Ippodromo San Siro Milano Galoppo: Domenica 19 giugno 2016, riunione di livello con Gran Premio d’Italia sui 2400, Premio del Giubileo, Royal Mares e Mezzanotte.. // Cavalli da seguire: Bunny Bubbles, Pretending, Shumy Forever, Lili Moon, Greg Pass, Conselice, Sopran Achille // Di seguito il programma delle corse della Riunione

 

 

Milano: Domenica di livello a San Siro con Gran Premio d’Italia sui 2400, Premio del Giubileo, Royal Mares e Mezzanotte..

 
 
 
Domenica a San Siro va in scena un altro atto del Giugno milanese. In programma il Gran Premio D’Italia Lr, corsa che ha una sua tradizione, sebbene sia stato cambiato più volte nella tipologia. 
Introdotto nel 1921 sulla distanza dei 1800 metri, è stato allungato fino ai 2000 nel 1926 e 27 e a 2400 metri dal 1928. Negli anni 70 fu promosso con lo status di G1, e poi negli anni 80 e 90 fu spostato in Settembre. Nel 1996 fu di nuovo retrocesso a livello di status, e nel 1997 fu accorciato a 2000 metri e riportato a fine Giugno, con lo status di Listed. Nel 2009 si è corso sui 2200, dal 2010 è tornato sui 2400. Nonostante sia stato bistrattato, annovera nomi di spessore come Nearco, Niccolo Dell’Arca, Traghetto, Tenerani, Nuccio, Sedan, Bonconte di Montefeltro, Celio Rufo..più recentemente Welnor, Ibn Bey, Welsh GUide, Dashing Blade, Masad, Posidonas, Toto Le Moko, Endless Hall, Shibuni’s Falcon, Sopran Glaumix, Fisich, Electrocutionist, Estejo poi negli ultimi anni da registrare le 6 vittorie in 7 edizioni per Stefano Botti, intervallate dalla vittoria di Demeteor nel 2013.
 
Insomma, per molti era il vero Derby su una dirittura molto selettiva ed un tracciato più duro da affrontare rispetto a Roma. Domenica avrà al via 6 cavalli tra cui Full Drago (Pounced), terzo nel Derby G2, opposto al talentuoso Way To Paris (Champs Elysees) che ha saltato il Derby perchè arrivava troppo presto, ma ha vinto il Merano. Il cavallo della Fert è un fratellastro del campione Distant Way. Gli altri pretendenti sono Pretending (Librettist), lo stimato Time Is Precious (Rip Van Winkle), poi Genovese (Strategic Prince) e Suederosu (Peintre Celebre), questi due di proprietà di Maurizio Mattioli. Di fatto si tratta di un Marcialis (Way To Paris) contro 5 Botti.
 
Nel Premio del Giubileo G3 un campo “normale”. Si rivede il 3 anni Poeta Diletto (Poet’s Voice), vincitore del Parioli G3 e male nel Derby, che affronterà gli anziani capeggiati da Circus Couture (Intikhab) ed il tedesco Felician (Motivator). Alternative sono i “Grizzettiani” Greg Pass (Raven’s Pass) ed Azari (Azamour). Poi Rogue Runner (King’s Best), piazzato di Derby del Qatar, ma italiano nel pedigree in quanto prodotto della fattrice Rosa Di Brema (Lomitas). Sarà affidato a Carlo Fiocchi. Per le femmine c’è il Royal Mares Lr, dove in pista scende la vincitrice dell’Elena G3 Conselice(Showcasing), anche la favorita della corsa nonostante la sconfitta nelle Oaks, e pur rendendo chili. Dalla Germania arriva Bastille (Saddex) per Peter Shiergen con Fiocchi a bordo, Lips Planet (Mamool) con Convertino. Le altre italiane attese sono Eternity Star (Baltic King) piazzata nell’Elena,Epica (Excellent Art) e Valuta Pregiata (Holy Roman Emperor).
Nel Premio Mezzanotte Lr per 4 anni femmine sui 2200, non c’è un campo stellare ma la favorita sembra essere Aury Touch (Pounced) nonostante un sovraccarico di 2,5 chili.
 
 
 
 
Domenica a San Siro il Giubileo: Circus Couture mette in palio la corona
 

Milano al centro dell’ippica italiana in questo fine settimana: dopo il sabato che ha visto il trotto protagonista a La Maura con la disputa del Gran Premio Nazionale, per domenica l’attenzione si sposta a San Siro galoppo dove va in scena un convegno di grande qualità. Al centro del pomeriggio c’è il Premio del Giubileo, Gruppo 2 sulla distanza ibrida dei 1800 metri in pista grande, aperto a cavalli di tre anni e oltre: Circus Couture ha vinto l’edizione dello scorso anno e punta deciso alla conferma, ma il portacolori della scuderia Effevi dovrà superare l’opposizione del tedesco Felician, che a Milano ha già vinto e che si presenta con una forma rodata. L’altro ospite Rogue Runner ha vinto il Derby in Qatar ed è comunque da non sottovalutare, anche se forse più qualificata è l’opposizione che arriverà dagli altri portacolori italiani al via, come Greg Pass, estremamente positivo quest’anno, il tre anni Poeta Diletto o ancora Brex Drago.

Di contorno tre Listed: il Gran Premio d’Italia, per cavalli di 3 anni impegnati sui 2400 metri, attede alla conferma Way To Paris dopo la bella vittoria nel “Merano”; il Premio Paolo Mezzanotte, per femmine di 4 anni e oltre sui 2200 metri, propone un confronto tra Durlindana e Aury Touch, con l’ospite tedesca Lili Moon nel ruolo di guastafeste, mentre nel Royal Mares, per femmine di tre anni e oltre sul miglio, Conselice torna sulla distanza gradita e alla luce della vittoria nel Regina Elena pretende di diritto il pronostico.

Corsa nr. 1 – Premio Laveno – Maiden, metri 1.200 pista dritta

Un bella domenica di corse per San Siro Galoppo, che si apre con una maiden per i 2 anni sui 1.200mt finalmente affollata. Il fattore esperienza giocherà a favore di Bunny Bubbles, Grand Moff Tarkin e Mystic Fire, che hanno tutti esordito discretamente, senza però offrire uno standard insormontabile per qualche inedito di belle speranze. Ce ne sono potenzialmente un po’ nel gruppo, e in attesa dei responsi del betting, indichiamo TRUST IN ME e Sopran Verne, con il primo leggermente preferito.

Corsa nr. 2 – Premio Gran Premio D’Italia – Listed Race, metri 2.400 pista grande

La prima listed del pomeriggio è Gran Premio d’Italia, miglio e mezzo riservato ai giovani di 3 anni. WAY TO PARIS sconta la vittoria appena conquistata nel Merano, ottenuta però in stile assolutamente convincente e con il bis che è quanto mai auspicabile. Tatticamente però sarà preso nella morsa di un paio di rapporti di scuderia, con le due punte delle stesse, Genovese e Pretending, che ci proveranno fino in fondo.

Corsa nr. 3 – Premio Pegherolo – Handicap, metri 2.800 pista grande

Tocca ai fondisti, ai quali è stato riservato questo handicap sui 2.800mt di pista grande decisamente competitivo. Innanzitutto ci sono tre recenti vincitori, Alyore, Madiam e Universal Soldier, che l’hanno tutti fatto con un piglio che autorizzerebbe la replica, ma questa potrebbe essere la volta buona per SHUMY FOREVER, che sarà certamente servito a dovere da questo test di stamina ultra selettivo e che avrà nel terreno allentato un prezioso alleato.

Corsa nr. 4 – Premio Paolo Mezzanotte – Listed Race Femmine, metri 2.200 pista grande

Tocca alle femmine per la listed intitolata a Paolo Mezzanotte, tradizionale appuntamento per le anziane sui 2.200mt di pista grande. Gran bella corsa, con scelta più sottile di quanto non sembri tra Aury Touch, la più titolata e favorita logica, e DURLINDANA, che si presenta all’appuntamento con forma in ascesa e con tutte le credenziali per poter tirare il colpo. Non è finita qui perché Wordless, che è giunta alle sue spalle, può prendersi la rivincita contando su uno schema diverso, Albajulia è letteralmente esplosa e Lili Moon può aver avuto bisogno di un rodaggio massiccio per trovare la condizione giusta.

Corsa nr. 5 – Premio Del Giubileo – Gruppo 3, metri 1.800 pista grande

Eccoci al clou del giorno, il Giubileo, gruppo 3 sui 1.800mt di pista grande per i 3 anni ed oltre. Altra corsa meravigliosa, con CIRCUS COUTURE che resta in pole position dopo aver riscattato nel Milano la prova sotto tono del Presidente. Il tedesco Felician si è messo alle spalle il rientro con una solida prestazione in Gruppo 2 e sarà un osso duro per tutti, esattamente come Greg Pass, reduce dal secondo posto del Vittadini. Ad aggiungere non poco pepe alla vicenda c’è anche il 3 anni Poeta Diletto, il vincitore del Parioli che potrebbe essere particolarmente adatto a questa distanza ibrida. Il tutto senza dimenticare il tostissimo Brex Drago e il globetrotter Rogue Runner, vincitore del Derby del Qatar.

Corsa nr. 6 – Premio LXXXVIII – Listed Race Femmine, metri 1.600 pista grande

Le Royal Mares non tradiscono mai e l’edizione 2016 di questa listed sui 1.400mt in dirittura per le 3 anni ed oltre è particolarmente avvincente. Pronostico quasi obbligatoriamente rivolto a CONSELICE, la vincitrice del Regina Elena, con la prestazione delle Oaks che non fa alcun testo. Molto pericolosa la tedesca Bastille, che arriva in progresso e con una vittoria recente di ottimo spessore. Epica è un’altra in netto miglioramento che se la giocherà alla grande, con Valuta Pregiata ed Eternity Star a loro volta con le armi affilate. Sognando La Cometa è forse la punta del terzetto delle anziane.

Corsa nr. 7 – Premio Limbiate – Handicap, metri 1.800 pista grande

In chiusura di questa appassionante giornata di corse è posto l’unico handicap del giorno, un 1.800mt di buonissima categoria per gli anziani. Pronostico ai limiti dell’impossibile, con una leggerissima preferenza che si accorda a RAISE THE BAR, che sta attraversando un ottimo momento di forma, come certifica la piazza d’onore nel Trenno. Barbarous e Shukal rappresentano lo zoccolo duro dell’opposizione, ma pure il lanciatissimo Pepparone fa paura dall’alto delle sue tre vittorie nelle ultime quattro uscite. Nessuno si dimentica di Sopran Achille, una volta sola a segno in carriera, ma spesso e volentieri a premio.

fonte : Ippodromimilano.it

19062016_prog_uff3