News dal mondo: The Preakness Field Is Set… American Pharoah ? // MERCOLEDÌ 13 MAGGIO 2015Francia: Umberto Rispoli e Little Nightingale a segno nel Cleopatre G3, obiettivo Prix de Diane // Da Hong Kong verso il Royal Ascot: Il campione locale Able Friend annunciato al via nelle Queen Anne G1 del 16 Giugno // Allevamento: The Wow Signal, vincitore delle Coventry e del Morny, ritirato in razza. Comincerà in Australia, poi l’Europa // MARTEDÌ 12 MAGGIO 2015Francia ed Inghilterra: Goken emerge nel Texanita, a Windsor rientra bene Shifting Power.. obiettivo Vittadini G2 ? // Mondo Giappone: Clarity Sky netto nella NHK Mile Cup G1, spinta decisiva al Satsuki Sho. Ecco le news nipponiche..

 

HRTV - THE NETWORK FOR HORSE SPORTS

AmericanPharoah_email

ALL THINGS AMERICAN PHAROAH!

HRTV.com members can enjoy watching EVERY one of American Pharoah’s races, a new daily segment “American Pharoah Confidential,” a photo gallery, exclusive interviews with his connections, analysis, picks and more!

 


 

 
 

America: Sabato 16 le Preakness Stakes, seconda prova della triple crown. American Pharoah partirà dall’1 di steccato…

 
 
In America è quasi tutto pronto per la seconda prova della triplice corona americana. Dopo il Kentucky Derby di un paio di settimane fa a Pimlico sono stati sorteggiati gli steccati per le Xpressbet.com Preakness Stakes G1 di sabato 16 Maggio da $1,5 milioni dove, al via, tornerà American Pharoah (Pioneerof The Nile) che ha pescato l’1 di steccato ed è ovviamente il favorito dell’antepost a 4/5. Il campione di Ahmed Zayat avrà contro 7 cavalli tra cuiFiring Line (Line Of David) ed il compagno di training Dortmund (Big Brown), rispettivamente il secondo ed il terzo del Derby. Quella di American Pharoah non è una bellissima posizione a Pimlico, sarebbe stato meglio un numero largo e tra il campione del Kentucky Derby e Firing Line, quello che ha pescato la gabbia larga, c’è possibilità che diventi complicatissima venirne a casa soprattutto in luce di quanto abbiamo visto a Churchill Downs dove il cavallo di Simon Callaghan ha corso meglio di tutti gli altri. Per fortuna, non sono tantissimi e sarà meno dura cercare di uscirne. Aspettiamo a vediamo..
In pista ci sarà anche Danzing Moon che nel Derby è arrivato quinto. Dortmund, l’altro di Baffert, ha pescato il 2 di steccato ed è proposto a 7/2, mentre Firing Line, che partirà dalla gabbia esterna 8, è proposto a 4/1. Ecco il campo partenti, gli steccati ed il morning line per le Preakness. Altre novità riguardano l’acquisto da parte della Calumet Farm del sauro Mr. Z (Malibu Moon) che era di proprietà della Zayat Stables, ha corso con sfortuna il Kentucky Derby e rimarrà in allenamento da Wayne Lukas
 
Gabriele Candi

 

MERCOLEDÌ 13 MAGGIO 2015Francia: Umberto Rispoli e Little Nightingale a segno nel Cleopatre G3, obiettivo Prix de Diane

 
 
Colpo Umbertino in Francia. Dopo la scorpacciata di domenica l’onda lunga è proseguita nel primo pomeriggio di mercoledì a Saint-Cloud dove, nel Prix Cleopatre G3 per femmine di 3 anni sulla distanza dei 2100 metri con €80,000 di dotazione, ha condotto alla vittoria con la sua solita monta efficace Little Nightingale (Muhtathir) per i colori della famiglia Wildenstein ed il training di Mikael Delzangles.
 
La 3 anni che ha all’attivo un secondo posto al debutto ed un primo nella seconda uscita in carriera ha battuto, da favorita, l’attesa Al Naamah (Galileo), la cavalla che da puledra è costata €5 milioni. Per Little Nightingale si aprono così prospettive interessanti visto che il Prix Cleopatre è propedeutico ad una partecipazione al Prix de Diane G1, le Oaks francesi, che si correranno il 14 Giugno a Chantilly. Curiosamente, l’ultima cavalla dei Wildenstein a vincere il Cleopatre e poi confermarsi nel Diane è stata la campionessa Pawneese (Carvin) che nel 1976, a 3 anni, vinse Diane G1, Oaks inglesi e soprattutto King George battendo i maschi e gli anziani!! Non che Night le sia simile, ma chissà quanto potrà migliorare. IL FOTORACCONTO DELLA CORSA CLICCANDO QUI.
 

Da Hong Kong verso il Royal Ascot: Il campione locale Able Friend annunciato al via nelle Queen Anne G1 del 16 Giugno

 
 
 
 
Cominciano a scaldarsi i motori in vista del Royal Ascot del mese prossimo. Da Hong Kong, dopo le prime indiscrezioni, è arrivata l’ufficialità del fatto che il campione locale Able Friend (Shamardal), dopo aver vinto tutto il vincibile nell’ex colonia britannica, è pronto per affrontare un esperienza diversa, più dura, ma in caso positivo anche più gratificante. Il suo allenatore John Moore di concerto con il proprietario Dr. Cornel Li ha reso noto che se tutto andrà come deve il castrone da Shamardal (Giant’s Causeway) correrà le Queen Anne Stakes G1 del 16 Giugno, nella giornata inaugurale del Royal Meeting. Prima della trasferta però effettuerà un test pubblico, un barrer trial, ad inizio Giugno per avere luce verde definitiva. Una cosa simile la fece prima della partenza verso Dubai, poi non più avvenuta. Qui però potrebbe incontrare quelli che invece hanno corso il Dubai Turf a Meydan, vale a dire Solow(Singspiel) trasformato da quando è stato convertito al miglio. Altri annunciati sono Night of Thunder (Dubawi), poi Karakontie (Bernstein), questi in corsa anche per le Lockinge Stakes G1 che potrebbero, in caso, anche saltare. Cavalli di Hong Kong balzati agli onori delle cronache per le loro gesta al Royal Ascot sono Cape of Good Hope (Inchinor) nelle Golden Jubilee Stakes G1 di York nel 2005 (quell’anno si), poi Little Bridge (Faltaat) nelle King’s Stand G1 del 2012.
 
Il viaggio di Able Friend verso l’Europa, dopo il trial di Sha Tin, dovrebbe comprendere anche Not Listenin’tome (Dylan Thomas), annunciato al via nelle Diamond Jubilee Stakes G1. In Australia si è piazzato in due G1 sullo sprint, mentre ad Hong Kong ha debuttato con un terzo posto in un handicap di G3.
 

Allevamento: The Wow Signal, vincitore delle Coventry e del Morny, ritirato in razza. Comincerà in Australia, poi l’Europa

 
 
 
Uno dei più promettenti 2 anni della stagione scorsa, campione e duplice vincitore di G1 quale The Wow Signal (Starspangledbanner) è stato ufficialmente ritirato in razza dopo un infortunio mentre era in preparazione per le 2000 Ghinee, e comincerà la sua prima stagione da stallone insieme a Toronado (High Chaparral) nell’emisfero sud del mondo, presso il Swettenham Stud in Australia anche per motivi di opportunità visto che la stagione di monta europea è praticamente finita, mentre quella al sud non è ancora cominciata. Nel 2016 invece tornerà in Francia dove potrà adempiere ai propri doveri presso l’Haras de Bouquetot in Normandia per conto della Al Shaqab, che l’aveva acquistato prima dei 2 exploit in Pattern. The Wow Signal ha incantato l’Europa la scorsa stagione, portando alto il nome di suo padre Starspangledbanner (Choisir), stallone che ha avuto un percorso particolare in razza venendo ritirato al termine di una campagna intensa sia in Australia che Europa per conto del Coolmore, non funzionando bene per difetto di fertilità e producendo solo 33 puledri in una annata, tornando dunque in corsa e venendo ritirato ancora una volta, ma producendo decisamente di più soprattutto nell’emisfero sud del mondo.
 
The Wow Signal era stato acquistato dal suo allenatore alle Tattersalls Ireland September Yearling Sale per £13,000 e rivenduto poi alle Brightwells Ascot Breeze Up Sale per £50,000, è stato imbattuto nelle prime 3 uscite in carriera a 2 anni. Dopo un debutto vinto per 9 lunghezze per il training di John Quinn ecco l’acquisto da parte di Al Thani e le vittorie nelle Coventry Stakes G2 al Royal Ascot, proprio come suo padre Starspangledbanner ed il suo “grandsire” Choisir (Danehill Dancer), che vinsero questa corsa nei loro 2 anni. Ha dominato poi il Prix Morny G1 a Deauville, battendo un Americano molto forte poi vincitore della Breeders Cup Juvenile Turf quale Hootenanny (Quality Road) ed Ervedya (Siyouni), vincitrice poi nella stagione della Poule d’essai des Pouliches G1. The Wow ha chiuso la stagione dei 2 anni con un nulla di fatto nel Prix Jean-Luc Lagadere G1 dove ha patito un piccolo problema, trascinato fino alla carriera dei 3 anni quando non ha mai messo i piedi ufficialmente in pista. Il suo tasso di monta, almeno in Australia, sarà di AUS $15,000.
 

MARTEDÌ 12 MAGGIO 2015Francia ed Inghilterra: Goken emerge nel Texanita, a Windsor rientra bene Shifting Power.. obiettivo Vittadini G2?

 
 
Il nostro viaggio intorno all’Europa si condisce anche di quello che è accaduto ieri a Maisons-Laffitte dove nel Prix Texanita sui 1100 metri, alla prima edizione di G3 dopo la promozione (loro si..) dallo Status di Listed dallo scorso anno, è stata vinta in lotta dal buon Goken (Kendargent) nei confronti diFinsbury Square (Siyouni) sul quale c’era Cristian Demuro, con Volatile(Strategic Prince) giunto al terzo posto mentre nulla da fare per il tentativo diAvabin (Amadeus Wolf), vincitore di una bella condizionata a Roma, che non è mai riuscito ad entrare nel vivo della prova arrivando nelle retrovie. Questa corsa, nella quale lo scorso anno Harlem Shake è giunto terzo con Farmah poi vincitrice di Aloisi G3 quarta, è sempre stata un ottimo trampolino di lancio per i velocisti di 3 anni. Il risultato ed il fotoracconto della corsa cliccando QUI.
 
Non pensiamo Goken possa venire in Italia, ma i piazzati magari si. Il figlio diKendargent, vincitore di Prix du Bois e piazzato quarto di Prix Robert Papin G2 e Morny G1, aveva in sella Olivier Peslier. Quanto agli italiani va detto che Conquistadorkitten (Kitten’s Joy), portacolori Ramsey allenato da Gianluca Bietolini che era in odore di Derby italiano, non si è piazzato nel Prix de Beaumesnil Handicap nella prima corsa della giornata. In una prova per puledri vinta con stile da Venecia Style (Desert Style), quarta è arrivata Cajula (Rock Of Gibraltar), prodotto della fattrice Coco Demure (Titus Livius) che vinse il Criterium Aretuseo a Siracusa per i colori della Waldeck che ne detiene ancora la proprietà. Cristophe Soumillon ha vinto in sella ad Ashlan (Dansili) una bella condizionata dominata per 7 lunghezze, per un cavallo che sui 2000 metri ha fatto il vuoto. Si tratta di un prodotto della fattrice Ashalanda (Linamix). Quanto ai fantini italiani, anche Umberto Rispoli ha sfiorato la vittoria arrivando secondo in una reclamare. 
 
In Inghilterra il Richard Hannon Shifting Power (Compton Place) ha vinto da favorito le Royal Windsor Stakes Lr sul miglio per rifinire la condizione in vista di qualcosa di interessante. Duplice piazzato Classico, ha le iscrizioni aperte ed una riguarda il Vittadini G2 di fine mese a San Siro (PDF ISCRITTI QUI). I miler ancora più forti invece hanno ufficializzato alcuni programmi: Gli eroi classici Night Of Thunder (Dubawi) e Karakontie (Bernstein) dovrebbero correre le Al Shaqab Lockinge Stakes G1 sul miglio di Newbury da £350,000. Anche la duplice vincitrice di G1 Integral (Dalakhani) è in corsa.
 

Mondo Giappone: Clarity Sky netto nella NHK Mile Cup G1, spinta decisiva al Satsuki Sho. Ecco le news nipponiche..

 
 
 
 
Il caso è chiuso: Le Ghinee giapponesi valgono, eccome. Una spinta decisiva l’ha data Clarity Sky (Kurofune) che ha vinto il NHK Mile Cup G1 sul miglio, praticamente le vere 2000 Ghinee giapponesi, risolvendo agevolmente per una lunghezza di margine nei confronti di Albiano(Harlan’s Holiday) e Musee Sultan(King Kamehameha). Allenato da Yasuo Tomomichi e montato Norihiro Yokoyama (al doppio G1 dopo la vittoria del Tenno Sho Spring della scorsa settimana), Clarity aveva corso bene il Satsuki Sho (Japanese 2000 Guineas) del 19 Aprile arrivando quinto di Duramente, nella corsa vinta da Mirco Demuro. Clarity, alla prima affermazione di G1 in carriera, potrebbe correre il Derby giapponese del 31 Maggio prossimo. Clarity Sky si è tolto la qualifica di maiden in una prova in Settembre, poi ha vinto le Icho Stakes Lr sui 1500 metri un paio di settimane dopo ed ha completato la campagna giovanile arrivando terzo nelle Asahi Hai Futurity G1, cioè il Gran Criterium locale, prima di vincere la 20° edizione di una corsa che di solito lancia il miglior 3 anni giapponese, in una prova da ¥ 191,760,000 che in passato ha celebrato le gesta di El Condor Pasa, King Kamehameha eDeep SkyIL VIDEO DEL NHK MILE QUI.
 
A Kyoto ed in chiave Derby va commentato anche il risultato del Shimbun Hai G2 sui 2200 metri della settimana scorsa che ha messo in mostra le doti di Satono Rasen, nonostante Yuga Kawada per Yasutoshi Ikee, il quale dopo un percorso all’attesa dietro ai primi, con una bella accelerazione conclusiva. Il figlio di Deep Impact (Sunday Silence), ha battuto altri due rappresentanti dello stesso stallone quali Porte D’Auteil e Albert Dock per una trio divenuta oramai quasi una consuetudine a queste latitudini. Questa corsa in passato è stata vinta dall’ottimo KizunaIL VIDEO DEL SHIMBUN HAI QUI. Nella stessa corsa va menzionato comunque il quarto arrivato Tosen Basil (Harbinger) che ha prodotto una misura buonissima in 34s negli ultimi 600 metri. A proposito di note a margine, va registrata l’assenza di Mirco Demuro in questo giorni con il jockey italiano che, esaurita la squalifica post Satsuki Sho, è pronto già a riprendere l’esperienza giapponese dopo un saltino in Italia nel giorno del Parioli e Regina Elena per risolvere un piccolo problema alla spalla che si trascinava dall’autunno italiano.
 
Domenica prossima come main event del weekend c’è il Victoria Mile G1 sul miglio di Tokyo per femmine di 4 anni ed oltre di domenica 17, mentre sabato sempre a Tokyo c’è il Keio Hai Spring Cup G2 sui 1400 per cavalli anziani. La settimana del 23 e 24 Maggio è invece quella delle Oaks Giapponesi (Yushun Himba) G1.
Quanto al resto, la scorsa settimana gli uomini di Harp Star (Deep Impact) hanno annunciato che la campionessa Classica è stata ritirata in razza dopo un infortunio patito nello Sheema Classic. Harp Star, che abbiamo seguito con molta simpatia, nonostante la vittoria nelle 1000 Ghinee giapponesi, in carriera non è stata particolarmente fortunata in quanto molto spesso montata dall’orribile Yuga Kawada che le ha dato delle corse durissime facendole ottenere molto meno di quanto avrebbe potuto. Peccato, buon retiro!