Giovedì 5 gennaio 2017, Riunione di Meydan, cavalli da seguire: Shamaal Nibras, Storm Belt, Caspian Prince, Emotionless, Ertijaal, American Hope // Di seguito tutte le corse della Riunione coi dati tecnici e le info, clicca su “show all racecards… // Inghilterra: Marco Botti si racconta a Thoroughbred Daily News, ecco gli obiettivi stagionali in UK e Meydan.. // America: Nato il primo figlio di American Pharoah! Si tratta di un maschietto nato il 3 Gennaio presso la Brookdale Farm // Giappone: il campione Maurice (Screen Hero) ufficialmente ritirato in razza. Vincitore di 6 G1, funzionerà alla Shadai // La campionessa #Acapulco dal 2017 in training da Aidan O’Brien, punterà alle King’s Stand Stakes gravida di Galileo..

 

MEYDAN (UAE)
 
3:05 - 6:00 Flat 6 races
 
GOING DIRT: FAST; TURF: GOOD
3:05
Longines La Grande Classique (Handicap) (Turf) (3yo+) 1m4f11y
3:40
Longines Passion in Equestrian (Handicap) (Dirt) (3yo+) 1m1f110y
4:15
Longines Master Collection (Handicap) (Turf) (3yo+) 5f
4:50
Al Maktoum Challenge R1 Presented By Elegance in Equestrian (Group 2) (Dirt) (3yo+) 1m
5:25
Singspiel Stakes Presented By Longines Performance in Equestrian (Listed Race) (Turf) (3yo+) 1m1f
6:00
Longines Dolce Vita (Handicap) (Turf) (3yo+) 7f
 

 Show all racecards for this meeting on one page

fonte : RacingPost

 

Inghilterra: Marco Botti si racconta a Thoroughbred Daily News, ecco gli obiettivi stagionali in UK e Meydan..

 
 
 
In occasione del suo 40esimo compleanno, Marco Botti ha ricevuto in regalo un delizioso approfondimento da parte della rivista TDN a firma di Emma Berry che ha tenuto a fare gli auguri al trainer italiano, che ha raggiunto il “milestone” del decimo anno da trainer in Inghilterra. Marco ha avuto modo di parlare di tutto, dei suoi esordi, dei successi in giro per il mondo raccontando un pò le gesta di Sesmen, il primo vincitore dell’epoca Botti a Newmarket, vincitore delle Prestige Stakes e che dunque da il nome a Prestige Place, il quartier generale di Marco. Poi Euro CharlineJakkalberry, Joshua Tree, Gitano Hernando, Excelebration e tanti altri, e del prossimo viaggio a Meydan che lo terrà impegnato fino a fine Marzo. In particolare ha parlato di quelle che saranno le sue pedine per il meeting dubaiano in questo 2017, specificando che saranno 5 i cavalli prossimi a partire per Meydan. Il 7 Gennaio infatti partiranno Fanciful Angel (Dark Angel), di ritorno a Dubai dopo la vittoria dello scorso anno per i colori Blueberry, poi Magical Forest (Casamento) valutata 75 di OR ed invitata a Dubai.
Tra gli altri ha parlato anche di alcuni cavalli allenati da Stefano Botti in Italia, ora esportati in Inghilterra e dunque successivamente probabili partenti a Meydan per una ulteriore valorizzazione…
 

America: Nato il primo figlio di American Pharoah! Si tratta di un maschietto nato il 3 Gennaio presso la Brookdale Farm

 
 
 
It’s a boy! Ecco il primo commento della stampa americana che ha celebrato la nascita del primo figlio del leggendario vincitore di Triple Crown 2015 American Pharoah (Pioneerof The Nile), venuto al mondo presso la Brookdale Farm in Kentucky il 3 Gennaio 2017. Nato alle 12:30 a.m., il piccolo è il primo prodotto della fattrice Kakadu (Tizway), mezza sorella del molteplice vincitore di Gruppo Protonico della immediata famiglia del molteplice vincitore di G1 e campionissimo in Cile Wild Spirit. “It’s very exciting,” sono state le prime parole di Fred Seitz Jr. della Brookdale Farm che ha detto di come si tratti di un bellissimo cavallo nonostante sia un primo prodotto della fattrice, aggiungendo che ha dimostrato personalità mangiando subito dalla mano dei veterinari presenti.
 
Kadadu è di proprietà di Oussama Aboughazale della International Equities Holding Co. che vorrebbe farla coprire nuovamente dal campionissimo, il quale, però, ha lista già chiusa in questo 2017. 
American Pharoah ha vissuto la prima stagione all’Ashford Stud in Kentucky per il Coolmore ad un tasso di $200,000. Secondo i dati statistici diffusi, nella sua prima annata ha coperto 208 fattrici tra cui alcune delle migliori nel panorama americano, madri di campioni ed in generale almeno 47 vincitrici di G1 o madri di vincitori di G1 sono gravide di American Pharoah. 
 

Giappone: il campione Maurice (Screen Hero) ufficialmente ritirato in razza. Vincitore di 6 G1, funzionerà alla Shadai

 
 
 
Da qualche ora è arrivata l’ufficialità di ciò che era nell’aria da tempo in tema di stalloni in Giappone. Il campionissimo Maurice (Screen Hero), a mio avviso uno dei cavalli più esaltanti della stagione 2016 nel mondo, titolare del titolo di Japanese Horse of the Year e reduce dalla vittoria nella Longines Hong Kong Cup G1 di Sha Tin, è stato ufficialmente ritirato dalle competizioni per cominciare la sua carriera da stallone presso la Shadai Stallion Station per la stagione di monta 2017 nell’emisfero nord del mondo, ad un tasso di monta fissato in ¥4,000,000, circa €33,000 per la prima stagione. Il 15 Gennaio a Nakayama si terrà una cerimonia per l’addio alle corse del campione, per il resto ripercorriamo in breve le tappe della sua carriera partendo proprio dal debutto di Kyoto vittorioso ovviamente, a 2 anni nel 2013, realizzando subito il record del tracciato in 1:20.6 per il 1400 metri percorsi. A tre anni una sorta di stop generazionale dove non è mai riuscito a vincere in 4 uscite, mentre nel 2015 a 4 anni una suite incredibile di prestazioni con 6 vittorie consecutive di cui 3 a livello di G1 in ascesa continua come lo Yasuda Kinen G1, il Mile Championship G1 e l’Hong Kong Mile G1 battendo tutti i campioni locali. Nel 2016, cioè a 5 anni, un ulteriore passo in avanti della sua carriera cominciato con la vittoria nel Champions Mile, i piazzamenti nello Yasuda Kinen e nel Sapporo Kinen mentre l’autunno è stato foriero di 2 grandissime vittorie sui 2000 metri nel Tenno Sho autunnale G1, battendo Real Steel vincitore di Dubai Turf, e nella Hong Kong Cup in maniera incredibile (VIDEO QUI) con un grandissimo cambio di marcia, in seguito al quale ha concluso la carriera, anche se è stato bello per un pò sognare che sarebe potuto venire in Europa per il Royal Ascot. Ma avendo speso tanto, è stato deciso per il ritiro di un cavallo figlio di Screen Hero (Grass Wonder), vincitore di Japan Cup, e prodotto della fattrice Mejiro Frances (Carnegie), dunque figlia di un vincitore di Arc de Triomphe G1. Allenato da Noriyuki Hori per Kazumi Yoshida vanta un record di 18 corse disputate con 11 vittorie e 3 piazzamenti per un bottino di circa $9,314,966.
 
 
 

La campionessa #Acapulco dal 2017 in training da Aidan O’Brien, punterà alle King’s Stand Stakes gravida di Galileo..

 
 
 
Una notizia interessante in chiave europea arriva dal team Coolmore che ha deciso di affidare Acapulco (Scat Daddy), la campionessa delle Queen Mary Stakes G2 a 2 anni nel 2015, e piazzata di Nunthorpe Stakes G1 l’anno successivo alle spalle di Mecca’s Angel, dalla base americana di Wesley Ward al quartier generale di casa presso le cure di Aidan O’Brien a Ballydoyle. La 4 anni da Scat Daddy (Johannesburg) avrà un programma niente male con obiettivo delle King’s Stand Stakes G1 al Royal Ascot con l’intenzione di vincere ma gravida di Galileo, quindi correre con il foal in pancia. Di proprietà di John Magnier, Michael Tabor e Derrick Smith è stata allevata in America dal Dr Charles Giles ed acquistata ad Ocala da MV Magnier da yearling per la cifra di $750,000. Si tratta di una mezza sorella di Prenuptial (Broken Vow).
L’ultima corsa disputata da Acapulco è stato un G3 a Santa Anita in Novembre, dopo aver saltato il Royal Ascot a causa del terreno soffice ed un contrattempo che le ha impedito di essere pronta per la Breeders’ Cup.
 

Giochi: #Godolphin lancia la Fantasy Stable League, un concorso a premi per il Dubai. Seleziona i tuoi 5 cavalli..

 
 
Il sito di Godolphin ha ufficialmente lanciato la ‘Godolphin Fantasy Stable League’, un interattivo gioco online che consente ai partecipanti di creare la propria scuderia di “fantasia” per competere contro altri utenti e vincere tutta una serie di premi interessanti, tra cui un viaggio a Dubai, su base settimanale e mensile. Chiaramente registrarsi significa anche entrare a far parte del mondo Godolphin, come in un club, con accesso esclusivo ai “behind-the-scenes”, possibilità di visitare le scuderie degli Emirati, ed essere invitato come ospite Godolphin. Basta registrarsi al sito www.clubgodolphin.com, inserire i dati personali, verificare la propria mail e scegliere 5 cavalli da selezionare dal pannello laterale che si aprirà, tra quelli che saranno protagonisti ideali del carnival. Una volta effettuata la selezione non servirà altro che attendere i risultati in pista ed accumulare punti disponibili per piazzamenti fino al terzo posto.
Il concorso comincerà domani in occasione della prima giornata del Carnival, dunque affrettatevi se volete entrare a far parte dell’aspetto ludico di questo mondo. Buon divertimento!