SABATO 17 GENNAIO 2015. Giappone: Tripletta di Cristian #Demuro a Kyoto, raggiunta quota 9 affermazioni e la testa della Classifica fantini // VENERDÌ 16 GENNAIO 2015. Italians (o ex) a Sha Tin. Gentleman Only, Arpinati ed Hoovergetthekeys domenica nell’Hong Kong Classic Mile G1

 

 

SABATO 17 GENNAIO 2015. Giappone: Tripletta di Cristian #Demuro a Kyoto, raggiunta quota 9 affermazioni e la testa della Classifica fantini

 
 
 
 
Italians ad Oriente, all’ennesima potenza. Cristian Demuro continua a macinare vittorie in terra nipponica e nella mattinata di sabato è arrivata addirittura una tripletta quasi poker che ha fatto balzare il jockey italiano in cima alla classifica fantini in Giappone, a quota 9 affermazioni. Sabato mattina Cristian era a Kyoto dove ha cominciato il tris vincendo la seconda in programma in sella a Mikino Trombone (Fusaichi Concorde) per Yuki Ohashi ed i colori di Hisakazu Taniguchi, ha proseguito portando al palo Northern Barows (Pulpit) in una maiden sul dirt (nella foto) per Katsuhiko Sumii ed i colori di Hirotsugu Inokuma, in una corsa dove terzo è giunto Dario Vargiu, mentre l’hat trick pesante lo ha servito in sella a Chief Assessment (Fuji Kiseki) per Tadao Igarashi ed i colori della Shadai Race Horse Co. Ltd. Aklt.
 
Il “sorcio” ha sfiorato il poker nelle Yamato Stakes, la corsa più importante del pomeriggio in sella a Robe de Soie (Special Week), secondo di muso alle spalle del sopraggiunto Kikuno Storm (Statue Of Liberty), per Teiichi Konno ed i colori della Silk Racing Co. Ltd. Altre foto di Cristian Demuro in Giappone cliccando sulla pagina Facebook di Mondoturf cliccando QUI.
 
Il tutto condito da altri 3 piazzamenti in giornata, e non è ancora arrivata la domenica dove Cristian ha delle chances belle pesanti da far fruttare. Al momento Cristian è in cima alla Classifica fantini JRA con 9 vittorie, alle sue spalle Yuga Kawada (il vincitore del titolo lo scorso anno) con 6 e poi un quartetto di jockey locali capitanati da Yuichi Fukunaga, Yutaka Take, Hiroshi Kitamura e Norihiro Yokohama tutti a quota 5.
 
Dario Vargiu ha avuto un approccio più soft con il Giappone quest’anno, al momento il fantino sardo è titolare di una sola affermazione ma con cavalli che hanno chances di risulta che ha portato comunque ad ottenere notevoli piazzamenti. I nostri due alfieri domenica mattina saranno ancora a Kyoto dove sono in programma 12 corse ed in particolare nella 11° c’è il The Nikkei Shinshun Hai G2 per cavalli anziani sul miglio e mezzo dove in nostri saranno in sella rispettivamente, Dario Vargiu, a Cosmo Robin (Zenno Rob Roy) per Hidekatsu Shimizu ed i colori della Big Red Farm mentre Cristian sarà su Moonlit Lake (Deep Impact) per Yukihiro Kato.
 
 
 

VENERDÌ 16 GENNAIO 2015. Italians (o ex) a Sha Tin. Gentleman Only, Arpinati ed Hoovergetthekeys domenica nell’Hong Kong Classic Mile G1

 
 
 
 
 
Non li abbiamo visti tutti insieme nel Parioli G3 e nel Derby G2, ma potremmo ritrovarli domenica mattina (ora italiana) ad Hong Kong, dove va in scena la prima delle 3 Classiche che da quelle parti si disputano a 4 anni. In programma l’Hong Kong Classic Mile G1 sul miglio, dopo di che ci sarà l’Hong Kong Classic Cup sui 1800 metri il 15 Febbraio e poi il BMW Hong Kong Derby il 15 Marzo prossimo sulla distanza dei 2000 metri.
 
Parliamo di attualità ma rimandiamo a quello che uscirà sabato sul Trotto & Turf, perchè il Classic Mile si corre sul miglio, è un G1 ed è dotato di 8.000.000 HK$. In pista troveremo Beauty Only (ex Gentleman Only, vincitore del Berardelli), Arpinati vincitore in Italia del Primi Passi G3, e Flying Moochi (ex Hoovergetthekeys, vincitore del Pisa, piazzato di Parioli G3), tutti da tempo attivi in Oriente dopo essere stati acquistati da scuderie locali. Gentleman, unico allevato da italiani (famiglia Parri) dei 3, era una promessa da Derby, fu acquistato nell’inverno successivo alla vittoria nel Berardelli G3 e non ha fatto la campagna per i 3 anni in Italia. Stessa sorte per Arpinati che è stato acquistato nel pieno della stagione dei 2 anni, diverso il destino di Hoover che ha fatto tutta la stagione Classica in Italia ed è stato poi venduto ad Hong Kong.
 
E due di loro faranno coppia con fantini italiani impegnati nel periodo nell’ex colonia britannica: Arpinati (Lucky Story) sarà affidato a Umberto Rispoli, Flying Moochi (Henrythenavigator) sarà in coppia con Mirco Demuro, come nel Derby Italiano, unica prestazione negativa dell’ex di Narduzzi.Gentleman Only (Holy Roman Emperor), nella foto in lavoro, finora il migliore visto ad Hong Kong, sarà montato da Neil Callan che ne ha parlato bene nei giorni scorsi su un giornale locale. Si è presentato con 2 vittorie e due np, mentre Arpinati ci sta girando vicino da qualche corsa ed è uno dei candidati qualora marcasse un significativo miglioramento. Quanto a Flying Moochi, ha solo debuttato ad HK ma correndo bene ed è uno di quelli che può guadagnare tanto dal punto di vista dei chili. IL CAMPO PARTENTI DEL HK CLASSIC MILE DI SHA TIN CLICCANDO QUI.
Per visionare il programma di corse in PDF, cliccare su questo LINK.