Le aste 2016 di Tattersalls, hanno aperto ufficialmente i battenti con un trend positivo: Il record dello scorso anno per le Tattersalls February Sale, la prima asta dell’anno nel suo 250° compleanno, ha visto 251 lotti venduti per 2,718,800 guineas realizzate, con un +5% per la stessa asta lo scorso anno. Il prezzo medio è stato di 10,832 guineas (+12%), mentre il mediano a 5,000 guineas è sceso del 5%.
Il top price lo ha realizzato una fattrice che si chiama Doldrums (Bernardini), gravida di Exceed And Excel, acquistata per £145,000 con il bid risolutivo da parte di Marco Bozzi per conto di clienti americani, con un paio di italiani protagonisti dell’investimento tra cui Michele Moroni e la Equinow per Luca Olivetti, amico di Marco che fa investimenti in tutto il mondo. La fattrice, 6 anni, è destinata all’America al Frankfort Stud di Brendan Gallagher. Nel pedigree sono presenti riferimenti a Vacare, che ha vinto la Queen Elizabeth II Challenge Cup a Keeneland, e la campionessa europea Rizeena. C’è stato molto Godolphin in offerta, tanto che il team in blue ha venduto 38 cavalli per un totale di £870,000. Anche il secondo prezzo più alto è stato realizzato per una cavalla proveniente dal team dello Sceiccone. Per 95,000 ghinee è venuta via la tre anni Soofiah (King’s Best), una mezza sorella della campionessa Sajjhaa, ed è stata venduta a Gary Hadden per conto del Merry Fox Stud. La femmina verrà coperta nel 2017, continuerà a correre anche nel 2016. Per la stessa cifra è stata acquistata High Luminosity (Elusive Quality), una fattrice di 8 anni gravida di Acclamation, acquistata da Linda Sadler. La cavalla proviene da una delle migliori famiglie Niarchos che ha elementi di spicco in Denebola e Coup De Genie. Si tratta di una cavalla sempre in partnership Higlclere, e verrà coperta da Cable Bay. All’asta ci sono stati acquirenti da Hong Kong, Giappone, Kuwait, Libia, Qatar, Saudi Arabia, America, ed anche un pizzico d’Italia. Eccoli:
In particolare nella fascia bassa: Paolo Favero ha comprato in totale 6 cavalli, tra cui 2 inediti a 3 anni. La femmina Sareerah (Teofilo), una tre anni allevata da Shadwell Stud con pedigree buonissimo, e Monetise (Medaglia D’Oro), allevato da Juddmonte, spendendo £2200. Sempre dal dispersal Juddmonte Favero ha acquistato il 3 anni Carriage Trade (Zamindar), inedito anche lui. Ha corso 4 volte invece Lulworth (Canford Cliffs), senza mai piazzarsi, un 3 anni per il quale ha speso £3000. Altro acquisto di Favero è stato Scottish Command (Kyllachy), un 3 anni ancora dalle scuderie di Richard Hannon, che in carriera ha corso 8 volte senza mai piazzarsi, e con un rating simile agli altri. Per £8,500 è stato acquistato The Plough (Sea The Stars), prodotto della buonissima Chinese White (Dalakhani), che però non ha mantenuto le attese in corsa dove ha 4 prestazioni ed al massimo un 4° posto.
Eugenio Goldin ha comprato il Lot 182, un Dandy Man inedito di 2 anni, castrone, spendendo £1500. Per £1800 ha comprato Madame Barker (Frozen Power), una 3 anni che ha vinto 2 volte a Wolverhampton in 11 uscite ed ha un OR di 60 circa.
La Crossing Promotion ha acquistato Burmese Whisper (Approve), proveniente dalle scuderie di Andrew Balding, pagato gns8,500. Il 3 anni in carriera ha corso 11 volte senza mai vincere ed ha un OR di 67.
Massimo Columbu ha speso £3200 per Shadow Rock (Verglas), un 4 anni che eranato da Richard Hannon, che ha corso 14 volte ottenendo 1 vittoria ma un OR di 65.
Luciano Vitabile ha speso £3800 per Rockaroundtheclock (Starspangledbanner), un 4 anni ex di Paul Cole, che ha corso 20 volte ottenendo 3 vittorie ed ha un OR di 65.
Le prossime aste Tattersalls saranno le Craven Breeze Up Sale che si terranno dall’11 al 13 Aprile.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A VENERDÌ, FEBBRAIO 05, 2016