20/02/2019. A.N.A.G. Associazione Nazionale Allenatori Galoppo: lunedì 25 gli allenatori del galoppo votano per eleggere il loro Presidente e Vice/Presidente

Nuove strategie per gli allenatori del galoppo o ricerca di ottimizzazione di quello che viene concesso dalle regole attuali e dalla situazione di mercato non facile? Questo il key fact, la questione base da affrontare, sulla quale si gioca il futuro di A.N.A.G.

Riunione quindi dal risultato non scontato lunedì 25 a Roma!

Certo la storica figura del trainer Riccardo Menichetti il suo peso lo fa sentire eccome, ma volti nuovi ed efficaci nel contesto ippico, parte galoppo, si stanno affacciando sulla scena con la volontà di essere propositivi: Ottavio Di Paolo, Devis Grilli, Vittorio Oriani, Giovanni Cabitza, questi professionisti sono quattro degli otto protagonisti che si troveranno a dirimere le strategie di minima e/o massima di A.N.A.G. per il 2019.

  

E’ chiaro ed evidente che un connubio di saggezza ed innovazione è auspicabile, ma forse nel panorama attuale, come tecnici del settore, per gli allenatori potrebbe essere arrivato il momento di “osare”, ben consci di un regolamento da seguire o forse migliorare (doping, sinergie con le società di corse in primis) di rapporti che vanno ribilanciati con le varie associazioni del galoppo, di obiettivi associativi che vanno perseguiti in tutti gli ambiti per la tutela della professione.

Su questo gli allenatori si esprimeranno lunedì 25 febbraio a Roma per l’elezione del loro Presidente e Vice/Presidente.

Ci preme sottolineare ed evidenziare che gli allenatori seguono un corso e sostengono un esame per poter esercitare la professione e questo fatto non è di poco conto in un contesto mosso prevalentemente da “passione” e dal valore intrinseco del materiale/atleta da preparare per la corsa. Gli aspetti tecnici devono essere rilevanti e riconosciuti come cardine per guardare al futuro dell’ippica italiana, comparto galoppo, con fiducia e lungimiranza.

 

Gli otto candidati sono: Giovanni Cabitza, Ottavio Di Paolo, Devis Grilli, Erasmo Lo Piparo, Riccardo Menichetti, Vittorio Oriani, Paola Palmieri, Ovidio Pessi.

 

Milano, 20/02/2019.   Daniele Fortuzzi