anche l’orario di inizio riunione, alle 18.30 è programmata una delle due II Tris Nazionali e siccome la corsa è stata abbinata alla prima di Varese tutto il convegno comincerà con mezz’ora d’anticipo per riempire il palinsesto ippico giornaliero.


DeplusenPlus
andrà diretto al Città di Varese.

A noi interessa l’evento con maggiore spessore tecnico, l’handicap da 15.400 euro titolato alla Famiglia Pastorelli in cui Marco Gasparini ha dichiarato due soggetti: <Caterpillar ha solo piazzamenti all’attivo in questo periodo ciò nonostante è piuttosto carico al peso. E’ un soggetto di qualità che sta riprendendo la forma e questo appuntamento è d’obbligo per fargli provare le tre curve e il tracciato a lui inedito visto che l’obiettivo finale potrebbe essere il Città di Varese. Ad oggi ha affrontato al massimo due curve, e molto ampie, come quelle di Milano. Discorso diverso per Jamin Master, è oggettivamente carico per via delle ultime due vittorie ma penso che la sua perizia rispetto a Meyandi non sia comunque consona… Sono sicuro che si adatterà al tracciato perché è un cavallo brillante, però tatticamente preferisce correre coperto, al contrario di Caterpillar che è obbligato ad agire di rimessa in quanto lento in fase di avvio. Vediamo, dopo la corsa avrò le idee più chiare sul Città di Varese, in linea di massima vorrei portare per via diretta Deplusenplus, dopo le due vittorie nel Molteni e nel Bernasconi, e Caterpillar se si adatta. Jamin Master è in forma ma sarebbe sopra categoria, mentre Tout a Fait, che partecipò alla scorsa edizione, non ha fatto la preparazione e rientrerà probabilmente a settembre>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma Riunione 11 agosto 2020

 

fonte : ippodromolebettoledivarese.it