04/06/2015. “ARTE SENZA BARRIERE” PER CHRISTIAN FISCHBACHER ITALIA CON IL PROGETTO ARCA

 

 “Arte senza barriere”, è questo il leit motiv di “Unique Collection” una speciale Collezione di Cuscini che Christian Fischbacher Italia, ha voluto realizzare coinvolgendo in un progetto creativo persone con disabilità.

La selezione dei dieci partecipanti, tra i 20 e i 60 anni con ritardi cognitivi e fisici, è avvenuta all’interno della Cooperativa Arca 88 Onlus che opera nella provincia di Como e di Varese e che fa capo alle due comunità, Arcobaleno di Olgiate Comasco e Stella Polare di Binago.

Un’iniziativa che sottolinea ed esprime il forte legame al territorio da parte di Christian Fischbacher Italia e, soprattutto, dimostra che la disabilità può essere in parte superata ponendosi con fiducia nei confronti di chi ne soffre, riuscendo a far emergere capacità creative ed espressive spesso fuori del comune.

Sotto la supervisione della Chief Designer di Christian Fischbacher Italia, i nuovi artisti hanno dato libero sfogo al loro estro e alla loro fantasia; da un tessuto bianco firmato Christian Fischbacher sono nate coloratissime tele, diventate la “materia prima” di un’inedita, originale collezione dove ogni pezzo è unico e diverso dall’altro.

Varie le tecniche impiegate nella fase creativa dei tessuti: pennellesse, rulli a stampa, tamponi, spugnette, reti e pizzi cercando quella più adatta ad ogni persona e assecondando la sensibilità e i gusti cromatici di ognuno.

E’ stata una grande soddisfazione per tutti i componenti del gruppo vivere un’esperienza fattiva di lavoro, che ha dato vita a qualcosa di bello. E ancor più appagante è stato sapere che ogni cuscino non sarà anonimo ma avrà un’etichetta con il nome di chi lo ha dipinto e quindi ancora più “unico”.

Unico come ogni persona che lo ha creato.

I cuscini, realizzati nella misura 50×50 con diverse eleganti finiture, saranno in vendita presso due importanti rivenditori Christian Fischbacher che hanno voluto dare visibilità a questo particolare progetto.

I due speciali eventi benefici durante i quali sarà possibile acquistare questi bellissimi cuscini per dare un tocco di eleganza unico ed irripetibile alla propria casa e trasformare un sogno in realtà si svolgeranno l’8 maggio a Torino c/o Pelassa Via dei Mille,12/14 e il

 

4 Giugno a Lesmo (MB) c/o Brianzatende Via C.M. Maggi 41/43.

Il ricavato delle serate verrà devoluto alla Cooperativa Arca 88 Onlus.

Se volete conoscere i protagonisti e tutti i particolari del “Progetto Arca” collegatevi a:   www.fischbacheritalia.it/arca      www.arca88.it