LUNEDÌ 22 SETTEMBRE 2014. Dopo Toronado, anche Kingman ritirato in razza! Vincitore di 4 G1 consecutivamente, funzionerà alla Juddmonte Farm
A mezzora dal precedente annuncio, ecco un altro campione che verrà ritirato in razza.Kingman (Invincible Spirit), quattro volte vincitore di G1 entrerà in razza per conto di Juddmonte a partire dalla stagione 2015. A comunicarlo il suo allenatore, John Gosden, il quale nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme sul futuro del suo a causa di una infezione alla gola, curata con antibiotici, e che ne ha messo in dubbio le partecipazioni programmate alle Queen Elizabeth II Stakes G1 di Ascot nel Champions Day ed una eventuale trasferta in America nella BC Mile G1. Il figlio di Invincible Spirit (Green Desert) è esploso nella stagione riportando le Irish 2000 Guineas, le St James Palace Stakes G1, le Sussex Stakes facendo lo scalpo proprio al sottocitato Toronado, ed infine nell’estate di Deauville riportando in canter (anche per il valore degli avversari) il Jacques Le Marois G1 sul miglio in pista dritta. Dotato di un cambio di marcia devastante, ha tutti i presupposti per divenire un grandissimo stallone. Figlio di Invincible Spirit e Zenda (Zamindar) in 8 corse disputate ha collezionato 7 vittorie ed un secondo posto, quello nelle 2000 Ghinee di Newmarket dove perse da Night Of Thunder, ribaltato poi ad Ascot nel comune riferimento senza dimenticare che allo stesso ne aveva date già 4 e mezzo nel comune rientro di Aprile a Newbury nelle Greenham Stakes. Non ancora stabilito il tasso di monta, funzionerà al Banstead Manor Stud inglese, vicino al wonder horse Frankel.
Ora è arrivato anche l’annuncio ufficiale. Il champion miler Toronado (High Chaparral), portacolori della Al Shaqab Racing, è stato ritirato in razza e funzionerà come stallone presso il National Stud di Newmarket dal 2015. Il figlio di High Chaparral (Sadler’s Wells) era stato pagato €55,000 da yearling da Amanda Skiffington per conto di Fiona Carmichael e Chris Humber, ed in seguito è stato acquistato in una trattativa privata da Sheikh Joaan per i cui colori ha cominciato a correre nella primavera dei 3 anni. A 2 anni comunque, sempre per il training di Richard Hannon, ha portato a casa la vittoria nelle Champagne Stakes G2 di Doncaster poi, a 3, ha ottenuto la vittoria nelle Craven Stakes G3 al rientro, prima di subireDawn Approach nelle 2000 Ghinee finendo quarto. Poche settimane dopo ha colmato parzialmente il gap finendo ad una corta testa da Dawn nelle St James Palace Stakes G1 e poche settimane dopo si è definitivamente preso la rivincita nelle Sussex Stakes G1 in quello che è stato definito il ‘Duel on the Downs’. Ha chiuso la stagione correndo male le Juddmonte International di York, ma sui 2100 metri troppo lunghi. Quest’anno è emerso agevole nelle Queen Anne Stakes al Royal Ascot poi, a fine Luglio, ha provato a difendere la corona ancora a Goodwood ma finendo ben lontano dal campionissimo Kingman. L’ultima sua esibizione in pista lo ha visto soccombere, di poco, nel Prix du Moulin ad opera di Charm Spirit.
Non è stato ancora reso noto il tasso di monta, ma si tratta di un cavallo dalla genealogia particolare che avrà un book di potenziali fattrici interessanti. è figlio di High Chaparral (Sadler’s Wells) mentre la linea materna è americana (con Gone West nella parte della mamma) e dunque ben si presta al panorama europeo inflazionato da tanti Danzig o Danehill.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A LUNEDÌ, SETTEMBRE 22, 2014