LUNEDÌ 6 GENNAIO 2014. Encke e Certify, ritorno in traning da Charlie Appleby. Esaurita la squalifica per i vincitori di St Leger e Fillies Mile..St Nicholas Abbey mostra segni di miglioramento, il peggio sembra passato. Ecco la situazione esposta dal Dr Tom O’Brien. Richard Hannon Junior, primo partente e primo vincitore. Ecco le prospettive classiche e non 2014 del figlio di suo padre..Roger Varian parla di Kingston Hill, vincitore del Racing Post Trophy. Ecco tutti gli antepost delle Classiche 2014..

LUNEDÌ 6 GENNAIO 2014. Encke e Certify, ritorno in traning da Charlie Appleby. Esaurita la squalifica per i vincitori di St Leger e Fillies Mile..

 
Molti si chiedevano che fine avessero fatto. Il vincitore del St Leger di Doncaster Encke (Kingmambo), il carneade che tolse la storia e la triplice corona a Camelot, e Certify (Elusive Quality), ancora imbattuta in 4 uscite e futuribile protagonista di una carriera dei 3 anni che non c’è stata a causa della squalifica, torneranno presto in azione e a breve saranno rimessi in training come rivelato da Simon Crisford sul sito Godolphin dopo la squalifica di sei mesi a loro inflitta. In particolare i due, incolpevole e protagonisti loro malgrado, sono stati i nomi eccellenti dello scandalo che ha colpitto Godolphin e Mahmood Al Zarooni sull’uso degli steroidi, con l’allenatore poi condannato a 8 anni di squalifica. Encke in particolare non corre proprio da quel Settembre 2012 ed in programma per lui nel 2014 una stagione europea, con forse intermezzo dubaiano. Per quanto riguarda la femmina, anche per lei c’è la possibilità che corra il Carnival a Dubai ma in generale ci si aspetta qualcosa a livello europeo. Entrambi saranno agli ordini di Charlie Appleby, che ha iniziato molto bene questa stagione. A breve torneranno anche Steeler ed Artigiano, iscritti proprio nelle prime corse del Carnival.
 
 
 
Intanto una buona notizia arriva dall’Irlanda, dove il campione St Nicholas Abbey (Montjeu) sta mostrando segni di miglioramento e recupero rispetto alla brutta frattura e relativa laminite che lo ha colpito e lo stanno facendo lottare per la vita. Tom O’Brien, il chirurgo che lo ha operato al Fethard Equine Hospital e supervisore del recupero del 6 volte vincitore di G1, ha affidato alcuni pensieri al Racing Post e al The Morning Line rivelando che Nicolino sta cominciando a mostrare segni di ripresa. Dal momento dell’infortunio in Luglio, quando riportò la frattura del metacarpo, sono passati parecchi mesi ma St Nic ha dovuto superare molte complicazioni a partire dalla colica, poi una vite che sosteneva l’osso che si è rotta e successivamente, la classica delle complicazioni in questo genere di infortuni, vale a dire la laminite. Di recente però, segnali positivi: A quanto pare sta ricrescendo lo zoccolo ed il pelo intorno, e questa è sempre una notizia buona. Ecco le sue parole….
 
 
 
Richard Hannon junior, 38enne figlio di Richard Hannon senior 68 enne appena andato in pensione, e titolare di una licenza per allenare tutta sua dal New Year’s Day appena passato, ha subito vinto con il primo cavallo sellato senza il nome ingombrante del padre. Si tratta di Unscripted (Oratorio) che ha prodotto un debutto vittorioso in una maiden a Wolverhampton di qualche giorno fa. Nei giorni scorsi Riccardino ha parlato delle prospettive per il 2014 e sarà interessante capire se da solo riuscirà a ripetere il magnifico lavoro fatto negli anni da suo padre, partito in carriera con pochi cavalli e di scarsa qualità, per questo anche specializzato con la precocità dei due anni, ed arrivato ad ottenere grandissimi successi con tantissimi cavalli di qualità (relativamente) non eccelsa. Insomma, ha parlato a dei media locali su quelle che possono essere pedine importanti nell’anno che verrà: C’è per esempio Toormore (Arakan), imbattuto in 3 uscite e campione dei due anni con la vittoria nelle National Stakes G1 del Curragh. 
 
 
 
Dal letargo del galoppo internazionale, ne usciamo con un paio di notizie come germogli che possono sbocciare sotto la luce del caldo sole primaverile. La prima news riguarda Kingston Hill (Mastercraftsman), vincitore del Racing Post Trophy G1 di Doncaster con in sella Andrea Atzeni che sta passando l’inverno come uno dei possibili protagonisti della stagione Classica. Roger Varian, il suo allenatore, ha dichiarato nei giorni scorsi che il grigio potrebbe iniziare la sua stagione proprio nelle 2000 Ghinee G1 di Newmarket del 3 Maggio, dove è proposto a 10/1. Oppure, essendo Kingston un cavallo adatto a distanze più lunghe, partendo da un trial verso il Derby G1 che dovrebbe essere l’obiettivo dichiarato del cavallo di Paul Smith, figlio di Derrick uno dei boss Coolmore. Ecco l’antepost per le 2000 Ghinee: Kingman (6), Australia (7), War Command (8), Kingston Hill (10), Toormore (10), Berkshire (16), Chriselliam (16), Age Of Innocence (20), Be Ready (20), Night Of Thunder (20), Earnshaw (25), Focus On Venice (25), Karakontie (25), Lat Hawill (25), No Nay Never (25), Outstrip (25).
 
Per quanto riguarda il Derby, in programma ad Epsom Downs il 7 Giugno 2014, l’antepost è il seguente: Australia (5), Kingston Hill (10), Be Ready (16), Geoffrey Chaucer (16), Indian Maharaja (16), War Command (16), Ectot (20), Free Eagle (20), Kingman (20), Agena (25), Berkshire (25), Blue Hussar (25), Freedom Square (25), Illinois (25), Johann Strauss (25), Sudden Wonder (25), Earnshaw (33)