MERCOLEDÌ 17 LUGLIO 2013. Sheikh Joaan al Thani compra ancora: Finalizzato l’accordo per Treve, vincitrice del Diane e in corsa per l’Arc de Triomphe
Ancora un colpo di mercato per Sheikh Joaan Bin Hamad Al Thani ed altro lavoro da sbrigare per Lanfranco Dettori. Nelle scorse ore è stato ratificato l’accordo che prevede il passaggio sotto le insegne grigio-rosse della campionessa Treve(Motivator), recente vincitrice del Prix de Diane G1 ed imbattuta in 3 uscite. La figlia di Motivator (Montjeu) rimarrà in allenamento da Criquette Head-Maarek, per la cui famiglia dell’Haras du Quesnay ha allevato ed aveva la proprietà della stessa. A confermare l’accordo Sian Jones il quale ha detto: “We are delighted with the latest addition to our string of racehorses and we hope that the unbeaten filly will carry on with her success in the colours of Sheikh Joaan Bin Hamad Al Thani“. Treve, nelle scorse settimane è stata anche supplementata per l’Arc de Triomphe G1 al costo di €100,000 ed è attualmente installata a 10/1 nell’antepost. Una corsa che Lanfranco ha vinto, più recentemente, nel 2002 grazie a Marienbard e una corsa che lo stesso jockey italiano non perde in termini di presenze da 25 edizioni. Insomma, la famiglia Al Thani non fa mancare il suo apporto sul mercato e con Treve la progenie Qatariota ha praticamente acquistato 3/4 dei vincitori Classici francesi (Style Vendome, Flotila e appunto Treve) escluso Intello, per il quale non escludiamo abbia fatto offerte. Oppure sarà il prossimo?
Ed ora un pò di programmi in vista del weekend che ci aspetta e di quello ancora successivo. Domenica a Maisons-Laffitte si corre il Robert Papin G2 sui 1100 metri con un pizzico di italianità: Prevista infatti la presenza di Omativaya (Bernstein), la portacolori di Manila Illuminati e Vincenzo Fazio che dopo il secondo posto con recriminazioni nel Primi Passi G3 cercherà una valorizzazione internazionale (grazie!). Gli stranieri non vengono da noi? E allora è giusto andare a prendere le linee all’estero, un plauso al coraggio almeno di provarci. In fondo poi, il Papin è una corsa che ha spesso sorriso agli italiani. Basti pensare a Bruno Grizzetti (nel 2000 conRolly Polly) e ad Armando Renzoni nel 2008 grazie a Lui Rei con Dario Vargiu in sella. La dichiarazione ufficiale dei partenti avverrà giovedì 18 Luglio, intanto diciamo che sono rimasti (li trovate a lato) in 12 e di stakes winners, compresi Omaticaya, ce ne sono 4 compreso quell’Extortionist (Dandy Man) per Olly Stevens e Sheikh Al Thani che ha vinto le Windsor Castle Lr ad Ascot. C’è anche Vedeux (Elusive City), che ha vinto il Bois G3 a Chantilly e altri esponenti di quel riferimento.
In tema di italianità, sempre domenica ma in Germania ad Hoppegarten, si corre il Grosser Preis von Berlin G1 con Mirco Demuro che ha pescato dal mazzo la carta Meandre (Slickly) che questa corsa la vinse nel 2012. Il figlio di Slickly era stato acquistato da Ramzan Kadyrov prima della Dubai World Cup G1 ed è rimasto in allenamento a Arszlan Shavuev. Ecco i partenti completi della corsa con gli abbinamenti:Girolamo (Peter Schiergen/Andreas Suborics), Nymphea (Peter Schiergen/Dennis Schiergen), Temida (Miltcho Mintchev/Filip Minarik), Godolphins Songcraft (Saeed Bin Suroor/Silvestre de Sousa), Meandre (Arszlan Shavuev/Mirco Demuro), Donn Halling (Vaclav Luka jr./Petr Foret)
Un passo indietro va fatto al sabato quando al Curragh si correranno le Irish Oaks G1, mentre sempre domenica a Maisons Laffitte c’è l’Eugene Adam G2.
In tema internazionale, la settimana successiva sarà ancora più ricca: Sabato 27 ci sono le King George VI & Queen Elizabeth Stakes G1, dove confermatissimo è l’Andreas Wohler Novellist (Monsun) che cercherà di emulare Danedream e portare la corsa ancora in Germanai: Comunque, l’antepost è il seguente proposto da Betfair: 2/1 St Nicholas Abbey, 5/2 Cirrus Des Aigles, 6/1 Trading Leather, Novellist, 8/1Ektihaam, 25/1 bar. Dalle King George si salta al Prix Rothschild G1 di domenica 28 in Francia con in Germania il Grosser Dallmayr-Preis G1 tra i tre anni e gli anziani tedeschi (dovrebbe esserci Lucky Speed, vincitore di Derby) e poi si comincia con il Glorious Goodwood con le Sussex del 31 Luglio e con il match, ampiamente annunciato, tra Dawn Approach e Toronado. Insomma, con l’ippica internazionale non ci si annoia mai.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MERCOLEDÌ, LUGLIO 17, 2013