LUNEDÌ 13 MARZO 2017. Capannelle, profumo di Classiche: Patriot Hero impressiona nell’Arconte! Favorito del Parioli dopo la prestazione monstre del Nuova Sbarra..
Sono tornati i lunedì che ci piacciono tanto. Quelli dove possiamo trovare degli argomenti di spicco in vista della primavera che già profuma di Classe. Ieri abbiamo avuto modo di ammirare un cavallo andato sopra le media per quanto ci potessimo aspettare. Lui si chiama Patriot Hero (Pivotal), imbattuto in 2 uscite, che ha prodotto un bel passo in avanti in ottica Premio Parioli G3 guadagnandosi i galloni di favorito di un ipotetico antepost in vista delle 2000 Ghinee italiane, semmai ci fosse stato. Impressionante è il termine giusto per descrivere la prestazione sopra le righe del sauro da Pivotal (Polar Falcon), per 3/4 fratello della buonissima Noble Hachy (Kyllachy), bellissimo di fisico e con mole importante, allenato da Endo Botti, che ha riportato una franca affermazione nell’Arconte con in sella uno sveglio Samuele Diana (uno dei fantini più sottovalutati in Italia), battendo due candidati al Parioli come Biz Power(Power) e Sun Devil (Desert Prince), completando il miglio in 1m 36,09s, buonissima misura se comparata con il passato, considerata la corsa molto veritiera tatticamente, e con le femmine nella stessa giornata. Patriot è un cavallo ancora abbastanza acerbo. Sam Diana lo ha posizionato dietro ai primi vicino alla testa, è entrato in dirittura e dopo qualche attimo necessario per organizzare l’azione, ha cominciato ad incrementare i giri del motore fino a spingerlo a pieni giri quando a 200 dal palo ha cambiato marcia e si è involato verso il palo con autorità.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A LUNEDÌ, MARZO 13, 2017
DOMENICA 12 MARZO 2017. Giappone: Mirco Demuro vince ancora in Pattern! A bordo di #Karakurenai vince il trial per le 1000 Ghinee nipponiche..
Per Mirco è il sesto weekend consecutivo nel quale conquista la prova di spicco della giornata. E’ successo ancora ad Hanshin, forse il suo ippodromo preferito, dove nella mattinata di domenica ha siglato il The Hochi Hai Fillies G2 sui 1400 metri in erba a bordo della poco attesa Karakurenai (Lohengrin) per conto di Takeshi Matsushita ed i colori di Teruya Yoshida. Karakurenai, alla terza vittoria consecutiva in 4 uscite, ha battuto Reine Minoru (Daiwa Major) e Gold Cape (Workforce) nella prova di preparazione alle 1000 Ghinee nipponiche. IL VIDEO DELLA CORSA CLICCANDO QUI.
Il jockey italiano, dopo la doppietta di sabato ha inanellato così un bel doppio anche di domenica riuscendo a salire ancora in classifica fantini JRA mantenendo il primo posto a quota 35 vittorie in stagione, non poco. Intanto siamo a metà Marzo ed i grossi calibri giapponesi si stanno muovendo verso Meydan.
Tra questi Gold Dream, vincitore delle February Stakes G1, e Sounds Of Earth che Mirco ha spesso interpretato in loco. Mirco ha annunciato che non andrà a Meydan per rimanere in Giappone dove ha degli interessi da coltivare.
Intanto annunciato anche il rientro del campione Satono Diamond, vincitore dell’Arima Kinen G1 del 25 Dicembre scorso, il quale effettuerà la ricomparsa stagionale domenica prossima nell’Hanshin Daishoten G2 sulla distanza dei 3000 metri. Nello stesso weekend ma a Nakayama si corre il Fuji TV Sho Spring Stakes (Japanese 2000 Guineas Trial) G2 con interessanti prospetti in pista tra cui il campione giovanile Satono Ares con in sella Ryan Moore.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A DOMENICA, MARZO 12, 2017
In America c’è stato un weekend abbastanza interessante in chiave 3 anni ed in chiave anziani. In particolare, sulla rotta verso la Triple Crown, in particolare a Santa Anita. Nelle San Felipe Stakes G2 dove c’è stata una vittoria con dramma per Mastery (Candy Ride) il quale in un sol colpo è rimasto imbattuto in 4 uscite grazie ad una performance strabiliante con 6 lunghezze di vantaggio sul secondo con in sella Mike Smith per Bob Baffert, ed allo stesso tempo subito dopo il palo ha riportato un infortunio abbastanza serio all’anteriore sinistro che, molto probabilmente ed in attesa delle lastre di rito, gli farà saltare la stagione Classica e dunque non riuscirà ad ottemperare al ruolo di primo favorito del Kentucky Derby G1. Mastery ha battuto Iliad (Ghostzapper) e Term Of Art (Tiznow), con al quarto il precedente vincitore di G1 Gormley (Malibu Moon). IL VIDEO QUI. Nel giro di qualche giorno si saprà qualcosa in più circa l’entità del danno.
Nel Santa Anita Handicap Presented by San Manuel Indian Bingo and Casino G1 a vincere è stato Shaman Ghost (Ghostzapper) che ha risolto la prova da $750,000 per i colori di Frank Stronach, dando seguito alla buona prestazione nella Pegasus World Cup G1 dove ottenne un secondo posto. Battuto Midnight Storm (Pioneerof the Nile). IL VIDEO QUI.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A DOMENICA, MARZO 12, 2017