MERCOLEDÌ 24 APRILE 2013. Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha diffuso un comunicato ufficiale: “Sono irritato ed allibito, che si fermi tutta la scuderia. Controlli a tappeto fino a che non sarò sicuro che sia tutto trasparente”. MARTEDÌ 23 APRILE 2013. Domenica 28 Aprile a Capannelle il Premio Parioli G3 e Regina Elena G3. Ecco i rimasti iscritti alle Classiche, 4 stranieri probabili. Galoppo francese: Tableaux vince il Noailles, per Andre Fabre altro 3 anni di belle speranze; Siyenica ed Anodin, fratelli famosi.. Da Mondoturf di Gabriele Candi

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2013. Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha diffuso un comunicato ufficiale: “Sono irritato ed allibito, che si fermi tutta la scuderia. Controlli a tappeto fino a che non sarò sicuro che sia tutto trasparente”

 
 
Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha parlato. Nelle scorse ore ha rilasciato dichiarazioni importanti in un comunicato stampa diffuso attraverso il sito Godolphin, nel quale tiene a prendere le distanze da un comportamento lontano dalla sua sportività, in seguito allo scandalo che ha coinvolto una delle sue scuderie a Newmarket, quella guidata da Mahmood Al Zarooni: “Sono rimasto allibito e irritato di apprendere che una delle nostre scuderie di Newmarket ha violato gli standard etici di Godolphin e le regole della corse inglesi. Sono nel mondo dell’ippica da 30 anni e hanno un profondo rispetto per le sue tradizioni e le regole. Ho costruito il mio paese sulla base degli stessi principi solidi. Non ci può essere alcuna scusa per qualsiasi violazione intenzionale. Godolphin sta cooperando pienamente con la British Horseracing Authority per andare a fondo della questione e prendere eventuali provvedimenti disciplinari del caso. Ho ordinato di procedere immediatamente alla revisione delle nostre procedure interne in tutta la Godolphin e fare dei controlli ulteriori al fine di garantire per evitare il ripetersi di questo tipo di attività in tutte la struttura. Bloccheremo le scuderie di Moulton Paddocks con effetto immediato, e ho dato istruzione di raccogliere campioni completi di sangue e drug test su ogni singolo cavallo di quella scuderia. Posso assicurare al pubblico delle corse che nessun cavallo si muoverà da li o correrà fino a che non mi sarà stato assolutamente assicurato dalla mia squadra che l’intera scuderia è completamente pulita. Lavorerò duramente per assicurare che Godolphin meriti la sua reputazione di integrità e sportività, e ho ribadito a tutti i dipendenti Godolphin che non tollererò questo tipo di comportamento “.
 

MARTEDÌ 23 APRILE 2013. Domenica 28 Aprile a Capannelle il Premio Parioli G3 e Regina Elena G3. Ecco i rimasti iscritti alle Classiche, 4 stranieri probabili.

 
Nuvole che si addensano
sulla dirittura di Capannelle
 
Domenica si correranno le prime Classiche della stagione 2013. Il Regina Elena ed il Premio Parioli saranno verosimilmente molto autarchici, vista la brutta figura con gli stranieri. Diamo conto dei rimasti in questo post, sottolineando in neretto i probabili considerando che molti lo tenteranno, in virtù della questione stranieri. La dichiarazione dei partenti avverrà venerdì 26 Aprile con chiusura alle 9,30
Premio REGINA ELENA 132.000 GRUPPO III femmine 3 m.1600 (P.Grande): AL JAR(), AVOMCIC(), BLULADY(), BRIGANT ALLEAFFAR(), CHOISIR ROSES(), CLOROFILLA(), COLLUSIVA (Botti France),DANCER DESTINATION(), DARK WOMAN(), DEFLECTION(), DREAM CAN TRUE(), FILOMARINA(),FULGETTA(), GALILIVIA(), GRAND TREASURE(), GREEN NASHWAN(), KEY BOARD(), L’ARTE ECCELLENTE(), LADY SILVY(), LEAR OILE OILE(), LUCKY SERENA(), MANGIAPREGAAMA(), MATRIOSKA(), MUST BE ME(), MY SWEET MUSIC(), NIGHT OF LIGHT(), NINA NOSEI(), PONEIFATTU(),PUNTA STELLA (Shoshichi Kobayashi per Katsumi Yoshida), REINA CROSS(), ROAD TOSKY(), ROMAN DREAM(), SHIRLEY’S KITTEN(), SOPRAN ENERY(), THE ARTISTE(), VAN QUESTAR(), ZARAJEWA(), (37)
Premio PARIOLI SISAL MATCHPOINT 132.000 GRUPPO III interi 3 m.1600 (P.Grande): BASTIANI(), BATTIER(), BEST TANGO(), BRIGANT SURGERY(), CALA PORTESE(), CAPITAN JACK(), CITY HUNTER(), CIUMBALICCA(), CLOUD(), DARK DREAM(), DEMETEOR(), DISKJOKER(), FAIRY NAYEF(), FREETOWN(), GOLDRAKE(), GORDOL DU MES(), HIGH OCTANE (John Joseph Murphy), LINUS PAULING(), LODOVICO IL MORO(), LORD UNFUWAIN(), MASSAR(), NABUCCO -GER-(Ralf Rohne), NEVER SAY NEVER(), PEPPARONE(), PONTE BIMBO(), PORSENNA(), ROTTMAYER (Botti France), SINCOTTI(), ZAMIRO(), ( 29 ). 
Quelli che abbiamo sottolineato, molto probabilmente correranno nella domenica che proporrà anche Signorino sulla strada per il Repubblica GBI e Botticelli come prova preparatoria per il 130° Derby Italiano G2; Ecco gli iscritti, con dichiarazione sempre venerdì mattina:
Premio BOTTICELLI 41.800 LISTED RACE 3 m.2100 (P.Grande)A PERFECT GETAWAY, ANCIENT KING, ANTIDOTO, ATTACCARFIRIO, BADUAISER, BIZ THE NURSE, CALA PORTESE, CAPITAN JACK, CAPOCACCIA, CELTICUS, DEMETEOR, FAIRY NAYEF, FANGIR, GURI MAXIMUS, KASTILLO, KESHIRO, KITANO, LAKUTIN, LAST DANCE, LINUS PAULING, LODOVICO IL MORO, LOGICAL MIND, NEVER SAY NEVER, NOTTI MAGICHE, PALMIERI, PART OF ME, PENG, PERFORMANCE, PIERINO DANGER, PIETRO IL GRANDE, PORSENNA, REFUSE TO BOBBIN, ROTTMAYER, RUSSIANDUKE, SINCOTTI, SLOW CAVERN, STAM, VIRTUAL GAME, WISH COME TRUE, ZAMIRO, ( 40 )
Premio SIGNORINO 41.800 LISTED RACE 4 e oltre m.1800 (P.Grande): BARATELLA, BEDETTI, BENVENUE, BLU PETRAEUS, BRANDERBURGO, DARK RAY, DOUCE VIE, DUBAI DESERT, DUCA DI MANTOVA, FANCY BEAT, FLORAL ART, FRANKENSTEIN, HOLY BALLET, ICEBREAKING, LIBANO, LORD CHAPARRAL, MALOSSOL, MAZZORE, OCEAN PARK, ORPELLO, PASSAGGIO, PATTAYA, PRINCIPE ADEPTO, REGARDE MOI, REGINA MUNDI, ROMANTIC WAVE, RONCALLI, SARATOGA BLACK, SEUL BLUE, STORMING LOOSE, TEIXIDOR, VALVIBRATA, VOLA E VA, WEB CAM, ( 34 )
 

Galoppo francese: Tableaux vince il Noailles, per Andre Fabre altro 3 anni di belle speranze; Siyenica ed Anodin, fratelli famosi..

 
 
Le premesse della stagione del muto di Chantilly (ma solo per i giornalisti francesi), sono di tutto rispetto. Andre Fabre sta man mano mostrando la potenza di fuoco nel proprio arsenale in vista della stagione Classica, e nella giornata di lunedì in Francia ne ha dato ulteriore dimostrazione con un altro tre anni di prospettiva. A Longchamp ha colpito nel Prix Noailles G2 (2100 metri) grazie aTableaux (Giant’s Causeway), un portacolori del Coolmore, il quale era alla ricomparsa stagionale dopo aver concluso la carriera dei due anni da cavallo ancora maiden. Tableaux, sauro sfacciato come l’iron horse Giant’s Causeway (Storm Cat), aveva in sella Maxime Guyon ed ha risolto mostrando un buon cambio di marcia battendo Kapour (Toylsome), fino a quel momento imbattuto in tre uscite, con al terzo l’interessante Art Contemporain (Smart Strike). Andre Fabre ora dovrà scegliere il candidato per il Prix du Jockey Club G1 tra Intello (Galileo), Ocovango (Monsun) e lo stesso Tableaux. 
 
 
Questo è un cavallo, oltre ad aver regalato ad Andre Fabre il decimo Noailles in carriera, è prodotto dello stallone americano Giant’s Causeway al primo stakes winner in Europa. Tableaux è stato allevato dalla Galleria Bloodstock, acquistato da Demi O’Byrne per $330,000 alle Keeneland September Yearling Sale. E’ fratello pieno del vincitore di G3 Giant Gizmo, ma soprattutto prodotto di quella Golden Antigua (Hansel) che ha cominciato la carriera in Italia agli ordini di Giuliano Fratini (Golden Horse), con il quale vinse 3 corse, si è piazzata nel Torricola e non si piazzò nell’Elena di Xua (Fairy King). Successivamente fu acquistata in America, e dopo una carriera altalenante fu messa in razza. Tornando al Noailles, come trial Classico ha prodotto il vincitore dell’Irish Derby G1 Soldier Of Fortunenel 2007, mentre altri vincitori della prova sono stati 2006 Gentlewave, 2008 Full of Gold, 2009Grandcamp, 2010 Planteur, 2011 Grand Vent, 2012 Hard Dream.
 
Ma ieri a Longchamp qualcosa di degno di essere menzionato c’è stato oltre al Noailles, per la serie “fratelli famosi”. In una condizionata d’apertura Siyenica (Azamour) ha prodotto un cambio di marcia notevole mostrando già discreta esperienza al debutto contro cavalli scafati. E’ una mezza sorella di Siyouni (Pivotal), vincitore di Lagardere G1 e ora stallone, e della campionessa Siyouma (Medicean). La mammaSichilla (Danehill), sorella del campione e stallone Slickly (Linamix) etc etc. 
In un’altra condizionata, per maschi, Anodin (Anabaa) non era al debutto dopo un paio di piazzamenti nella scorsa stagione, ma con l’aiuto del paraocchi si è concentrato ed ha fatto valere la sua classe vincendo. Si tratta di un fratello pieno della sensazionale Goldikova (Anabaa), mezzo fratello di Galikova (Galileo) ed in generale il 12° prodotto vincitore (su 13) della fattrice Born Gold (Blushing Groom), che ora ha anche un due anni da Galileo, che si chiama Goldeo.