E’ tutto pronto per l’avvenimento ippico più ricco del pianeta che si terrà Domenica 29 Marzo a Meydan con 27 milioni di dollari in palio. Tra colpi di scena e le già annunciate defezioni degli americani (Mucho Macho Man su tutti) prendono forma le otto corse dal montepremi stellare. Un pò sottotono forse quest’anno, senza la stella di turno come fu per l’altro anno Animal Kingdom o per l’anno prima ancora i vari So You Think, Royal Delta e Game on Dude. Il campo dei partenti ha toccato quota 16 gabbie piene; a capeggiare la “flotta” troviamo il Coolmore Ruler Of The World (è notizia di qualche ora l’acquisto da parte di Sheikh Joann Al Thani di una quota del figlio di Galileo), di rientro dal terzo posto delle Champion Stakes di Ottobre, insieme al detentore dall’Hong Kong Cup Akeed Mofeed (Dubawi) e al vincitore delle varie puntate dell’Al Maktoum Challenge Prince Bishop (Dubawi).
Un pò di Italia ci sarà grazie a Marco Botti che sarà presente a Meydan con Mount Athos (Montjeu) mentre quattro monte in serata vedranno impegnatoLanfranco Dettori di cui due per la scuderia ovvero Mshawish (Medaglia d’Oro) nel Dubai Duty Free e Dubday (Dubawi) in un agguerrito Sheema Classic dove affilano le armi bocche da fuoco come la vincitrice della Japan Cup Gentildonna (Deep Impact) e il vecchio Cirrus Des Aigles (Even Top), quest’ultimo rientrato in maniera “tranquilla” a Chantilly. Impegnati anche altre due giovani “leve” italiane : Andrea Atzeni sarà in pista nella Dubai Gold Cup con il fido Seismos (Dalakhani), agli ordini di Andreas Wohler e per i nuovi colori australiani, e nello Sheema Classic con Ambivalent (Authorized) per il training di Roger Varian. Per Cristian Demuroinvece il debutto nella notte di Meydan avverrà con il giapponese Logotype (Lohengrin) nel Dubai Duty Free per l’allenamento di Tsuyoshi Tanaka e i colori di Teruya Yoshida. Logotype lo scorso anno vinse le 2000 Ghinee Jap con in sella fratello Mirco. L’avversaria qui arriva direttamente dal secondo posto dell’Hong Kong Vase e si chiama The Fugue (Dansili).
Nel Godolphin Mile c’è attesa per la prestazione della Godolphin Shuruq (Elusive Quality); di contro avrà per esempio la franceseFlotilla (Mizzen Mast), seconda nelle Balanchine che hanno visto la brutta prestazione di Certify, il vecchio volpone di Variety Club(Var) che torna in erba e abbassa il tiro dopo aver accarezzato l’idea Duty Free e World Cup, e l’allievo di De Kock Soft Folling Rain(National Assembly). Nell’Al Quoz Sprint occhi puntati sul missile Shea Shea (National Emblem) con il solito Christophe Soumillon a bordo.
ECCO I PARTENTI DI MEYDAN 29 MARZO 2014: CLICCARE SULLA CORSA PER VEDERE IL CAMPO PARTENTI UFFICIALE, IL SORTEGGIO DEGLI STECCATI E LE RELATIVE MONTE.
GODOLPHIN MILE (GRUPPO 2) TAPETA PER 3 ANNI E OLTRE 1600m
DUBAI GOLD CUP (GRUPPO2) ERBA PER TRE ANNI E OLTRE 3200m
UAE DERBY (GRUPPO2) TAPETA PER TRE ANNI E OLTRE 1750m
AL QUOZ SPRINT (GRUPPO1) ERBA PER TRE ANNI E OLTRE 1000m
DUBAI GOLDEN SHAHEEN (GRUPPO1) TAPETA PER TRE ANNI E OLTRE 1200m
DUBAI DUTY FREE (GRUPPO1) ERBA PER TRE ANNI E OLTRE 1700m
DUBAI SHEEMA CLASSIC (GRUPPO1) ERBA PER TRE ANNI E OLTRE 2400m
DUBAI WORLD CUP SPONSORED BY EMIRATES AIRLINE (GRUPPO1) $10 milioni. TAPETA PER TRE ANNI E OLTRE 2000m
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MERCOLEDÌ, MARZO 26, 2014