MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2013. Happy Valley: Kerrin McEvoy vince il torneo dei fantin di Hong Kong, ma doppietta per Mirco Demuro in giornata…
Ad Happy Valley è andato in scena il Longines International Jockey’s Championship con 12 fantini al via, lo schema punteggi molto semplice (12 al primo, 6 al secondo e 4 al terzo) ed il risultato che ha parlato a favore del fantino australiano Kerrin McEvoy capace di 1 vittoria ed 1 secondo posto che sono bastati per raggiungere i 18 punti (12+6) e farlo rimanere in testa nei confronti di Zac Purton che ha concluso al secondo posto con 16 punti. Terzo a pari merito Mirco Demuro (1 vittoria) e Cristophe Soumillon (1 vittoria ed 1 quarto posto). I sopracitati hanno vinto almeno una corsa, mentre Ryan Moore ha ottenuto solo due 3° posti che gli hanno dato 8 punti.
Nella prima prova del torneo ha vinto proprio Kerrin McEvoy in sella ad Home With Glory (Captain Rio) in una prova da HK$870,000 sui 1650 metri. La seconda corsa l’ha vinta Cristophe Soumillon su Flying Chaparral(High Chaparral) sempre sui 1650 metri. La terza lega, sui 1000 metri, ha visto la fuga per la vittoria di Mirco Demuro in sella a Fun ‘n’ Games (Holy Roman Emperor) in testa da un capo all’altro. Nell’ultima corsa della programmazione ad Happy Valley, l’affermazione del locale Zac Purton in sella a Majestic Anthem (Dubawi). La classifica completa e finale è la seguente: Kerrin McEvoy 18, Zac Purton 16, Mirco Demuro 12, Cristophe Soumillon 12, Ryan Moore 8, Suguru Hamanaka 6, Richard Hughes 6, Maxime Guyon 6, Mike Smith 4, Douglas Whyte 0, Gary Stevens 0, Keith M L Yeung 0.
Magic Mirco ha colpito anche nella corsa precedente al campionato dei fantini, l’America Handicap sui 1200 metri con HK$ 1 Milione di dotazione su Rainbow Fighter (Chineur) con partenza tranquilla e finale chirurgicamente gestito, in tipico stile Demuro con una magia vedo/non vedo fino all’ultimo istante.
C’erano anche Umberto Rispoli e Nicola Pinna ad Happy Valley, per Umberto un paio di terzi posti in giornata, uno di questi in sella adAlbiceleste (ex Silent Killer) nell’Asia Handicap da HK$1,4 milioni, con al 4° posto Bubble Chic (Chichicastenango) altro ex italiano di proprietà.
Record su record e soldi a palate, quelli immessi nel ring di Tattersalls a Newmarket per le December Mare Sale. Nella seconda sessione 3 lotti sopra al milione di ghinee, top price e record perImmortal Verse (Pivotal) (Lot 1830) la quale è stata acquistata dal Coolmore per 4,700,000gns superando il precedente record per un’asta pubblica del genere di 4,600,000gns realizzato nel 2006 quando la Cheveley Park Stakes winner Magical Romance (Barathea) fu venduta a James Wigan. E proprio Wigan, 7 anni dopo, ha aperto il bidding per Immortal Verse, offerta gravida del leading sire Dansili(Danehill) in forza alla Juddmonte Farm, di 2,000,000gns, con l’offerta che si è subito alzata (gestita da John O’Kelly nella foto al momento della licitazione) fino a 4,000,000gns prima di realizzare quello risolutivo da parte di Adrian Nicoll della BBA Ireland che agiva per conto del Coolmore, emerso con una offerta da 4,700,000gns. La figlia di Pivotal (Polar Falcon) in carriera ha vinto due G1 in particolare si ricorda l’affermazione nelle Coronation Stakes G1 di Ascot e poi ha preso lo scalpo di Goldikova nel Prix Jacques le Marois G1 in una delle poche defaillance della campionessa francese. Immortal Verse, che ha vinto anche il Sandrigham G2 ed è stata terza di Frankel nelle Queen Elizabeth II Stakes G1, è stata offerta da Luke Lillingston del Mount Coote Stud per conto dei vecchi proprietari delle Merriebelle Stables i quali comprarono la stessa dallo stock dal Kilfrush Stud. Inoltre, a far premio sulle doti di Immortal Verse da fattrice il pedigree zeppo di sangue buono che fa perno sulla terza madre Mill Princess (Mill Reef), già madre del campionissimo Last Tycoon (Try My Best) e leading sire.
4 corse: chi fa più punti vince. Ecco il concetto principale del LONGINES International Jockeys’ Championship che fa da preludio all’International Meeting dell’8 Dicembre. C’è Mirco Demuro, uno dei favoriti nell’antepost di questa manifestazione, che avrà 4 possibilità per fare bene. Si corre ad Happy Valley e si comincia alle 11,30 ora italiana con un convegno all’insegna del divertimento. Ad Hong Kong si scommette tanto, piacciono queste manifestazioni e c’è grande partecipazione emotiva. Il tornei dei fantini avrà inizio ufficialmente alle 13,40 ora italiana, vi daremo conto dei risultati, ma intanto vi diciamo che i partecipanti saranno, oltre a Mirco Demuro, anche Cristophe Soumillon, Kerrin McEvoy, Maxime Guyon, Mike Smith, Gary Stevens, Suguru Hamanaka, Ryan Moore, Zac Purton, Douglas Whyte, Richard Hughes e KeithYeung. I partenti del torneo e gli abbinamenti li trovate cliccando su questo. La giornata prevede 9 corse in programma, c’è anche Umberto Rispoli impegnato nelle 5 corse che esulano dal campionato fantini con una chance in chiusura in sella ad Albiceleste (ex Silent Killer in Italia).
Le quote dell’antepost su uno dei bookmaker che permette di scommettere su dette corse, propone le seguenti quote: Ryan Moore 4, Mirco Demuro 4, Douglas Whyte 7.5, Zac Purton 9, Suguru Hamanaka 11, Richard Hughes 10, Christophe Soumillon 17, Gary Stevens 21, Mike Smith 26, Maxime Guyon 21, Keith Yeung 41, Kerrin McEvoy 51.
Le quote dell’antepost su uno dei bookmaker che permette di scommettere su dette corse, propone le seguenti quote: Ryan Moore 4, Mirco Demuro 4, Douglas Whyte 7.5, Zac Purton 9, Suguru Hamanaka 11, Richard Hughes 10, Christophe Soumillon 17, Gary Stevens 21, Mike Smith 26, Maxime Guyon 21, Keith Yeung 41, Kerrin McEvoy 51.
MARTEDÌ 3 DICEMBRE 2013. Tattersalls December Mare Sale: La Classica Dancing Rain gravida di Frankel top price a 4 milioni di Gns. Per Fiesolana sborsati 960,000gns. Movimento totale della prima sessione: Gns18,693,000 (+64%)
Cala il martello. La vincitrice di Oaks Dancing Rain (Danehill Dancer) gravida di Frankel (Galileo) (nella foto in alto) venduta per gns4 milioni, ha inaugurato la prima sessione delle Tattersalls December Mare Sale edizione 2013. Una sessione che si preannuncia orientata verso il “+” generale. In totale dei 290 lotti in catalogo nella prima sessione, ne sono stati offerti 246 di cui venduti 203 per un fatturato di gns18,693,000 (+64%) con una media di gns92,084 (+51%) ed i mediani a gns42,000 (+40%). Dancing Rain (Lot 1533) è stata la prima Oaks winner ad essere offerta ad un’asta pubblica gravida negli ultimi 50 anni ed era inevitabile fosse la star indiscussa della sessione, non deludendo le aspettative. Il martello è calato sull’offerta da gns4 milioni offerti da John Ferguson per conto Darley che ha fatto prima sfogare Grant Pritchard-Gordon e David Minton, poi Pinar Araci, figlia di Ibrahim Araci arrivata fino al bid di gns3.9, prima di quello unico e risolutivo di John Ferguson che ha messo sul piatto un pezzo da 4 esprimendo soddisfazione per una vincitrice di Oaks di Epsom ma anche di Preis der Diana G1 e di British Champions Fillies & Mares G2, facente parte della famiglia di Dr Devious vincitore del Derby di Epsom. John Ferguson ha dichiarato che Sheikh Mohammed voleva rinnovare il suo parco fattrici acquisendo un pezzo grosso. Missione compiuta.
Il secondo prezzo più alto della sessione è stato per Fiesolana (Aussie Rules) (Lot 1543), (sotto foto courtesy Stefano Luciani presente nel parterre del ring di Tattersalls) cresciutissima nel corso della stagione, venduta ad Alan Cooper che agiva per conto della famiglia Niarchos per……………….
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MARTEDÌ, DICEMBRE 03, 2013