Giappone: Kitasan Black nominato Horse of the Year 2016. Nel 2017 niente trasferte, correrà solo in patria..
In giappone si sono tenuti gli Oscar del galoppo, per nominare i migliori rappresentanti del 2017. Come ampiamente previsto il titolo di Horse of the Year for 2016 è andato al vincitore di Japan Cup Kitasan Black (Black Tide) che ha ottenuto gli onori da parte della Japan Racing Association. Il figlio di Black Tide (Sunday Silence), ha ottenuto 134 voti su 291 per la selezione effettuata da tutti i giornalisti di tutte le testate possibili. Secondo è arrivato Maurice (Screen Hero) con 90 voti mentre Satono Diamond (Deep Impact) ne ha presi 66. Soddisfatto il proprietario Saburo Kitajima che ha ringraziato la “academy” e poi ha annunciato che molto probabilmente il suo non si muoverà dal Giappone neanche nel 2017 cercando di vincere ancora in patria (peccato!) ed affermarsi con vittorie che non gli sono riuscite ancora come Takarazuka Kinen e Arima Kinen. Al contrario, si stanno muovendo i grossi calibri con destinazione Meydan. Già annunciato nelle scorse ore un summit dubaiano per Sounds Of Earth (Neo Universe), molteplice piazzato di G1 tra cui la Japan Cup ma mai vincitore a questo livello, un pò come il Tano Belloni dell’ippica nipponica, il quale cercherà un tilt nello Sheema Classic. In teoria, con Mirco Demuro a bordo. Ma non è così scontato.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A VENERDÌ, GENNAIO 13, 2017
|
Aste: Goffs ha rilasciato il catalogo misto delle February Sale in programma il 7, 8 e 9 Febbraio. Scaricalo qui.
Goffs Uk ha annunciato nelle scorse di ore di aver rilasciato un catalogo per le February Sale, quest’anno estese a 3 giorni. L’asta avrà luogo tra il 7 ed il 9 Febbraio con un significativo dispersal proposto dal Ballymacoll Stud che proporrà nel catalogo una serie di femmine black type o madri di vincitori di G1 o comunque ad alto livello. Come per esempio Edith Wharton (Dubawi), figlia della buonissima Islington (Sadler’s Wells), oppure una sorellastra del vincitore di G1 in Australia Sir John Hawkwood (Sir Percy). L’asta si aprirà con una sezione per i cavalli di 2 anni, cavalli in training tra i quali figurano ben 19 cavalli rappresentati dal The Castlebridge Consignment per conto del Wildenstein Dispersal. Tra gli altri Jim Bolger ha messo dentro il vincitore di G1 Paris Hall (Teofilo), vincitore di Dewhurst Stakes G1, otto anni, potenzialmente come prospetto di stallone. Poi sarà il turno degli yearlings con molti stalloni buoni rappresentati.
VISUALIZZA IL CATALOGO CLICCANDO QUI.
Allevamento: Primi foal nati per il campione Golden Horn. Primo nato anche per Kingston Hill, per la Le.Gi.
Ecco i nuovi primi arrivati. In settimana abbiamo visto il primo figlio nato di Golden Horn (Cape Cross), ritirato al Dalham Hall Stud dopo una stagione straripante con vittorie nel Derby, Eclipse, Irish Champion Stakes e Prix de l’Arc de Triomphe. A dar la luce il primo rappresentante dei campioni dei tre anni è stata La Dorotea (Lope De Vega), presso il Deerfield Farm in Newmarket. La Dorotea è sorella della vincitrice di G1 nel Saint Alary Jemayel e mezza sorella di Mast Track, sempre livelli da G1, ed il vincitore di Listed Redbrook. La Dorotea con il piccolo sono ritratti nella foto accanto, inviataci da Darley.
La prima femmina nata da Golden Horn è invece per i colori di Anthony Oppenheimer dell’Hascombe and Valiant Stud, prodotto della fattrice Hoyam (Royal Applause), cavalla che ha fatto benissimo a 2 anni vincendo le Roses Stakes Lr e finendo seconda nelle Queen Mary Stakes G2 al Royal Ascot. Golden Horn funziona presso il Darley in Inghilterra ad un tasso di £60,000.
In chiave italiana qualche giorno fa è venuto al mondo il primo figlio di Kingston Hill (Mastercraftsman) nato presso il Ballinasisla Stud in County Waterford prodotto della fattrice italiana Nonna Iole (Tobougg), piazzata di Listed, per conto della Le.Gi. della famiglia Parri, quest’anno saliti agli onori delle cronache per l’ennesima buona stagione di produzione in pista e per aver prodotto il vincitore di G1 Beauty Only ad Hong Kong.. Ricordiamo lo score di Kingston Hill, vincitore di Racing Post Trophy, secondo di Derby di Australia e vincitore di St Leger. Funzionava per €6,000 al Coolmore Stud nel 2016, tasso sceso a €5,000 nel 2017.
|
|