SABATO 30 NOVEMBRE 2013. Il Dicembre italiano apre con il Goldoni HP a Pisa San Rossore ed il Criterium Aretuseo al Mediterraneo di Siracusa..
Il calendario italiano di Dicembre potrebbe rivelare delle inaspettate sorprese; Dovrebbero infatti tornare nel palinsesto delle scommesse ippiche anche alcune corse estere. In particolare le più interessanti gare del Meeting d’Hiver parigino che prelude al Prix d’Amerique di fine gennaio, alcune corse sudafricane per coprire la fascia della tarda mattinata e forse qualche prova di galoppo inglese. Tutto ciò sarebbe possibile sfruttando adeguatamente alcune rimanenze della relativa voce del bilancio per l’acquisto dei diritti delle corse straniere. Ne sapremo di più a breve: Intanto il Dicembre delle corse in Italia apre con San Rossore che ospita un HP sempre molto interessante come il Goldoni HP per i due anni sui 1600 metri. Ma la giornata clou sarà quella dell’8 Dicembre con il Criterium di Pisa Lr per i cavalli di due anni sui 1500 in pista grande ma non solo. In programma anche l’Andred HP per femmine ed il Rosenberg HP.
Anche il Mediterraneo di Siracusa sarà protagonista dell’inverno. Domenica 1 Dicembre c’è il Criterium Aretuseo Lr per femmine con 14 cavalle al via di ogni segmento tecnico, con punte in Lady Penko (Archipenko) per Maurizio Guarnieri ed i colori della Scuderia Genets, piazzata di Criterium Labronico, Repubbliche Marinare e 4° di Dormello G3. Contro, tra le più accreditate.
VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2013. Isole Mauritius: Cristian Demuro al via nel campionato fantini tra il 30 Novembre ed il 1 Dicembre. Nel programma di corse c’è anche Jessica Marcialis per le prove Fegentri..
Dal freddo dell’Italia al caldo delle Isole Mauritius dove domani e dopodomani, cioè sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre, si terrà l’ “Emirates Sun Resorts International Jockeys’ Week-End” che vedrà tra i fantini invitati anche Cristian Demuro dall’Italia, in una operazione mediata dalla New Racing Factory di Gianluca di Castelnuovo (http://www.newracingfactory.com/). All’appello della due giorni hanno risposto Ahmad Atjebi (Emirati Arabi Uniti), Nash Rawiller (Australia), Olivier Peslier (Francia), Sandesh Akhade (India), Yusuke Fujika (Giappone), Cristian Demuro (Italia) appunto in una operazione mediata dalla New Racing Factory (www.newracingfactory.com), Kevin Manning (Irlanda) e Sylvestre de Souza (Brasile). Un pò di italianità per ciò che riguarda la fase finale decisiva del campionato Cavalieri FEGENTRI, ancora più attraente ora che il sorteggio delle monte della terza corsa in giornata di domenica 1 Dicembre ha dato una buona possibilità di successo nelle due contendenti alla corona nel 2013, la italianissima Jessica Marcialis (su Tobeastar) e la francese Barbara Guenet (su Imperial Palace).
St Nicholas Abbey (Montjeu) continua la sua lotta per la vita. Dopo la frattura al pastorale e tutte le complicazioni che ne sono conseguite, il campione da Montjeu del Coolmore deve fare i conti con un’altra laminite che lo ha colpito nelle ultime settimane. L’ultimo bollettino medico del Coolmore è di giovedì pomeriggio nel quale si spiega: “Nich sta lottando per superare la laminite che ha colpito l’anteriore sinistro, è davvero in pericolo di vita ed è la complicazione più grave da quando ha affrontato il suo primo intervento chirurgico, quello che gli ha salvato e prolungato per ora la vita. La preoccupazione è che possa degenerare ulteriormente e possa prendere altre parti della zampa. Nonostante tutto questo St Nich lotta, è tranquillo, il comportamento è sereno ed il suo appetito rimane notevole. Le prossime settimane sono cruciali, speriamo che il nostro campione possa voltare definitivamente pagina e lasciarsi alle spalle tutti i problemi che lo stanno colpendo..”
Di seguito il comunicato ufficiale integrale diffuso dal sito del Coolmore: “St Nicholas Abbey is struggling to overcome the laminitis in his left front foot, this is indeed life threatening and is the single biggest complication he has faced since his initial lifesaving surgery.
The worry is that if the condition progresses and further sinking of the pedal bone takes place it may prolapse through the sole of his foot. In spite of this St Nicholas Abbey is very comfortable, being just a little ouchy when walking in his first steps and better thereafter, his appetite and demeanour remain incredibly good. His intensive veterinary treatment continues and includes maggot therapy for the slight discharge at the toe of the laminitic foot and a daily session on a vibrating plate. The next few weeks are critical for St Nicholas Abbey – we are just hoping that he can turn the corner..”
Un sito che parla di cura dello zoccolo in caso di incidenti simili, ed in particolare parla del caso di St Nicholas Abbey, è il seguente: http://hoofcare.blogspot.it/
Dopo un periodo di calma relativa, Sheikh Mohammed ha annunciato di aver allentato i cordoni della borsa per acquistare cavalli in training. Nel carrello della spesa sono finiti una importante caratura di Trading Leather (Teofilo), tre anni esploso nella seconda parte della stagione come vincitore di Irish Derby G1 ed anziano di prospettiva, ed il due anni imbattutoPiping Rock (Dubawi) questo allenato da Richard Hannon.
L’erede di Teofilo (Galileo) rimarrà in training da Jim Bolger cercando di ripetere il buon esperimento riuscito con Dawn Approach (New Approach) ritirato proprio sul finire di questa stagione. Come ribadito sopra oltre ad aver vinto la Classica del Curragh a fine Giugno, Trading Leather si è dimostrato cavallo da combattimento vero tanto da essere finito secondo di Novellist (il quale è appena arrivato in Giappone) nelle King George VI & Queen Elizabeth Stakes G1, secondo di Declaration Of War nelle Juddmonte International G1 di York e terzo di The Fugue nelle Irish Champion Stakes G1 di Leopardstown.
Piping Rock è invece imbattuto in tre uscite e l’ultima è stata l’affermazione a Newbury nelle Horris Hill Stakes G3 di fine Ottobre. Il figlio di Dubawi (Dubai Millennium) ha debuttato sui 1200 metri vincendo, poi ha ribadito il concetto a Salisbury il 2 Ottobre e poi ha vinto la Pattern sui 1400 metri, ottenendo un 107 di RPR e dimostrando di valere in prospettiva compagnie di G1.
Entrambe i neo acquisti rimarranno in allenamento presso i rispettivi allenatori, dunque Jim Bolger allenerà ancora Trading Leather mentre Richard Hannon Junior, che ha rilevato tutto il materiale del padre andato in pensione, curerà Piping Rock nel corso del 2014 per cercare di farne un performer di livello.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A VENERDÌ, NOVEMBRE 29, 2013