DOMENICA 31 MARZO 2013. Report America: Orb abbaglia la Florida, Revolutionary conquista la Louisiana, Lines Of Battle marchia Meydan
A tutta America, ancora eliminatorie sulla via del Kentucky Derby G1. A Gulfstream Park Orb (Malibu Moon) si è assicurato già un posto nelle gabbie della classicissima americana in programma il 4 Maggio 2013 a Churchill Downs, dopo la vittoria nelle Fountain Of Youth Stakes G2, grazie anche alla replica nella brillante affermazione nel Florida Derby G1 dove il cavallo di Stuart S Janney III e della Phipps Stable ha battuto il favorito Itsmyluckyday (Lawyer Ron) di un paio di lunghezze e mezzo con tempo finale di 1m 50.87s, guadagnando punti necessari per il Derby, ora è quota 150 punti ed è leading horse della generazione in base a questa graduatoria. Il cavallo di Claude McGaughey III, che pagava 29/10 al betting USA, era montato da J R Velazquez (che ora dovrà scegliere tra Orb e Verrazzano, altro tre anni di notevoli prospettive), ed ha lasciato al terzo Merit Man (With Distinction). Solo quinto Shanghai Bobby (Harlan’s Holiday) sul quale Coolmore ha scommesso parecchio investendo molti soldi per una compartecipazione.
Nello stesso convegno, nelle Orchid Stakes G3 sull’erba, l’italian bred Angegreen(Ekraar) è arrivata seconda dando seguito al buon periodo di forma. La ex Dioscuri, ora al Team Valor, ha subito Regalo Mia (Sligo Bay) di Michelle Nihei per Steven Ciccarone.
In Louisiana, a Fair Grounds, il Derby Locale G2 da $1 Milione dove a vincere è stato il WinStar Revolutionary (War Pass) che ha colto un buonissimo varco interno beffando nel finale Mylute (Midnight Lute) negli ultimi 100 metri. Il cavallo allenato da Todd Pletcher ha guadagnato così 100 punti d’un colpo, sulla strada per il Derbyssimo che ha lanciato qualche anno fa Animal Kingdom, recente dominatore della Dubai World Cup G1 che quelli della Winstar conoscono benissimo. Il tre anni da War Pass (Cherokee Run) è alla terza affermazione consecutiva su 6 in totale disputate, questa in 1:50.28 sui 9 furlongs con Javier Castellano in sella.
Fuori dai confini americani, abbiamo già parlato ieri di Lines Of Battle (War Front) il quale ha vinto il Derby degli Emirati Arabi Uniti (UAE Derby) G2 da $2 Milioni che ha fatto guadagnare al cavallo allenato da Padre Aidan, punti necessari in vista del Derby delle rose a Churchill Downs, a cui sembra destinato il cavallo allevato e di co-proprietà da Joseph Allen. Nell’occasione battuti Elleval (Kodiac) e Secret Number (Raven’s Pass). Tempo non entusiasmante di 2m 2.05s (slow by 6.05s). Il vincitore era montato da Ryan Moore.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A DOMENICA, MARZO 31, 2013
Report Giappone: Orfevre rientro con vittoria ad Hanshin. Obiettivo Arc 2013. Weekend Jap con tripletta per Cristian Demuro e prima per Dario Vargiu sul dirt
Intanto, mentre a Meydan gli uomini di Gentildonna stavano piangendo sul latte versato, ad Hanshin si è rivisto Orfevre (Stay Gold), reduce proprio dalla sconfitta nella Japan Cup ad opera della femmina, il quale ha vinto sui 2000 metri delle Sankei Osaka Hai per Yasutoshi Ikee e Kenichi Ikezoe. Il sauro che picchia come un fabbro, ha messo in campo il suo proverbiale cambio di marcia alla sua prima apparizione nel 2013, dopo aver atteso il suo turno al centro del gruppo. Orfevre ha battuto in primis Shonan Mighty(Manhattan Cafe) e soprattutto Eishin Flash (King’s Best) che aveva in sella Cristian Demuro, il quale ha tentato in tutti i modi di frenare le velleità del campione, non riuscendoci. Orfevre adesso punterà di nuovo al tilt nell’Arc de Triomphe 2013, traguardo che gli è sfuggito di poco nel 2012.
Rimanendo in tema di nostri jockey all’estero, Cristian ha realizzato una tripletta nel weekend in sella a Denim and Ruby (Deep Impact) per Katsuhiko Sumii nella giornata di domenica, mentre sabato due vittorie sempre ad Hanshin con Sekaino Kana (King Halo) e con Risvegliato (War Emblem). Per Cristian un serie impressionante di piazzamenti (anche di un muso) ma vittorie totali nella stagione arrivate a 11. Per Dario Vargiu prima stagionale invece proprio in prossimità del termine della sua esperienza nipponica. La vittoria è arrivata alla fine del convegno di Hanshin in sella a Long Row(Kurofune) in una prova sul dirt, per il training di Kunihide Matsuda e per i colori di Kazuko Yoshida.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A DOMENICA, MARZO 31, 2013