Quattro corse in ostacoli nel programma del sabato pomeriggio a San Siro, oltre al premio Cavalchina, prova in piano che è anche la prova tecnicamente più importante della giornata. Partiamo proprio da questa corsa, per cavalli con quattro e più anni di età ma con spiccate caratteristiche da fondisti, considerata la distanza di 2.800 metri: in effetti i partecipanti a questa corsa hanno ambizioni per partecipare alla Coppa d’Oro, e sarà molto interessante vedere se Bertinoro sarà capace di prendersi la rivincita su Targaryen.
Nelle prove in ostacoli spiccano il Premio Mario Argenton e il Premio Coppa della Sire, entrambi per gentleman e amazzoni, cross country il primo, siepi il secondo, due corse molto incerte per l’omogeneità dei campi partenti.
Sempre in ostacoli il Premio Dei Novizi, corsa in siepi per cavalli di tre anni: da seguire Prepotent, caduto nel Premio Primi Salti e quindi agguerrito per rifarsi, senza sottovalutare Golden Hello, atteso in progresso rispetto alle ultime prove.
Corsa nr. 1 – Premio Dolzago – Handicap – Metri 2.000 pista grande
Sabato con la consueta alternanza di corse in piano e in ostacoli, la partenza è bella tosta con questa handicap di buona categoria sul doppio chilometro riservato ai tre anni. In effetti non manca certo la forma in questo gruppo, con una marea di possibili vincitori, tra i quali TARASSACO si guadagna una lieve preferenza tornando su una distanza e una pista che sono parse quelle giuste. Se ci sta non lui non ci può non stare Ambaman, ma pure i vari Federmont, Elusive Baileys, Maigar, Sogno Nel Cielo, possono tutti dire la loro.
Corsa nr. 2 – Premio Mario Argenton – Cross Country – Gentleman e amazzoni – Condizionata – Metri 3.000 ostacoli
La prima prova per i saltatori è questo Cross Country riservato agli amatori sui 3.000mt. Pesa molto la linea del Cross disputatosi tre settimane fa, quando MERGUIB si impose con una decisione sufficiente a pensare al bis nonostante la situazione al peso cambi a suo sfavore. Il runner-up di quel giorno, Don Viannei, avrà infatti il coltello tra i denti, ma pure Union Du Bosc è uno con cui dover fare i conti. Nessun poi si dimentica di Regain Madrik, che anzi, sarà uno dei più gettonati.
Corsa nr. 3 – Premio Dei Novizi – Siepi – Condizionata – Metri 3.200 ostacoli
Tocca ai giovanissimi saltatori di 3 anni impegnati in questa prova per i novizi sul doppio miglio. Ai fini delle scommesse è impossibile andare contro la scuderia, che conta ben quattro unità, ma tecnicamente sarà interessante concedere un’altra possibilità a PREPOTENT, caduto nel Primi Salti ma oggetto di qualche buona voce. In quell’occasione si comportò bene Golden Hello, che dovrebbe correre in progresso e che rappresenta la base più logica cui poggiarsi.
Corsa nr. 4 – Premio Cavalchina – Condizionata – Metri 2.800 pista grande
La corsa di maggior spessore tecnico del pomeriggio è il Cavalchina, tradizionale condizionata sui 2.800mt per i fondisti che possono pensare alla Coppa d’Oro. Edizione stringata rispetto all’abituale, e difficilmente Bertinoro si lascerà sorprendere da Targaryen come nel Locatelli, con i due che sono da valutare assolutamente sullo stesso piano. Tra i due litiganti però potrebbe spuntare a quota interessante il ceco TOUCH OF GENIUS, che verosimilmente non sarà alò top della condizione, ma che possiede una caratura tecnica che può bastare per vincere.
Corsa nr. 5 – Premio Madesimo – Siepi – Handicap ascendente – Metri 3.200 ostacoli
Si torna a saltare con questo handicap ascendente per gli anziani di 5 anni ed oltre sul doppio miglio delle siepi basse. È lecito aspettarsi una crescita da parte di Fantastico Daniele, bisognoso di rientrare e non malvagio nell’occasione, ma l’idea è di andare con il tentativo di bis di PRIORY BAY, alla prima esperienza qui a San Siro ma piaciuto molto a Treviso. Arcachon e Romis non staranno a guardare, e attenzione anche a Drounais, capace di tutto se in giornata di vena.
Corsa nr. 6 – Premio Coppa della Sire – Gentleman e amazzoni – Metri 2.200 pista grande
Tutta da vedere la Coppa della Sire, condizionata per le amazzoni e i cavalieri sui 2.200mt. appuntamento classico e molto ambito. Livello decisamente buono, e non solo per la categoria, con le due scuderie che paiono molto forti e con quella formata da High Explosive e Turmalina che piace un filo di più rispetto a quella composta da Clever Bend e Bibock, ma con il voto finale che cade sul compagno di training di questi ultimi due, TWILIGHT ZONE, deludente con le attenuanti l’ultima volta ma chiaramente in grado di fare bottino pieno. Da non sottovalutare neppure Sopran Achille e Gusty Gale.
Corsa nr. 7 – Premio Vizzola – Siepi – Maiden o a vendere – Metri 3.200 ostacoli
Il pomeriggio di San Siro si chiude con questa maiden o a vendere sui 3.200mt delle siepi basse riservata ai 4 anni. Senza inventare niente ci si concentra sui due piazzati della Corsa Siepi dei 4 anni di Pisa, RIO APACHE e Peintre Elusif, finiti rispettivamente terzo e quarto, e se il secondo citato guadagna chili, il primo ha ancora il profilo più convincente. I due si declassano ma non sarà un match, perché Roman è perfetto per vestire i panni del terzo incomodo.
fonte : Ippodromimilano