DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 Les italiens: Vittorie per Gianluca Bietolini e Simone Brogi, piazzamenti per Attilio Giorgi e Maurizio Guarnieri // Germano Marcelli entra nel circolo delle 2000 vittorie in carriera! Virtualmente è anche il champion jockey italiano 2016

 

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 Les italiens: Vittorie per Gianluca Bietolini e Simone Brogi, piazzamenti per Attilio Giorgi e Maurizio Guarnieri 

Ultimi giorni molto interessanti per gli “italians” all’estero, in particolare in Francia dove Gianluca Bietolini ha ottenuto un paio di vittorie tra mercoledì e giovedì. Il 14 Dicembre Normandy Kitten (Kitten’s Joy) ha battuto Ibazz per Alessandro botti in una reclamare. L’altra vittoria è arrivata venerdì a Pornichet-La Baule nel Prix West Wind, una condizionata per i 2 anni, con Diabolo James (Manduro) per i colori della scuderia Quadrifoglio. 

Sabato pomeriggio a Deauville, sul fibre, Attilio Giorgi ha portato ad ottenere un terzo posto Miss Steff (Dark Angel) al debutto francese dopo le buone prove italiane con in sella Antonio Polli, prossima alla vittoria in corse similari. Nella stessa corsa secondo è arrivato Speed Of Sound (Until Sundown) per i colori Dioscuri ed il training di Alduino & Guiseppe Botti.

Nello stesso convegno, nel Prix Grey Dawn, una condizionata per 2 anni sui 1900 metri, bella vittoria per il grigio Kensai (Jukebox Jury), allenato da Simone Brogi, e di proprietà per la multinazionale We Bloodstock. Simone Brogi qualche giorno fa a Tolosa ha vinto anche con April Eighteen (Azamour) una condizionata per allievi per i colori di Giorgio Guglielmi Di Vulci. Anche Maurizio Guarnieri si sta facendo onore con tutti i suoi effettivi in Francia. Per lui la vittoria manca dal 4 Novembre con Boot Camp, ma recentemente è arrivato un piazzamento interessante con Two Shades Of Grey in condizionata a Tolosa, mentre Endless Summer a Deauville è arrivata seconda in Listed a fine Novembre.

Da segnalare anche il buon tentativo in Listed per Tamil Nadu (Beat Hollow) sabato a Deauville, dove il portacolori della Razza del Terminillo per il training di Nadrea Renzi ha corso bene pur non piazAndosi.

Chiaramente qualcosa può sempre sfuggire vista la diaspora degli italiani in Francia, ma siamo pronti a raccogliere suggerimenti nelle prossime occasioni. 

 
 
 

 

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016. Germano Marcelli entra nel circolo delle 2000 vittorie in carriera! Virtualmente è anche il champion jockey italiano 2016

 
 

Gioco, partita, incontro. Tutto chiuso, o quasi. Si, perchè a meno di fatti imponderabili a questo punto della stagione quando mancano poche giornate di corse alla fine dell’anno, con 177 vittorie, a +13 su Carlo Fiocchi che ha ufficialmente rinunciato alla rincorsa al titolo, Germano Marcelli è il nuovo champion jockey italiano 2016. Ma al netto dei fatti di cui sopra e di cui parleremo a tempo debito con numeri definitivi e somme tirare con una bella intervista, vogliamo festeggiare un altro prestigioso traguardo per il jockey di Spoleto che con la vittoria di sabato pomeriggio a Capannelle in apertura di convegno a bordo di Triticum Vulgare è entrato nel prestigioso circolo di quelli che hanno raggiunto le 2000 vittorie in carriera, proprio a 20 anni dall’inizio della sua carriera nel 1996 e contestualmente alla sua prima vittoria datata appunto 20 anni fa.

 

Le vittorie poi sono diventate 2001 (e 177 parzialmente in stagione) con l’affermazione a bordo di Hortos, e senza contare quelle che ha ottenuto in sella a Purosangue Arabi e mezzosangue per i quali c’è una speciale classifica a parte. Al netto di tutto questo, le 2000 sono davvero un bellissimo e prestigioso obiettivo raggiunto, senza dimenticare che al momento è leader anche della classifica fantini in quel di Capannelle. Complimenti!

Per Marcelli in generale sono 8 le centurie raggiunte in questi ultimi 20 anni con le ultime 3 stagioni dove ha toccato cifre di 170, 177 e 188 (contando appunto le corse per i PSA e i MS). La media non è altissima, generalmente dell’11,97%, ma per un fantino che ha fatto della consistenza e regolarità il suo forte.