DOMENICA 21 DICEMBRE 2014. Eutanasizzato High Chaparral, complicazione derivante da una colica. Il derbywinner 2002 aveva 15 anni
Champion High Chaparral Euthanized at 15
Read more on BloodHorse.com:
Fattore Deep Impact. Lo si capisce dai numeri e da quando anche con poche cartucce a disposizione esce fuori la cannonata. E così, dopo Hanshin Juvenile Fillies di settimana scorsa, la maggiore prova di G1 per le femmine di 2 anni dove a vincere è stata l’unica Deep Impact nel campo di 18 unità in Shonan Adela, anche nella maggiore prova per i puledri maschi (il Gran Criterium giapponese) e cioè le Asahi Hai Futurity G1 (unico G1 per cavalli di due anni in Giappone dotato di ¥146,600,000, dell’equivalente di £727,182), a vincere è stato Danon Platina (Deep Impact), unico Deep Impact in pista ancora contro altri 17 cavalli. Per Impacto è il 17 rappresentante di G1 nella sua carriera giovane di stallone, sempre più dominante, in una stagione che ha visto i suoi figli vincere 10 delle 23 corse di G1 del circuito JRA. Danon Platina, mantello grigio ereditato dalla mamma Badeelah (Unbridled’s Song), è un cavallo particolare ma molto dotato. Alla fine ha chiuso da favorito o quasi, frutto della convinzione in un cavallo molto progressivo della sua generazione. Ha debuttato con un secondo posto, poi nella seconda in carriera ha vinto per 4 lunghezze comode e si è affermato nella preparazione vincendo le Begonia Sho del 30 Novembre scorso a Tokyo. Partito con il 2 di stecco, è stato posizionato da Masayoshi Ebina (al 23° G1 nel circuito JRA, una settimana dopo il Juvenile Fillies di cui sopra) in pancia al gruppo, una volta entrato in dirittura il cavallo allenato da Sakae Kunieda (11° vittoria in G1 nel circuito JRA), ha prodotto dall’esterno una progressione con scatto fulmineo che gli ha fatto prendere il tempo nei confronti di Arma Waioli(Matsurida Gogh) finito fortissimo dall’interno da outsider a 64/1, con al terzo Clarity Sky (Kurofune), uno dei più attesi. IL VIDEO DELLE ASAHI HAI FUTURITY STAKES QUI.
Padrone del sintetico. Grendisar (Invincible Spirit), già vincitore delle Floodlit Stakes Lr di Kempton lo scorso mese, ha aggiunto un’altra perla al suo palmares in all weather vincendo anche a Lingfield le Quebec Stakes Lr sul polytrack e regalando a Marco Botti una doppietta d’autore in giornata. Come detto ha vinto il 4 anni di proprietà di Mohamed Albousi Alghufli, montato da Adam Kirby, che ha tenuto a 3/4 il compagno di scuderia Energia Davos(Torrential). Quest’ultimo, un brazilian bred di proprietà di Stefan Friborg ed alllevato dall’Haras Estrela Energia, ci da modo di parlare del suo compatriota Edu Querido(Holzmeister) che ha corso e vinto per la stessa connection una condizionata sul miglio, in programma poco prima della Listed. Grendisar, che ha vinto tutte e 6 le corse della carriera proprio in all weather, punterà ora deciso al Winter Derby Trial il prossimo Febbraio con ovvio target nel Winter Derby G3 stesso. Gli altri due menzionati, Energia Davos ed Edu Querido invece espatrieranno verso Dubai per partecipare al Carnival.