MARTEDÌ 14 MAGGIO 2013. Ippodromo Capannelle Roma Galoppo: Ecco la presentazione ed i 20 rimasti/probabili partenti del 130^ Derby Italiano che si svolgerà domenica 19 maggio 2013, è il più ricco d’Europa. Anche i partenti dei Premi D’Alessio e Tudini. Da Mondoturf di Gabriele Candi

 

 
Anteprima Derby: Ecco i 20 rimasti all’ultimo forfait, quello prima della dichiarazione dei partenti di venerdì mattina che svelerà il cmapo partenti (dalle 11,00 di venerdì uno speciale sul canale 220 di SKY), quando mancano pochi giorni alla madre di tutte le corse, il 130^ Derby Italiano di Galoppo G2, quest’anno più che mai in versione “soft” (c’è il dubbio che si corra addirittura) nonostante il ricco montepremi di €770,000 che ne fa il più ricco Derby d’Europa. A differenza del Repubblica GBI uno straniero ci sarà, ed è Holy Warrior (Holy Roman Emperor), allenato a Newmarket da Gay Kelleway e di proprietà del signor Robert Ng. L’altro mezzo inglese è Boite (Authorized), allenato da Peter Chapple Hyam ma per la Scuderia Eledy che può sfatare il secondo di Ansiei nel Derby di Worthadd, con suo fratello Boite appunto. L’altro mezzo straniero e mezzo italiano è Rottmayer (Hurricane Run), di proprietà della Razza Dormello Olgiata per il training di Giuseppe e Alessandro Botti dalla Francia che avrà in sella, e questa è una anteprima, Mirco Demuro come confermato da lui stesso domenica pomeriggio. Per il resto non ci saranno novità, tutti confermati i primi del Parioli (Best Tango, Fairy Nayef, Lodovico il Moro, Porsenna, Bastiani), del Botticelli (Biz The Nurse, Ancient King) e del Filiberto (Celticus, Demeteor, Wish Come True), c’è una opzione Derby per la vincitrice del Regina Elena G3 di Bruno Grizzetti Dancer Destination… Solito piatto ricco mi ci ficco. Ecco i rimasti, in neretto i probabili: 
Premio 130^ DERBY ITALIANO 770.000 GRUPPO II interi e femmine 3 m.2200 (P.Grande)
ANCIENT KING(), BASTIANI(Salvatore Sulas), BEST TANGO(Gabriele Bietolini), BIZ THE NURSE(), BOITE(), CAPITAN JACK(), CELTICUS(Fabio Branca), DANCER DESTINATION(?), DEMETEOR(Luca Maniezzi), FAIRY NAYEF(Dario Vargiu), HOLY WARRIOR(), HYDER(), LODOVICO IL MORO(), NOTTI MAGICHE(), PEPPARONE(), PORSENNA(), ROTTMAYER(Mirco Demuro), RUSSIANDUKE(), SOPRAN ENERY(), WISH COME TRUE(), (20).
 
In giornata anche il Premio Tudini G3, tra i rimasti non c’è più Overdose ma sono in 26, mentre in 25 sono rimasti nel Carlo d’Alessio G3: 
Premio TUDINI 61.600 GRUPPO III 3 e oltre m.1200 (P.Dritta)
ART OF DREAMS(), BETTOLLE(), CHIARA WELLS(), CHOISIR SHADOW(), CLOROFILLA(), CLOUD(), DAGDA MOR(), ELDO RIVER(), ELETTROTRENO(), FREETOWN(), JACK MUSCOLO(), KILLACHY LOOSE(), LE VIE INFINITE(), LIPFIX(), MALAGENIA(), MISTER VELLUCCI(), ONLYYOUKNOWME(), PERSONAL APPROACH(), ROSENDHAL(), SAMYSILVER(), SCATT CIRIO(), TACHE NOIRE(), TRADITIONAL CHIC(), TROPICAL SONG(), VIA GARIBALDI(), VICTORY LAUREL(), ( 26 )
Premio CARLO D’ALESSIO 61.600 GRUPPO III 4 e oltre m.2400 (P.Derby)
BEDETTI(), BENVENUE(), BRANDERBURGO(), DELICATEZZA(), DOGMA NOIR(), DUBAI DESERT(), DUCA DI MANTOVA(), FRANKENSTEIN(), JAVIER(), KINGS MESSENGER(), LAWBOY(), LORD CHAPARRAL(), MAZZORE(), MISTER SANDRO(), ORPELLO(), PATTAYA(), ROMANTIC WAVE(), RONCALLI(), SARATOGA BLACK(), STORMING LOOSE(), TEIXIDOR(), VALVIBRATA(), VOLA E VA(), WEDDING FAIR(), WILD WOLF(), ( 25 )