VENERDÌ 4 GENNAIO 2013. Gary Stevens annuncia il ritorno in sella. Il leggendario jockey, quasi 50enne, aveva smesso nel 2005.
Un’altra notizia curiosa arriva dagli States. L’Hall of Famer Gary Stevens ha annunciato al mondo dei media che tornerà ufficialmente in sella, all’età di quasi 50 anni (li compirà il 6 Marzo) dopo un ritiro durato quasi 8 anni, aveva smesso infatti nel 2005 anche per problemi legati alle ginocchia, ora risolti. Il rientro in corsa avverrà il 6 Gennaio prossimo a Santa Anita in sella a Jebrica, un castrone di 5 anni in una claiming da $50,000. Gary Stevens è stato, o sarà, un fantino leggendario. Nato nel 1963 a Caldwell, Idaho, ha cominciato a montare nel 1979 a Les Bois Park ed è stato leading jockey a Washington prima di esplodere in California definitivamente e scrivendo la sua storia nel circuito della South Cal. Stevens ha vinto più volte Kentucky Derby G1, Belmont Stakes G1 e Preakness G1, ha vinto 8 volte prove della Breeders, circa 4,888 affermazioni in carriera; Nel 1993 è diventato il più giovane jockey a superare in un anno i $100 Milioni di guadagni, mentre nell’intera carriera ha guadagnato una cosa come $221,212,704. Cavalli che lo hanno rappresentato di più sono Da Hoss, Winning Colors, Thunder Gulch, Singspiel, Silver Charm, Victory Gallop, Bertrando, Silverbulletday, Point Given, Royal Anthem, Fantastic Light, Rock Hard Ten (ultimo cavallo montato prima del ritiro), Serena’s Song e Commentator, solo per citarne alcuni. Gary Stevens ha dichiarato che continuerà attivamente a montare perchè si sente a posto fisicamente, forse salterà qualche convegno, ma si è augurato di poter tornare a montare cavalli importanti. Dal suo ritiro è stato sempre molto attivo, quindi è stato allenatore, manager, work rider e lavorato in tv per TVG e la NBC Sports e anche per HRTV. Ha interpretato in tv George Woolf nel 2003 in Seabiscuit, trasmesso in Italia qualche giorno fa sulla Rai, a Capodanno. E’ anche un “regular cast member” nella serie tv di HBO “Luck”, nei panni di un rider dal nome Ronnie Jenkins. Un noto bookmaker tedesco, che tratta tutta l’ippica mondiale, ha aperto il gioco su obiettivi eventuali di Gary Stevens. E’ dato a 6/1 il fatto che riuscirà a vincere una prova Breeders nel 2013, sempre a 6 contro 1 che vincerà il Santa Anita Derby G1, più bassa a 2,5 il fatto che vincerà una prova di G1 in USA quest’anno, e più difficile, ma non impossibile, il fatto che riesca a vincere una delle tre prove della Triple Crown americana, che lui ha vinto a ripetizione in carriera. Questa scommessa è data a 10/1.
Sarà che senza i riflettori proprio non sa stare, o sarà per ammazzare il tempo. Sta di fatto che la notizia era attesa, ma certo non ci aspettavamo di sentire e vedere. Lanfranco Dettori, fermo per 6 mesi a causa della sentenza sulla positività riscontratagli, sarà un concorrente del Grande Fratello inglese edizione 2013 per le celebrità, che sarà trasmesso sulla rete nazionale Channel 5 a partire da ieri. Il jockey italiano, 42 anni, è ben noto al pubblico inglese tanto da avere in passato co-presentato trasmissioni a sfondo musicale ed è dunque, libero da impegni contrattuali che glielo hanno impedito sinora, stato ingaggiato per 3 settimane dal gruppo organizzatore dell’evento che si concluderà il 25 Gennaio 2013. Non è stato reso noto il compenso per far parte dello show, quello che si sa è che chiunque vincerà donerà in beneficenza quanto guadagnato e sembra che lo stesso Frankie voglia devolvere al Peter O’Sullevan Trust e alla Charity di Barney Curley, la DAFA, che si occupa di raccogliere fondi per aiutare le popolazioni dell’Africa, e al fondo per i fantini vittima di cadute in corsa. Frankie non è primo “ippico” a prendere parte ad uno show del genere; qualche anno fa, nel 2005, il giornalista e presentatore John McCririck, recentemente “sacked” da Channel 4, si rivelò al mondo non ippico in tutta la sua eccentricità. Tornando a Lanfranco, chiaramente sono state esposte le quote dei bookmaker i quali vedono il fantino come secondo favorito a 5/1, subito dietro a Rylan Clark, proveniente da X Factor UK, favorito a 5/2. Dettori è stato il primo ad entrare nella casa, ecco il video dell’intervista realizzata dal presentatore presa dal sito Daily Mail. Non entriamo nel merito della scelta, che può essere un’arma a doppio taglio per uno come lui dal caratterino niente male; ricordiamo solo che il jockey tornerà in pista a fine Maggio, quando terminerà la squalifica. Speriamo passi in fretta il tempo.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A VENERDÌ, GENNAIO 04, 2013