Domenica 26 giugno 2016. Ippodromo San Siro Milano Galoppo. Premio Primi Passi (Gruppo 3) occhi puntati su Biz Power Cavalli da seguire: Avigno, Dorkhel, Azari, Biz Power, Pentagono, Furia Buia // Di seguito il programma delle corse della Riunione // Milano, domenica c’è il Primi Passi G3. In 6 al via: La tedesca #Hargeisa contro gli italiani Biz Power, Penalty e Blu Marshall

 

   Il Premio Primi Passi (domenica 25 giugno 2016) è una corsa in piano per soli puledri di due anni: viene disputata a San Siro ogni anno, alla fine di giugno, sulla distanza di 1.200 metri (circa 6 furlong).

   E’ una vetrina d’eccellenza per giovani purosangue specialisti dello sprint, le corse sulla distanza breve dove emergono i velocisti puri: molto spesso gli arrivi vedono i cavalli arrivare in gruppo, separati da brevissime distanze, con l’esito incerto sino all’ultimo metro se non all’ultimo centimetro. 

 

San Siro: domenica 26 giugno il Premio Primi Passi (G3)

Corsa per puledri di due anni sui velocissimi 1.200 metri in pista dritta: la tedesca Hargeisa è avversaria quotata ma anche Penalty e Blu Marshall hanno la possibilità di emergere – Diretta tv sul canale 220 Sky e diretta streaming su www.snai.it – Animazione bambini allo spazio Paddock

Domenica 26 giugno l’ippodromo del galoppo di San Siro ospita l’ultima corsa di Gruppo della stagione primaverile, anche questa volta nel segno della tradizione con il Premio Primi Passi riservato ai soli puledri di due anni. E’ una corsa velocissima, 1.200 metri in pista dritta, la prima selezione “vera” per la nuova generazione: uno sprint che passa davanti alla tribuna principale e termina 200 metri più avanti, quasi sempre con brevissimi distacchi.

   Il pronostico è tutto per Biz Power, figlio di Power e Biz Bar (madre di campioni come Biz The Nurse, vincitore del Gran Premio di Milano e del Derby Italiano, e di Biz Hearth primo nel Gran Criterium 2015): ha corso una sola volta in carriera, vincendo il Premio Lampugnano a San Siro, ma ha destato ottima impressione tanto che la quota offerta da Snai per una sua vittoria è 2,00. Il suo fantino sarà Silvano Mulas, che avrà la giubba della scuderia We Bloodstock.

Molto atteso anche Penalty, in arrivo da due vittorie ottenute sulle piste di Roma: nel secondo caso si trattava di una “condizionata”, il Premio Alberto Giubilo, nel primo aveva dominato il Premio Toulouse Lautrec riservato ai debuttanti. Quanto basta per meritare quota 2,60. Scuderia New Age e fantino Umberto Rispoli.

   Dalla Germania arriva Hargeisa, una saura che ha vinto alla prima uscita, una prova per debuttanti disputata a Baden-Baden. Questa volta la scuderia Faehrhof Stiftung ha scelto per lei il fantino Carlo Fiocchi, più esperto di San Siro rispetto ad Andrea Suborics che aveva portato Hargeisa alla vittoria in terra tedesca. Quota Snai 4,50.

   Blu Marshall è montato da Dario Vargiu per la storica scuderia Incolinx: negli ultimi due mesi ha corso quattro volte a Milano e si è sempre piazzato ai primi posti, prima terzo, poi secondo, infine due vittorie consecutive. La sua quota è 10 ma tra precedenti prestazioni e qualità della monta non va sottovalutato.

   Gli outsider sono due e sino a ora hanno sempre corso a Roma: Into The Wild e Triticum Vulgare. Il primo è arrivato dietro Penalty nel Premio Giubilo e quarto nel Tolouse Lautrec, risultati che pesano nel confronto diretto con il secondo favorito di domenica prossima. Triticum Vulgare invece non corre da fine maggio, quando ha ottenuto la prima vittoria in carriera in una corsa maiden dopo aver ottenuto due secondi posti consecutivi. Per entrambi la quota è 21.

Copertura televisiva

   Tutte le corse in programma a Milano galoppo domenica 26 giugno saranno trasmesse in diretta sui canali UnireSat (220 di Sky) e UnireTv, visibile in tutti i punti di accettazione scommesse. La prima corsa parte alle ore 15.30, oltre alla cronaca la diretta sarà arricchita da interviste, commenti tecnici, riprese dal tondino di presentazione, da bordo pista e nella zona di premiazione. Tutte le corse saranno visibili anche via Internet in modalità streaming sul sito www.snai.it

 

Premio Primi Passi – Gruppo 3 – Montepremi 77mila euro

Domenica 26 giugno 2016 – Per cavalli di due anni – Metri 1.200 pista dritta II° traguardo

 

Num.

Cavallo

Fantino

Peso

Quote Snai

1

Biz Power

Silvano Mulas

56

2,00

2

Blu Marshall (L)

Dario Vargiu

56

10

3

Hargeisa

Carlo Fiocchi

54 ½

4,50

4

Into The Wild (L)

Salvatore Sulas

56

21

5

Penalty

Umberto Rispoli

56

2,60

6

Triticum Vulgare (L)

Luca Maniezzi

56

21

– L: il cavallo corre con reggilingua.

 

galoppo-domenica-2

(clicca su galoppo-domenica-2 per vedere il programma) 

www.ippodromimilano.it

 

SABATO 25 GIUGNO 2016 Milano, domenica c’è il Primi Passi G3. In 6 al via: La tedesca #Hargeisa contro gli italiani Biz Power, Penalty e Blu Marshall

 
 

Domenica a San Siro belle corse ed una su tutte, il Primi Passi G3, lancia i giovani 2 anni italiani verso qualcosa di importante. Nel continuo impoverimento del nostro allevamento, qualcosa di buono può ancora uscire. L’alternativa, è quella degli importanti in una tendenza sempre più frequente. Il Primi Passi è il primo vero passo per i nostri giovani verso qualcosa di importante, si può dire che della stagione è la corsa più qualitativa anche se altri preferiscono battere altre strade. Come per esempio Val Nanda (Fast Company) che correrà il Prix du Bois G3 del 2 Luglio a Deauville sui 1000 metri, una corsa già vinta lo scorso anno da Fly On The Night per Mario ed Attilio Giorgi. 

 

IL CAMPO DEI RIMASTI A DEAUVILLE QUI.

 

Insomma, una corsa vinta sempre da cavalli che poi si sono rivelati buonissimi, basta fare qualche esempio a partire dal 1990 per capire: Arranvanna, Stuck, Fred Bongusto, Bruttina, Della Scala, Rolly Polly fino a risalire nel 2002 a Le Vie Dei Colori, Shifting Place, Golden Titus, Magritte, Lui Rei, Orpen Shadow, Blu Constellation, Vedelago, Chilwort Icon, Arpinati, Fontanelice e Ginwar (in parità) ed Ottone con quest’ultimo che domani effettuerà il debutto ad Hong Kong con il nuovo nome di City Warrior

 

Senza dimenticare la buonissima Sweet Hearth  (Touch Gold), che scartò terribilmente come da foto nel 2008 quando aveva corsa vinta, in una edizione poi dominata da Lui Rei. Tutti quelli elencati hanno fatto molto bene successivamente, in particolare in Francia, con Lui Rei che ha vinto il Papin 2008 mentre Sweet Hearth  fu seconda di Prix de la Foret G1, Blu Constellation che ha vinto il Criterium de Maisons-Laffitte, Golden Titus eMagritte piazzati di Papin, Orpen Shadow quarto sempre nel Papin (da infortunato) ed Omaticaya (Bernstein), seconda di Arpinati, ma sempre alla grandissima in Francia. Per continuare a leggere la presentazione cliccare più sotto. 

 

Quest’anno al via saranno in 6 e c’è anche una cavalla straniera: Hargeisa (Speightstown), allenata da Mario Hofer, portacolori del Gestüt Fährhof, giubba gialla e nera, e sarà montata da Carlo Fiocchi. Hargeisa, che ha pescato il 4 di steccato, è figlia di quella Hasay (Lomitas) ex Team Valor, ha “solo” debuttato a Baden Baden nel Badener Jugendpreis sui 1000 metri del 25 Maggio perdendo la partenza, recuperando in fretta, e vincendo di 4 lunghezze e mezzo nei confronti di tale Farshad (Kendargent), poi vincitore agevole della sua maiden buona. IL VIDEO DELLA VITTORIA DI HARGEISA QUI.

 

Gli italiani: In pista ci sarà Penalty (Mujahid), vincitore di 2 corse su 2 in Italia tra cui il Giubilo dove non ha incontrato rivali degni del suo valore. Quel giorno distribuì lunghezze a piene mani in una corsa scarna, e da quel riferimento ritroverà il bellissimo Into The Wild (Mastercraftsman), il quale sembra più tagliato per distanze più lunghe, ma comunque ha dimostrato di saper muovere in qualche modo le gambe. Quel giorno fu ritirato prima della corsa Triticum Vulgare (Frozen Power) il quale nelle prime 2 corse disputate ha incontrato cavalli molto buoni, ma poi si è rifatto con gli interessi nella terza uscita, vincente, facendo segnare un tempo molto buono sui 1200 metri ed una impressione che sa tanto di cavallo in grado di poter ottenere un compenso a San Siro. Anche se i 1200 sembrano un filo lunghi per lui. Queste sono linee romane.

 

Poi ci sono quelle milanesi: Tra tutti spicca la figura di Biz Power (Power), prodotto della fattrice magica Biz Bar (Tobougg), la quale ha già prodotto campioni come Biz The Nurse(Oratorio), Misterious Boy (Arcano), Biz Heart (Roderic O’Connor) appena venduto ad Hong Kong, e non solo. Biz Power, che di differente rispetto ai fratelli sembra avere un pizzico di velocità di base in più (data dal padre Power (Oasis Dream)), ha impressionato ad inizio Maggio nel Lampugnano sui 1000 metri dove è partito lento ma ha vinto di una dirittura. Dal team è filtrata la scelta di correre da freschi il Primi Passi per provare a puntare a qualcosa nella stagione in Europa. La Incolinx presenterà Blu Marshall (Blu Air Force), un cavallo progressivo e miglioratissimo corsa dopo corsa e vincitore del Bimbi qualche settimana fa. Di tutti, è quello con maggiore esperienza, non il più fresco. IL CAMPO PARTENTI DEL PRIMI PASSI CON MONTE E STECCATI QUI.