28/12/2019. Napoli Agnano Galoppo, riunione odierna. Federico Raccichini presenta le corse e propone i favoriti: Amabel, Bushalem, Zent…

Il nome giusto per questo handicap di sole femmine potrebbe essere Amabel secondo con rammarico all’ultima ma fornendo patriziale finale interessante. Edizione Limitata dopo il rientro discreto è passibile di notevole passo avanti, oltretutto al peso qualcosa guadagna. A chiudere la rosa dei favoriti Piccola Greta che corsa dopo corsa sta trovando la miglior condizione ma qui rispetto alle ultime sale un filo di categoria. Tante le sorprese a cominciare da Stella Che Bella che accorcia a 1400 e potrebbe essere nella distanza perfetta, poi l’alterna Super Winky che ha pesino interessante e Elle Est Mini che alza il tiro ma sulla pista una ne ha vinta.

Possibile bis per Bushalem che dopo aver vinto in 8.800 alle Capannelle qui ha tutto per replicare, visto che qui 59 ½ in sella sembrano ancora un peso fattibile. Dentro anche Tignoso che sulla pista ha appena vinto in categoria similare ma ha pescato steccato complicato. Allora avanti con Nabilah con l’uno di gabbia che sta ritrovando la miglior condizione e l’ultima è prestazione più che discreta. A ruota dei primi Numuro Privato che sale un filo ma sulla pista ha corso una sola volta vincendo. Le sorprese cominciano con Beautiful Fast, dovesse sgabbiare regolarmente qui ne mette in fila tanti se non tutti, mentre a Fuerteventura va concesso il rientro.

Maiden sul miglio nella quale la prima citazione la diamo a Zent, fin qui sempre rispettato e titolare di linea romana interessante che qui potrebbe anche bastare. Di contro intriga l’esordiente Adrio, carta interessante (da Footstepsinthesand) e presentato da un team che con i giovanissimi fa sempre un gran bene. Dentro anche Plusbellevie già seconda in categoria similare e passibile di notevole passo avanti. Ambientalist secondo al debutto (linea importante dietro Luigi Pirandello), ma rientra da quel giorno e sono passati poco meno di sei mesi per questo lo mettiamo tra le sorprese come My Luck in possibile progresso dopo un discreto esordio e Lorisol che ricorre a sette giorni dopo una prestazione sul sintetico troppo brutta per essere vera.

Handicap per tre anni sui 1800 metri nel quale ha tutto per tornare protagonista Pignolata che nel periodo è quello che va più forte di tutti visti gli ultimi due piazzamenti. Zona Cesarini non ha fatto seguito al discreto rientro ma oggi con il paraocchi può avere notevoli margini di progresso. A ruota dei primi The Dark Side che di corsa in corsa sta trovando la miglior condizione e Mexico Point che dopo un rientro fin troppo anonimo dovrebbe tornare competitivo. Sorprese Fiore Del Drago alla ricerca della miglior forma ma con peso fattibile e il pesino Caldanelle che non ha forma eloquente ma  le migliori cose in carriera le ha fatte a Napoli.  

Dopo l’ultimo secondo posto sulla pista ha tutto per tornare protagonista Fico Senza Spine che dovrebbe poter gestire in avanti senza troppo problemi. Di contro Freedom Day che non ha forma eloquente ma in queste categorie è sempre da marcatore, unico dubbio la forma non al top visto che viene da un ritiro. Dentro anche Sun Son che rientra da tanto ma solitamente da fresco offre sempre discreti standard. Sorprese Albadorata piaciuta senza riserve in handicap, poi Kjriel Note che all’ultima ha dato segni di ripresa (anche se qui sale di categoria) e l’eterno Mujahidofcaffeina che andrà per l’ennesimo piazzamentino della carriera.

Si chiude con un riuscito Handicap Limitato per otto soggetti al via. In pole position i pesi alti con Daritai valutato sul secondo in condizionata dietro Kenzosim preferibile se pur di poco al giovare After Storm fresco di vittoria sulla pista con l’idea di essere arrivato senza aver detto tutto di se. Se i favoriti sono due, tanto sono le sorprese a cominciare da Tempesta Rosa che all’ultima ha subìto schema e distanza breve e qui potrebbe rifarsi subito, poi Private Equity che dopo una sonante vittoria sulla pista prova a salire un paio di categorie. Ci sarebbe anche Spy Story chiamato a confermare i numeri fatti in una qualificata vendere sulla pista. Rincalzi ma con il pesino Sympathyforzdevil e Blasius.

FRAC