Risultati Milano San Siro Galoppo, domenica 12 giugno 2016. Vincono Dream Hall, Bianco Coniglio, Mujadil Lachy, Madiam, Blu Marshall, Fireion // Di seguito i risultati completi con i video e le quote di tutte le corse // America: #Creator pizzica di muso le Belmont Stakes in “grigio”. #Frosted esaltante nel Met Handicap, #Flintshire vince le Man Stakes. California Chrome torna al lavoro verso il Pacific Classic

 

Risultati Milano, domenica 12 giugno 2016 

 
Dream Hall in versione “Classic”

Ci aveva già provato (quarta) nella finale del San Siro Mile una settimana fa: su una distanza più congeniale, quella dei 2.000 metri in pista grande, Dream Hall ha colpito duro facendo sua la finale del San Siro Classic. Mario Esposito ha impiegato la cavalla di Ridha Haboubi secondo le disposizioni del suo allenatore, ovvero progredendo per varchi interni. La tattica non sempre in passato si è rivelata felice, stavolta invece davanti alla portacolori del signor Caldo Calderara si è aperta una vera e propria autostrada che le ha consentito di raggiungere in poche battute e senza dispendio di energie la battistrada Ginseng Coffee: così ai 400 finali, quando il suo fantino l’ha richiesta, Dream Hall doveva ancora sparare le sue migliori cartucce e la cavalla infatti ha allungato in maniera imperiosa. Sempre nelle prime posizioni, Tintischnell e Ocean Wave sono rimasti in quota fino alla fine disputandosi in fotografia il secondo posto, andato di misura alla cavalla di Frank Turner. Quarto, con non poche recriminazioni per aver stentato a trovare lo spazio, ha concluso Cengalo su Glasser.

Dal cilindro esce… Bianco Coniglio

Fondisti in azione nel Premio Raimondo Bileri, handicap sui 2400 metri in pista grande. Com’era nelle previsioni della vigilia, l’assenza di un front-runner naturale (Flipper si è incaricato di fare l’andatura ma badando a risparmiare energie e Gioral si è adeguato ai suoi fianchi) ha ridotto la corsa ad una volatona in dirittura: alla fine a disputarsi il successo sono stati i soggetti che avevano immediatamente seguito la coppia di testa, ovvero Bianco Coniglio e Demeteor: Federico Bossa in sella al portacolori della signora Gabriella Romagnoli ha usato tutto il suo mestiere per tenere chiuso il più a lungo possibile il portacolori della Razza dell’Olmo, ma quando il “faccia a faccia” tra i due è stato inevitabile, Bianco Coniglio ha risposto con grande coraggio salvando una testa di vantaggio sul rivale. Gioral è terminato al terzo posto, avvicinato sensibilmente ma non battuto da French Alps che ha concluso in crescendo. Male Flipper, che si è arreso troppo presto dopo gara di testa tutt’altro che proibitiva.

Mujadil Lachy, dimostrazione di forza

Il responso del Vittorio Crespi, Listed sui 1200 metri in pista dritta aperto a femmine di due anni, è netto e non ammette discussioni: Mujadil Lachy è la più forte, ha vinto da cavalla superiore disponendo delle rivali senza neppure dar fondo a tutte le energie. La portacolori della scuderia Blueberry ha così dato seguito alla bella impressione destata in occasione del vittorioso debutto (sui 1400 metri). Carlo Fiocchi, chiamato a interpretare la cavalla presentata da Alduino e Stefano Botti, ha preso come punto di riferimento African Queen, ben sapendo che la coetanea della Incolinx, favorita al betting, rappresentava la più seria rivale. In realtà, una vera lotta tra le due non c’è mai stata, ai 1000 metri Mujadil era già passata quasi d’inerzia e nell’ultimo furlong si è limitata a controllare l’avversaria: l’abisso (sei lunghezze) che nei 200 metri finali le prime due hanno saputo scavare sul resto delle partecipanti aggiunge ulteriore valore alla performance della vincitrice ma anche a quella della sua valletta. Nella lotta per il terzo posto Persefone l’ha spuntata di misura su Foto di Rito e Oakville, mentre Freccia di Fuoco si è presto spenta dopo aver fatto da apripista alla compagna.

Madiam dice no a Bacchettone

Dopo le prime prove riservate ai velocisti, si passava in pista grande per il Premio Altissimo, un handicap sui 2200 metri per cavalli di 3 anni e oltre. Nella prima frazione veloce Harmonic Black, Relationship e Salvus non si sono risparmiati e nella lotta per il comando hanno guadagnato un paio di lunghezze sugli altri, ma a quel punto il loro destino era segnato: Atamano e Madiam hanno riportato sotto il gruppo, poi in dirittura la cavalla del team Camici ha preso posizione e quando Mario Esposito l’ha richiamata a maggiore impegno, è scattata e si è involata verso il successo, vanamente inseguita da Bacchettone che, vista l’ormai cronica incapacità di incidere, non si è mai profilato come seria minaccia per la femmina e si è dovuto accontentare di scortarla al traguardo. L’ottimo Salvus è stato l’unico tra i protagonisti del parziale iniziale a restare vitale sino in fondo e ha conquistato il terzo posto: a intervallo Atamano ha respinto Bibock (che aveva in sella una tonnellata), mentre gli altri non si sono mai visti.

Blu Marshall sempre più in alto

Il Premio Bimbi, condizionata sui 1200 metri in pista dritta riservata ai 2 anni, rappresentava un valido test in  vista del “Primi Passi” di fine mese: dopo la vitoria in maiden del 21 maggio, Blu Marshall ha fatto un ulteriore passo in avanti nella sua crescita agonistica risolvendo in maniera brillante l’ingaggio odierno. Il portacolori della scuderia Incolinx ha fatto tutto con grande disinvoltura, da soggetto già “maturo”: scattante all’apertura delle gabbia, docile nelle mani di Dario Vargiu (al bis immediato), il cavallo allenato da Micol Borgato e Bruno Grizzetti già prima del primo traguardo ha”steso” la deludente Dovadola e si è involato verso il traguardo, vanamente inseguito da Irish Diamond che nel finale è stato sopravanzato da Opinion Maker: quest’ultimo è venuto su bene dalle retrovie, dando l’impressione che potrà migliorare su distanze maggiori. Royal Game ci ha provato ma non sembra competitivo (almeno in questo momento) a questi livelli, Dovadola è naufragata a traguardo lontano.

Fireion ritrova la via del successo

Apertura di pomeriggio con i velocisti di tre anni e oltre impegnati nel Premio Caffaro, handicap sui 1200 metri in pista dritta. Non ha tradito la fiducia dei suoi sostenitori il favorito Fireion, tornato al successo dopo un inizio di annata in sordina che però lo aveva visto migliorare sensibilmente nel corso delle più recenti uscite. Il cavallo allenato da Nicolo’ Simondi emontato da Dario Vargiu ha preso di petto l’impegno assumendo il comando e nel finale, sospinto energicamente dal suo interprete, è riuscito a sottrarsi all’affondo contemporaneo di Ganarse de Mano e No Bull Baby, che gli sono terminati a ridosso nell’ordine. Non sono riusciti a inserirsi Maligna, che aveva seguito in seconda linea, e Pramani.

fonte : Ippodromimilano.it

 

 

 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 1 12/06/2016 15:53
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 4 FIREION D. VARGIU 1.12.4
2 6 GANARSE DE MANO A. MUZZI corta incollatura
3 3 NO BULL BABY G. MARCELLI muso
4 1 PRAMANI A. SATTA 2 lung. e 1/4
5 5 MALIGNA L. MANIEZZI incollatura
6 2 SHAYON ANTONIO FRESU 5 lung.
QUOTE
VINCEN. 2,51
1 PIAZ. 1,69
2 PIAZ. 2,80
ACCOPP. 11,76
TRIO 70,47
 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 2 12/06/2016 16:26
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 1 BLU MARSHALL D. VARGIU 1.13.0
2 4 OPINION MAKER F. BRANCA 2 lung.
3 3 IRISH DIAMOND M. ESPOSITO mezza lung.
4 5 ROYAL GAME G. MARCELLI 3 lung.
5 2 DOVADOLA C. FIOCCHI 5 lung.
QUOTE
VINCEN. 3,56
1 PIAZ. 1,78
2 PIAZ. 1,57
Ippodromo di Milano
 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 3 12/06/2016 17:00
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 9 MADIAM M. ESPOSITO 2.22.2
2 8 BACCHETTONE G. SANNA 1 lung. e mezza
3 4 SALVUS VALERIA TOCCOLINI 1 lung. e mezza
4 7 ATAMANO A. SATTA 4 lung.
5 1 BIBOCK S. URRU incollatura
6 5 HARMONIC BLACK F. BOSSA 5 lung.
7 6 RED WORLD W. GAMBAROTA 10 lung.
8 2 ROCK MY SOUL G. MARCELLI incollatura
9 3 RELATIONSHIP D. VARGIU lontano
QUOTE
VINCEN. 4,27
1 PIAZ. 1,68
2 PIAZ. 1,81
3 PIAZ. 1,92
ACCOPP. 8,36
TRIO 59,77
 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 4 12/06/2016 17:34
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 4 MUJADIL LACHY C. FIOCCHI 1.13.1
2 1 AFRICAN QUEEN D. VARGIU 1 lung.
3 6 PERSEFONE M. ESPOSITO 6 lung.
4 2 FOTO DI RITO N. PINNA 1 lung.
5 5 OAKVILLE L. MANIEZZI testa
6 3 FRECCIA DI FUOCO S. MULAS 6 lung.
QUOTE
VINCEN. 2,03
1 PIAZ. 1,35
2 PIAZ. 1,40
ACCOPP. 4,84
TRIO 24,10
 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 5 12/06/2016 18:11
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 4 BIANCO CONIGLIO F. BOSSA 2.38.6
2 1 DEMETEOR G. MARCELLI testa
3 5 GIORAL C. FIOCCHI 2 lung. e 3/4
4 6 FRENCH ALPS M. ESPOSITO tre quarti di lung.
5 7 LEGAT A.D. MIGHELI 3 lung.
6 2 FLIPPER D. VARGIU 2 lung.
7 3 ANDY GARCIA S. MULAS 1 lung.
QUOTE
VINCEN. 6,17
1 PIAZ. 4,20
2 PIAZ. 2,95
ACCOPP. 26,66
TRIO 300,78
 

 

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 6 12/06/2016 18:47
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 8 DREAM HALL M. ESPOSITO 2.07.9
2 10 TINTISCHNELL MARIO SANNA 2 lung. e 3/4
3 5 OCEAN WAVE N. PINNA muso
4 4 CENGALO F. BOSSA mezza lung.
5 1 GLASSER M. ROSSINI incollatura
6 13 GINSENG COFFEE G. SANNA mezza lung.
7 7 NINEPINS S. MULAS tre quarti di lung.
8 11 WINDSURF DODA A.D. MIGHELI 1 lung. e mezza
9 2 ZURBARAN L. MANIEZZI 1 lung. e mezza
10 3 MIKAMINE I. ROSSI 1 lung. e mezza
11 6 SHE IS NOUN D. VARGIU 3 lung.
12 9 CHARME OF DUBAI A. SATTA 3 lung.
QUOTE
1 PIAZ. 2,56
2 PIAZ. 3,40
3 PIAZ. 5,10
 

 

fonte : Ippica Biz

 

LUNEDÌ 13 GIUGNO 2016 Milano: Blu Marshall vince il Bimbi con obiettivo Primi Passi del 26 Giugno. Mujadil Lachy doma African Queen nel Crespi Lr.

 
Un weekend interessante quello di Milano. Sabato, grazie ad Amico Americano, Dario Vargiu ha toccato le 2500 vittorie in carriera, un traguardo davvero incredibile per un fantino che ha fatto della continuità e della professionalità il suo punto di forza. Complimenti. L’onda lunga è continuata anche domenica dove ha vinto la prima corsa del convegno, e poi anche la seconda collezionando la numero 2502 in sella a Blu Marshall (Blu Air Force) che ha vinto migliorando ancora nel Premio Bimbi, una corsa che molto spesso ha lanciato cavalli buonissimi come, tanto per citarne alcuni, Lucan Sweet, Pensierieparole, Spirit Of Saints, Orpen Shadow, Adragon, Golden Stravinsky
 
Blu Marshall, alla quarta uscita in un mese e mezzo (con 2 vittorie e 2 piazzamenti), è di volta in volta progredito, ed anche stavolta ha fatto valere un buon passo per andare a pungolare il leader, schiantarlo ai 400 dal palo ed involandosi sul palo tenendo al secondo Opinion Maker (Zoffany) anche lui venuto avanti dalle retrovie, ma con un cavallo forse più abile su percorsi con la curva. Il cavallo della Incolinx ha realizzato un tempo di 1m13s, con gli ultimi 400 in 23.70. IL VIDEO DEL BIMBI QUI.
 
Si tratta di un cavallo allevato da Stefano Luciani, fratello pieno di Stay Tunedche vinse il Premio Divino Amore, ed è prodotto della veloce fattrice Raganella(Fasliyev), che ha un fratello pieno di Blu Marshall come yearling e visiterà ancora Blu Air Force (Sri Pekan). Blu Marshall con questa vittoria si è guadagnato una candidatura importante al Primi Passi G3 di domenica 26 Giugno. La lista degli iscritti cliccando QUI.
 
Nel Crespi Lr sui 1200 metri, a vincere è stata una homebred Blueberry quale Mujadil Lachy (Kyllachy) che ha accorciato il metraggio rispetto al debutto vittorioso a 1400, ed ha fatto capire quali sono le sue potenzialità anche in pista dritta. Posizionata da Carlo Fiocchi alle spalle della pacemaker Incolinx Freccia Di Fuoco (Invincible Spirit), ha “curato” l’avversaria African Queen (Red Rocks) da vicino ma l’ha poi surclassata negli ultimi 300 metri nei quali si è staccata in lotta con la stessa, con al terzo posto Persefone (Mujahid) a 6 lunghezze di distacco. Il tempo finale è stato di 1m 13,1s, e la vincitrice è prodotto della fattrice Mujadil Draw (Daggers Drawn), della famiglia di Titus Shadow (Titus Livius) ed Orpen Shadow (Orpen), senza dimenticare Choisir Shadow (Choisir). Mujadil Draw ha uno yearling da Helmet acquistato da Margaret O’Toole per 26,000gns alle Tattersalls December Foal Sale. IL VIDEO DEL CRESPI QUI.
 

 

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 America: #Creator pizzica di muso le Belmont Stakes in “grigio”. #Frosted esaltante nel Met Handicap, #Flintshire vince le Man Stakes. California Chrome torna al lavoro verso il Pacific Classic

 
 
 

Giustizia è fatta. In una edizione delle Belmont Stakes G1 dominata dai grigi, 3 sul podio, a vincere è stato Creator (Tapit), cavallo spaccato sul miglio e mezzo, che si è rifatto della deludente performance nel Kentucky Derby G1 risolvendo all’ultimo tuffo nei confronti di Destin (Giant’s Causeway) con al terzo il giapponeseLani (Tapit), mentre il grande favorito della corsa Exaggerator (Curlin) dopo una puntatina sulla retta opposta, si è gradualmente inabissato per cogliere solamente un 11° posto. Portacolori della WinStar Farm, Creator ha avuto bisogno di tutti i 2400 metri del “Big Sandy” per vincere la prova da $1,5 milioni, sfruttando l’andatura imposta da Gettysburg (Pioneerof The Nile) ed emergendo per varchi, regalando la prima vittoria nelle Belmont per Steve Asmussen. Gettysburg se l’è fatta in avanti con frazioni di :24.09, :48.48, e 1:13.38 sui 1200 metri, poi il miglio passato in 1:37.96 con Creator che dalle retrovie intanto guadagnava metri all’interno. All’ingresso in retta il primo ad attaccare la testa è stato Destin ma più passavano i metri e più i cingoli di Creator si mettevano in moto con Irad Ortiz Jr fino a rimontare palmo palmo e beffare il rivale sul palo, con Lani che all’esterno ci ha provato a progredire da lontano ma non ha avuto il guizzo finale per lottare per la vittoria. Come detto nulla da fare per Exaggerator, arresosi fin troppo presto ma dopo una campagna comunque faticosa. Arrivare alle Belmont correndo tutte e tre le prove della triplice è un impegno non semplice, per cui o sei un fenomeno fuori dalla media, oppure rischi di pagare. IL VIDEO DELLE BELMONT STAKES QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI. Quanto al vincitore, era stato da noi segnalato come possibile veleno nel Kentucky Derby, dopo aver vinto l’Arkansas Derby, dove ha patito un tracciato veloce ed un percorso problematico. Saltate le Preakness, si è presentato fresco a New York ed ha risolto a 16/1. Giustizia è fatta.

 

Ma a Belmont Park ci sono state anche altre prove di prestigio di cui vi parliamo. La performance più impressionenate è stata quella del grigio Frosted (Tapit) il quale, alla prima uscita americana dopo la campagna invernale in Dubai, ha prodotto una performance sopra le righe nel Mohegan Sun Metropolitan Handicap G1 da $1,25 milioni, pur rendendo chili. Montato da Joel Rosario, il cavallo di Godolphin Stable è progressivamente cresciuto alla distanza fino ad accumulare 14 lunghezze ed 1/4 di margine su Anchor Down (Tapit), completando il miglio in un tempo record di 1:32.73. La vittoria a questo livello mancava da un pò; arrivata un anno dopo il secondo posto alle spalle di American Pharoah nelle Belmont Stakes G1. Il cavallo di Kiaran McLaughlin in seguito a quel secondo posto di Giugno 2015, nel Settembre successivo vinse il Pennsylvania Derby G2 e poi ha subìto ancora American Pharoah a Keeneland nella Breeders. Aveva cominciato bene a Meydan con una convincente vittoria nel secondo Round del Maktoum Challenge G2 il 4 Febbraio, incappando in un quinto posto nella Dubai World Cup G1 di fine Marzo a 5 lunghezze daCalifornia Chrome..Stanotte, il ritorno con stile e l’obiettivo dichiarato da lontano, quello del Classic del prossimo anno. IL VIDEO DEL MET HANDICAP QUI.

 

 

 

Un pizzo d’Europa c’è stato anche grazie a Flintshire (Dansili) il quale, con vittorie a livello di G1 in 3 continenti ed una somma di $8.1 milioni raggiunti in carriera, è diventato uno dei migliori globetrotter del globo. Il 6 anni da Dansili (Danehill) di proprietà Juddmonte ha cominciato in grande stile la campagna 2016 vincendo molto bene le Woodford Reserve Manhattan Stakes G1 in erba da $1 milione, da favorito.Con in sella Javier Castellano si è posizionato a metà gruppo seguendo una andatura pedestre, ma facendo valere la sua progressione e la sua qualità ha vinto bene sui 2011 metri in 1:58.92, che poi non è nemmeno un tempo disprezzabile alla fine. Allenato da Chad Brown da quando è stato esportato negli States, Flintshire è alla sesta vittoria in 20 uscite dopo altri 10 secondi posti ed un terzo. Ha vinto G1 ad Hong Kong, in Francia ed ora America, oltre ad aver frequentato la first class negli Emirati, in Francia ed Inghilterra quando era allenato da Andre Fabre. L’ultimo obiettivo per il 6 anni, a fine stagione, prima di un eventuale ingresso in razza in America, sarà il goal nella Breeders’ Cup Turf G1 anche se per ora non è stato configurato alcun cammino. Già l’anno scorso vinse le Sword Dancer Invitational G1 a Saratoga, poi la campagna 2015 è stata contraddistinta dai secondi posti nell’Arco e nell’Hong Kong Vase. IL VIDEO DELLE MAN STAKES QUI.

 
Abbiamo parlato qualche riga fa di California Chrome (Lucky Pulpit). Ebbene, il sauro dopo la vittoria nella Dubai World Cup G1 e dopo opportuno periodo di sosta, ha ricominciato a lavorare in vista del San Diego Handicap G2 come tappa intermedia estiva del 23 Luglio in vista poi del Pacific Classic G1 del 20 Agosto e della campagna autunnale della Breeders, quella che chiuderà la sua carriera da corsa. California ha breezato a Los Alamitos i 1000 metri in 1:01, con parziali da :25 4/5, :37 3/5, e :49 2/5, accelerando nella fase finale. Soddisfatto Art Sherman, annunciando che il 5 anni da Lucky Pulpit lavorerà altri 5 furlongs il prossimo 18 Giugno ma userà i paraocchi cosicchè, gradualmente, possa diventare più concentrato. 

In tema di italiani, va segnalato che i 3 cavalli di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa e cioè Roccia D’Oro, Biz The Nurse e Kyllachy Queen, non si sono piazzati nelle prove nelle quali hanno partecipato tra giovedì e venerdì a Belmont Park.