Il chairman di Toscana Endurance Lifestyle 2018, Gianluca Laliscia, insieme a Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai
PISA – San Rossore ha regalato ancora una volta gare di alto livello e l’H.H. Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Italy Endurance Festival ha confermato quanto questo percorso sia destinato a premiare i migliori del mondo. Con Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai spettatore molto interessato, le prestazioni dei 311 binomi che hanno preso parte alle gare della seconda giornata di Toscana Endurance Lifestyle 2018 sono state di ottimo livello.
Nella CEI2* la prova di forza dei cavalieri degli Emirati Arabi Uniti (quattro nei primi quattro) ha portato alla vittoria Saeed Hamoud Saeed Al Khayari su Sahess Lotois alla media di 26,743 km/h, che all’arrivo e alla successiva visita finale ha battuto Salim Said Al Owais su Castelbar Tazzani (+21’53″) e Salem Hamad Saeed Lahoof Al Kitbi con Aradenar (+21’54″), anche loro degli Emirati Arabi Uniti che si sono contesi le posizioni del podio in un applaudito testa a testa finale.
Dominio emiratino meno pronunciato nella CEI1*, in cui di binomi Uae nei primi dieci della classifica ne compaiono solo due: primo posto per Albdulrahman Belghuzoz Al Zarooni su Belluno de Sommant alla media di 22,523 km/h, davanti al connazionale Mohd Ahmed Hassan Aal Abbar con Gelny a 4’36″, prima dello spagnolo Javier Gragera Rodriguez su Faoudiola De Bozouls a 33’49″, che apre la serie degli europei. Tutte italiane le posizioni della sesta alla decima.
La CEI1* è stata l’eccezione che ha confermato la regola, perché il podio dell’ultima gara in programma, la CEIYJ2* è tornato a essere “di proprietà” emiratina: primo posto per Suhail Ali Rashed Ali Al Ghailani su As Arapey alla media di 23,934 km/h, che ha battuto in volata Saeed Salem Atiq Khamis Almuhairi su Rhial Cabirat, terzo Shaeen Yayhya Shaeen Khalfan Almazrouei su Ulmeau Du Vrihou a 3″23″.
Ma c’è gloria anche per gli italiani
L’Italia si distingue nel 2018 per i grandi risultati ottenuti nell’equitazione. Ieri si è chiusa un’edizione dell’Endurance Lifestyle, davvero affascinante per numero di partecipanti, location ed organizzazione. San Rossore con un tracciato meraviglioso, partenza dall’ Ippodromo, ha regalato una medaglia d’argento a squadre nell’Europeo Under 21 ai nostri colori, grazie a Niccolò Trotta (Quassia Distinta), Carola Dino (Colorado), Camilla Coppini (Alkimia), Valentina Galli (Agadir by Galuska) ed Aurora Salvati (Nevosu). Gli Azzurri sono stati battuti solo dalla squadra spagnola, che ha vinto il titolo individuale con Raquel Costa Coduale in sella a Tunez Cost. Come già evidenziato, il dominio degli Emirati Arabi nella 120 km, preludio e test ai Mondiali che si terranno a Tyron (FRA), è stato evidente. Presente come sempre, da appassionato e grande esperto della disciplina Sheikh Mohammed. La vittoria è andata a Saeed Hamoud Saeed Al Khayari su Sahees Lotois.
Milano, 28/07/2018 Daniele Fortuzzi
Niccolò Trotta
Carola Dino
Camilla Coppini
Valentina Galli
Aurora Salvati (al centro)