“Siamo stati, orgogliosi e onorati di aver contribuito in veste di ALLEVATORI ESPOSITORI alla realizzazione della manifestazione, facendolo nel miglior dei modi con passione e impegno, mantenendo alte sempre le origine delle Nostre Antiche Tradizioni”.
L’idea che, gli allevatori del cavallo Tolfetano e Fieracavalli, si erano prefissati è stata colta in pieno, dando al pubblico l’emozione sperata: quella di fare ingresso alla San Zeno e respirare subito il profumo di “Cavalli” e la sensazione di essere a “Fieracavalli”. I Cavalli Tolfetani sono originari della Maremma Laziale e si evidenzia tra le Razze più importanti del Centro Italia e della Maremma Tosco-Laziale insieme al Maremmano.
Gli allevatori hanno con continuità tenuto attività nel Ring (tondino) dedicato; con vetrine, didattica, allenamento, movimentazione, presentazione degli stessi allevatori, attrazione e spettacoli per quanto possibile; soffermandosi con momenti dedicati all’informazione per curiosi ed appassionati.
Con soddisfazione si può dire che al fianco di ANACT (ass.nazionale allevatori del cavallo di razza tolfetana) hanno capitanato la 121° edizione di fieracavalli molti allevatori primi tra tutti: UNIVERSITA’ AGRARIA DI TOLFA, UNIVERSITA’ AGRARIA DI ALLUMIERE E ROBERTO PARADISI.
Tra gli altri vanno ricordati senza dubbio: Allevamento LA PEPA di Petruio F. da Riano , allevamento RIPA ROSCIA di Tolfa insieme a TESTA GUALTIERO, MARIANI VALENTINA e VOLPI ANGELO, GLI ALLEVATORI DI COTTANELLO, allevamento A.S. 13 di Allumiere.
La campagna di salvaguardia e promozione della Razza e del Territori promossa dall’Ass. Nazionale Allevatori del Cavallo di Razza Tolfetana, ha ottenuto il patrocinio gratuito dal Consiglio Regionale del LAZIO per tutte le iniziative promosse e che promuoverà.