06/12/2019. In occasione di Miami Art Basel 2019, Baccarat presenta “Crystal Clear” objects for living, edizione limitata disegnata da Virgil Abloh



Baccarat ha presentato, alla vigilia dell’apertura di Miami Art Basel 2019, la collezione in edizione limitata “Crystal Clear” objects for living disegnata da Virgil Abloh, allestita per tutto il mese di dicembre nella Baccarat Boutique Bbar e Lounge da poco aperta nel Miami Design District.

La collezione di oggetti per la casa ed è una vera e propria opera d’arte, un mix di eredità e modernità, di eleganza e codici industriali. Realizzata dagli artigiani della manifattura Baccarat, ”Crystal Clear” è composta da un’unità di illuminazione, un centro tavola e bicchieri. Tutti i pezzi sono numerati ed esclusivamente “realizzati su ordinazione”.

Ispirata a “Figures of Speech”, il tema della mostra itinerante di Virgil Abloh attualmente in corso, ogni pezzo della collezione è stato disegnato per interpretare magnificamente l’esclusivo savoir faire che da 255 anni contraddistingue il brand del cristallo famoso in tutto il mondo.

  
“Lavorare con Virgil è stata un’esperienza straordinaria per gli artigiani di Baccarat. Sin dal nostro primo incontro, Virgil aveva in mente ‘chiaro come il cristallo’ riuscendo a immaginare come queste forme geometriche avrebbero potuto danzare elegantemente insieme, appese al soffitto e appoggiate su un tavolo. Nell’atelier Baccarat i nostri collaboratori hanno interpretato senza esitazione la sua visione e i suoi schizzi. Le capacità uniche e la passione per la perfezione dei nostri artigiani hanno dato vita a questa straordinaria opera d’arte”, afferma Daniela Riccardi, CEO Baccarat Woldwide.

“In ogni progetto creativo, sono interessato a collaborare con i migliori. Per me Baccarat rappresenta l’espressione del dinamismo del cristallo nella storia, fino a oggi. “Crystal Clear” è un’estensione del mio lavoro artistico, realizzata magistralmente dagli artigiani di Baccarat”, afferma Virgil Abloh.

La collezione “Crystal Clear” objects for living rimane allestita per tutto il mese di dicembre nel Baccarat Boutique Bbar e Lounge nel Miami Design District.

   
Virgil Abloh

Nato a Rockford, nell’Illinois, Virgil Abloh è artista, architetto, ingegnere, direttore creativo e stilista. Dopo la laurea in ingegneria civile presso l’Università del Wisconsin a Madison, ha conseguito il master di green architettura all’Illinois Institute of Technology (IIT) di Chicago. Qui il suo curriculm si è mosso sulle linee di Mies van der Rohe. Incluse le nozioni del Bauhaus, che ha permesso a Virgil Abloh di iniziare a elaborare i principi della sua pratica artistica e imparare a unire i campi delle arti, dell’artigianato e del design. Studi che, mischiati con la cultura contemporanea danno ragione della sua poliedrica attività interdisciplinare.


Negli Abloh ha presentato il suo lavoro presso importanti istituti di design in tutto il mondo. Tra queste la Harvard Graduate School of Design, la Columbia Graduate School of Architecture, Planning and Preservation e la Rhode Island School of Design.


Nell’estate del 2019, il Museum of Contemporary Art di Chicago ha ospitato un’importante mostra itinerante sulle opere di Abloh, una delle esposizioni più visitate nella storia del museo.
Attualmente, Abloh è il direttore creativo capo e fondatore di Off-WhiteTM e direttore artistico moda uomo di Louis Vuitton. Ha inoltre fondato Alaska AlaskaTM, agenzia di design che offre servizi creativi e di design basati all’interno di scenari contemporanei mettendo in discussione il design mentre di fa design
Informazioni su Baccarat

   

Baccarat

Baccarat (Paris, Euronext, BCRA) è un marchio francese del lusso, leader riconosciuto a livello internazionale per la produzione di manufatti in cristallo esclusivi e di alta gamma. Fin dalla sua nascita nel 1764 la Manifattura – il cui sito di produzione artigianale è a Baccarat, nella regione della Lorena, Francia orientale – è stata sinonimo di un savoir-faire unico, diventato simbolo dell’inimitabile Art de vivre francese. Per oltre 250 anni, il marchio ha ispirato designer di spicco da tutto il mondo. Dai lampadari iconici all’art de la table più ricercata, gli oggetti decorativi, i flaconi tailor-made per la profumeria e fino ai raffinati gioielli, i manufatti Baccarat con la loro tradizione di eccellenza sono distribuiti a livello mondiale. L’azionista di maggioranza di Baccarat è Fortune Fountain Capital.

Baccarat – Ufficio Stampa per l’Italia Annachiara Montefusco