Le aree tematiche del festival
Due giorni non-stop ricchi di eventi e contenuti tutti a tema gufo per gli appassionati che provengono da tutto il mondo. L’area del festival è molto estesa: si svolge sia al coperto in 4500 metri quadri dei saloni della villa e negli 80 ettari di parco all’esterno.
Dalle 10:00 alle 19:00 tante attività tutte da scoprire dedicate al magnifico mondo dei gufi a 360°.
Il Mercatino dei Gufi da collezione
Artigiani, hobbisti, artisti provenienti da tutta Italia e d’Europa esporranno e venderanno le loro creazioni artigianali…tutte a tema Gufo. Più di 90 banchetti per scegliere i più impensabili e incredibili Gufi in legno, stoffa, rame, ceramica…. per arricchire le vostre collezioni.
Bambini, giochi e Gufi
Un’intera area del festival è dedicata ai più piccoli che potranno trovare i più svariati modi per divertirsi con laboratori naturalistici, artistici, con il trucca bimbi, con aree per disegnare e creare gufi con ogni tipo di materiale. Un’occasione unica per passare giornate indimenticabili in una location da favola per un evento memorabile!
Gufi dal Vivo
Vedere i gufi …è possibile!
Una delle aree più belle e interessanti, ove sarà possibile vedere numerose specie di rapaci notturni diverse. Saranno visibili nel pieno rispetto della loro natura selvatica e non ci saranno spettacoli di falconeria.
Mostra d’arte naturalistica
I più grandi pittori e disegnatori di arte naturalistica espongono le loro opere a tema Gufo, all’interno del saloni magnifici della Villa Castelbarco.
“Etologia e storia dei rapaci notturni”
Grande convegno con interventi di esperti provenienti da tutto il mondo. E’ un’area dedicata agli esperti del settore, ma anche a semplici appassionati.
Sabato 4 maggio, con Heimo Mikkola, dalla Finlandia, e Alexandre Roulin, dalla Svizzera, per parlare di ecologia, etologia, storia e conservazione dei rapaci notturni.
Meeting di fotografia naturalistica
Domenica 5 maggio si terrà uno speciale Meeting internazionale di fotografia naturalistica con decine di fotografi da tutta Italia che presenteranno servizi fotografici e video incredibili dedicati ai rapaci notturni di tutto il mondo. I principali temi trattati saranno la conservazione dei rapaci notturni, la divulgazione e l’etica in ambito fotografico.
Uscite notturne
Visite guidate
Le Guide Ambientali Escursionistiche vi accompagneranno nei dintorni di Villa Castelbarco per cercare di ascoltare i canti degli Strigiformi e vedere i rapaci notturni in ambiente naturale. A breve le info
Artisti e spettacoli
Diversi artisti, performers, cosplayer saranno presenti al Festival dei Gufi per stupirvi con le loro esibizioni!
Area Glamour
Area Glamour
Nail Art
Body Painting e Face Painting
Belly Painting: un portafortuna per tutte le mamme in dolce attesa!
SuperOspiti
Tutti i personaggi che potrete incontrare al Festival dei Gufi!
Corsi di fotografia
Gli amici di Birdwatching & Wildlife sveleranno i segreti per realizzare foto magnifiche nel pieno rispetto degli animali selvatici, usando techiche non invasive e molto divertenti.
Gufood valley
Finalmente si mangia!
Grande area ristorazione nel Ristogufo all’interno delle scuderie della villa e nel parco con truck e street food che propongono tante golosità e cose buone.